Note informative

Il documento tecnico “Note informative” presenta tutti i dettagli sulla metodologia alla base del sistema di rilevazione di Audiweb, con approfondimenti sulle fonti di rilevazione, sui servizi offerti e sui parametri utilizzati.

Le Note informative sono aggiornate ogni volta che c’è una modifica sul sistema, così da garantire la totale trasparenza sull’impianto di ricerca.

È possibile consultare le Note informative in formato PDF.

 

A cosa serve il documento “Note Informative”?

Il documento “Note informative” (scaricabile da qui) descrive in modo dettagliato la metodologia sviluppata da Audiweb per la rilevazione dell’audience dell’online in Italia, al fine di informare il mercato in modo trasparente e dettagliato sulle modalità con cui si sviluppa la ricerca. 

Il documento è organizzato in capitoli ognuno dedicato a un argomento specifico: descrizione generale del sistema di rilevazione; approfondimento sulle fonti di dati; processi di raccolta ed elaborazione dei dati; presentazione e ruolo dei partner coinvolti direttamente nel sistema di rilevazioni; descrizione dei servizi offerti e della modalità di distribuzione dei dati al mercato; modalità di adesione al sistema di rilevazione.

Le Note Informative aggiornate sono pubblicate sul sito Audiweb e inviate ad AGCOM puntualmente ad ogni modifica dei contenuti, così da consentire la pubblicazione sul sito AGCOM e la condivisione con l’intero mercato.

 

Come, quando e perché Audiweb aggiorna alcune parti o l’intero documento Note Informative?

Le Note Informative possono essere modificate al fine di descrivere eventuali cambiamenti effettuati al sistema – ad esempio una modifica del perimetro di rilevazione, delle fonti coinvolte o dei flussi di rilevazione e/o gestione delle informazioni –, aggiornamenti o cambiamenti nella politica commerciale, oppure per rispondere a specifiche richieste da parte di componenti del mercato che necessitano di maggiori approfondimenti tecnici o descrittivi di determinati processi o fonti.

Il documento è a tutti gli effetti un documento dinamico che, mentre da un lato descrive in modo puntuale e trasparente l’intero sistema di rilevazione, dall’altro riflette l’esigenza da parte del JIC Audiweb di rappresentare un sistema che segue l’evoluzione del mercato.

Ad ogni modifica viene aggiornato il documento consultabile online sul sito web di Audiweb e inviato per conoscenza ad AGCOM, come richiesto dalle delibere dell’Autorità in tema di rilevazione degli indici di ascolto.