Disponibile il report Audiweb Week della settimana tra il 21 e il 27 dicembre 2020

Questa settimana di rilevazione riflette un periodo in cui generalmente si tirano le somme dell’anno che si sta chiudendo e iniziano i preparativi per la pausa natalizia: flessione “stagionale” per parte dei Brand della categoria News & Information, con dati in crescita per quelli dedicati al mondo del Food & Cooking, costume e sport.

Clicca per consultare il report Audiweb Week della settimana tra il 21 e il 27 dicembre 2020.

Audiweb ha reso disponibile sul sito il nuovo report Audiweb Week con la sintesi dei dati dell’audience online della settimana tra il 9 e il 27 dicembre 2020 degli editori aderenti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.

I dati dell’audience online della settimana tra il 21 e il 27 dicembre riflettono un periodo in cui generalmente si tirano le somme dell’anno che si sta chiudendo e iniziano i preparativi per la pausa natalizia. Un periodo solitamente contrassegnato da una flessione dei contenuti online dedicati alle notizie e all’informazione e dall’incremento di quelli dedicati al mondo della cucina o ad articoli di costume e attualità, fatto salvo eccezioni legate ad avvenimenti particolari – come nel caso, in questa settimana di rilevazione, del terremoto registrato in Sicilia tra il 22 e il 23 dicembre e dell’ondata di maltempo che si è abbattuto sull'Italia. 

Infatti, confrontando i dati di questo report con l’audience online della settimana tra il 9 e il 15 novembre, le variazioni dei dati “Text” indicano un calo diffuso per gran parte dei siti*, ad esclusione di alcuni tra i Brand degli editori iscritti che offrono contenuti dedicati al mondo food & cooking, in vista delle preparazioni natalizie, ad articoli di costume o dedicati alle idee regalo e ai sommari di fine anno. In controtendenza con le variazioni negative di parte dei siti della categoria News & Information - come specificato, tipiche di questo periodo - in questa settimana natalizia alcuni Brand “geo local” presentano dati in crescita dipendenti da diverse notizie di interesse regionale, come nel caso del terremoto in Sicilia o di cronaca locale.
Si riscontrano variazioni positive dell’audience online di diversi brand iscritti della sotto-categoria “Sports” che hanno visto crescere l’interesse degli utenti in occasione della disputa delle ultime partite del 2020 del campionato di calcio di Serie A, mentre nella settimana di confronto (9-15 novembre) non erano previste partite.

Per quanto riguarda i dati Video, anche in questo caso si riscontra una generalizzata flessione “stagionale” dell’audience online dei Brand degli editori iscritti alla rilevazione. 
Rispetto alla precedente settimana analizza (9-15 novembre 2020), si registrano variazioni positive determinate dal periodo natalizio che favorisce i contenuti culinari, oppure da avvenimenti legati al maltempo che hanno condizionato l’andamento sulle notizie meteorologiche e, come visto per i contenuti Text, al mondo del calcio nazionale che, invece, nella settimana di confronto era in pausa.

* Brand iscritti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly

_____________________________________________________________________________________________________

La rilevazione Audiweb Daily / Weekly in sintesi
Il report Audiweb Week rappresenta un estratto della rilevazione Audiweb Daily / Weekly e riporta i dati dell’audience online di una settimana del mese di rilevazione per gli editori aderenti e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.
Derivati dalla rilevazione Audiweb Daily / Weekly, che offre dati “currency” (utenti, non browser), i dati rappresentati nel report Audiweb Week sono riferiti all’universo di individui dai 2 anni in su, non solo per la componente Computer, ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all’universo di individui di 18-74 anni.La rilevazione Audiweb Daily / Weekly, realizzata in collaborazione con Nielsen, offre dati giornalieri (Daily) e settimanali (Weekly) relativi agli editori che hanno aderito alla rilevazione e che hanno implementato e certificato il nuovo TAG/SDK.
I dati disponibili presentano un livello di profilazione relativo a genere ed età per tutte le entità iscritte dagli editori aderenti, con una copertura completa delle audience generate dalla fruizione di contenuti statici e video tramite differenti device (computer, smartphone, tablet e portable media player) e piattaforme (browsing tradizionale, applicazioni, browsing in app mobile Facebook, FB Instant Article, Google AMP).
Questa rilevazione produce dati currency (utenti, non browser) riferiti all’universo di individui di 2+ anni che navigano attraverso i device rilevati, dunque non solo per la componente Computer,  ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all'universo di individui di 18-74 anni. 
I dati daily e weekly sono distribuiti entro 72 ore dalla rilevazione e sono consultabili dagli operatori iscritti (Editori, Concessionarie, Agenzie e Centri Media) tramite l’interfaccia “Audiweb Media View”.
Per maggiori informazioni sulla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e sul nuovo sistema Audiweb 2.0 è possibile consultare la pagina dedicata sul sito www.audiweb.it, oppure il documento Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito. 

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative.