Ricerca di Base

La ricerca di base consente di stimare l'universo di riferimento per la fruizione di internet in Italia: famiglie e individui dotati di device per accedere a internet.

La nuova ricerca di base congiunta Audiweb-Auditel è condotta da IPSOS ed è una ricerca quantitativa  costituita da una serie continuativa di rilevazioni (7 cicli mensili di interviste; 20.000 complessive), sull’Universo delle famiglie e degli individui che vivono in Italia (famiglie e individui).

L'obiettivo della Ricerca di Base è la stima dell’universo degli utenti internet e la descrizione delle loro caratteristiche in termini di profilo socio-demografico e attitudinale, riportando informazioni sulle dotazioni tecnologiche individuali come ad esempio lo smartphone, o dotazioni individuali/famigliari, come ad esempio il tablet e il Pc (possesso, disponibilità intesa come possibilità di utilizzo e effettivo utilizzo personale).

Le interviste vengono effettuate mediante questionari strutturati con metodologia CAPI (Computer Aided Personal Interview) e CATI (Computer Aided Telephone Interview) e la raccolta delle informazioni avviene tramite un unico questionario che contiene le informazioni relative sia alle dotazioni tecnologiche delle famiglie che alle dotazioni individuali.

Finalità della ricerca di Base

  • Stima ed aggiornamento degli universi di riferimento del panel AUDITEL e del panel AUDIWEB.

Grazie alla Ricerca di Base è possibile produrre stime per l'universo di riferimento per il campione meterizzato (Panel) Auditel e Audiweb, relativamente a:
- caratteristiche socio-demografiche della popolazione di riferimento;
- possesso delle dotazioni tecnologiche necessarie a generare la ‘audience’ sul mezzo oggetto di studio (ad es. TV o dispositivi per la connessione ad internet quali)

  • Ponderazione ed estensione dell'universo

Nell'ambito del sistema di produzione dei dati dell'audience online, i risultati della Ricerca di Base - basati su una singola media mobile trimestrale - vengono utilizzati per:

- la ponderazione e l’espansione dei dati derivati dal Panel e per la stima della popolazione ‘no digital’;

- il processo di fusione dei panel - sotto forma di file dati (file respondent level).

UNIVERSO DI RIFERIMENTO

La ricerca di base fornisce due tipi di statistiche:

  • statistiche relative alle famiglie  (numero di televisori posseduti, attrezzature e dotazioni tecniche, quali ad es. computer, tablet, ecc.);
  • statistiche relative agli individui (informazioni socio-demografiche rilevate per ogni componente della famiglia, oltre a possesso, disponibilità ed utilizzo personale di dotazioni prettamente individuali o individual/famigliari, con l’indicazione di quando è avvenuto l’ultimo accesso alla rete, tramite rilevazione auto-riferita presso un componente a famiglia estratto casualmente).

 

Per un maggiore approfondimento sulla metodologia adottata e sul sistema di rilevazione, è possibile consultare la pagina delle Note Informative.

I report di sintesi della Ricerca di Base

Di seguito è possibile consultare i report di sintesi della Ricerca di Base.

Al momento è disponibile l'archivio dei report "Audiweb Trends" riferiti alla Ricerca di Base adottata nel precedente sistema di rilevazione Audiweb 1.0 (fino a giugno 2017).

Appena saranno disponibili sarà possibile consultare anche i report di sintesi della nuova Ricerca di Base Audiweb-Auditel alla base del sistema di rilevazione Audiweb 2.0.