metodologia - Sistema Audiweb

Audiweb fornisce al mercato un sistema integrato di servizi per la definizione e la misurazione dell’audience online, offrendo informazioni imparziali per la comprensione del mercato e per la pianificazione e la gestione delle campagne di comunicazione.

Il sistema di rilevazione di Audiweb consente di misurare in modo obiettivo la fruizione di internet sia da Computer che da device mobili (Smartphone e Tablet).

SistemaAudiweb2

LE FONTI ALLA BASE DEL SISTEMA AUDIWEBLa metodologia Audiweb 2021, sviluppata in partnership con Nielsen, è basata su quattro componenti:

  • Ricerca di Base congiunta con Auditel: la rilevazione Audiweb poggia le proprie basi su un’unica sorgente qualificata per la stima degli “universi” con informazioni sul profilo sociodemografico delle famiglie e degli individui e sulle dotazioni tecnologiche per accedere ai media.
  • Panel: campione di persone con meter installato su Computer, Smartphone e Tablet.  È statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, consente una misurazione oggettiva e rende dati ad elevata profilazione per attività di media planning.
  • TAG/SDK: strumento per rilevazione censuaria evoluta (Software Development Kit di Nielsen) che contribuisce alla rilevazione Audiweb Census.
  • Catalogo: i dati rilevati vengono inoltre organizzati in base alla struttura gerarchia di navigazione (Parent, Brand, Sub-Brand), suddivisa in categorie di contenuti editoriali e macro-aggregazioni disponibili nel catalogo e contenente le entità che compongono tutta l’offerta editoriale online.
Sistema Audiweb 2021

 

APPROFONDIMENTO SUL PANEL

Il Panel meterizzato è una fonte di rilevazione oggettiva attraverso cui è possibile misurare in modo dettagliato il consumo di internet effettuato tramite i device rilevati: Computer, Smartphone e Tablet.

La componente Panel si avvale di appositi software meter installabili su PC/Mac, Tablet e Smartphone che consentono un monitoraggio continuativo dell'attività online dei panelisti (siti web e App mobile su sistemi operativi iOS e Android), con l'obiettivo di effettuare una rilevazione tecnica dell’effettivo comportamento di navigazione.

I dati derivati dalla rilevazione Panel rendono possibile la produzione del dato ‘’Respondent Level’’ necessario per la pianificazione e dotato delle informazioni socio-demografiche per l’individuazione della target audience.

Struttura e numerosità del panel

I dati sulla registrazione delle navigazioni provengono da un panel di oltre 40.000 individui suddivisi in tre componenti:

  • Panel Computer: campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (2+ anni), composto da circa 30.000 panelisti complessivi che, attraverso l’installazione di un software meter (compatibile con PC e Mac), aderisce alla rilevazione panel e consente di registrare il comportamento online degli utenti. 
  • Panel smartphone e tablet (iOS e Android): campione meterizzato statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (18+ anni), composto da circa 9.000 individui. Nel caso del panel mobile, il meter scaricato sul device consente la raccolta dei dati relativi al consumo di contenuti web e mobile app.
  • Panel Single Source: composto da panelisti dotati di meter su computer e tablet e/o smartphone, conta circa 2.500 persone e consente di disporre di informazioni sorgenti sui consumi multi device.

Il reclutamento del Panel avviene sia online che RDD (Random Digit Dialing) al fine di garantire un’accurata rappresentatività.

 

APPROFONDIMENTO SUL SOFTWARE DEVELOPMENT KIT (SDK)

Il Software Development Kit di Nielsen (SDK) è inserito dagli editori iscritti, previo accurato processo di certificazione, in video, pagine e applicazioni, restituendo dati censuari sui volumi della fruizione di tutti i contenuti online distribuiti tramite differenti piattaforme.

SDK consente di integrare gli strumenti di misurazione nei contenuti digitali indipendentemente dal device utilizzato per la fruizione del contenuto e consente la coerente attribuzione di tutte le audience rilevate, anche quando riferite a contenuti editoriali fruiti in applicazioni mobile di terzi, alla fruizione di video su differenti piattaforme, alla modalità Facebook in-app mobile browsing, a Facebook Instant Articles e Google AMP.

Più in dettaglio, SDK può rilevare sia contenuti statici (pagine) che contenuti video live e on-demand ed è disponibile per:

  • Browsers
  • Applicazioni iOS
  • Applicazioni Android

La raccolta dei dati censuari prevede filtri in grado di escludere il traffico non umano, così da registrare esclusivamente il traffico proveniente da browser e applicazioni, sia esso contenuto testuale o video.

 

A partire dalle quattro componenti principali, il sistema Audiweb applica una metodologia di elaborazione in grado di rilasciare dati obiettivi, qualificati e granulari: dati daily e weekly volumetrici forniti il giorno seguente la rilevazione, e Audiweb Database, disponibile sotto forma di dato mensile e analysis & planning file circa 40 giorni dopo la fine del mese rilevato.

Audiweb Database è il prodotto finale del sistema di rilevazione Audiweb, che fornisce dati di navigazione e profili socio demografici degli utenti che hanno navigato attraverso Computer, Smartphone o Tablet, con la più ampia stratificazione e ricchezza di informazioni.

Per un maggiore approfondimento sulla metodologia adottata e sul sistema di rilevazione, è possibile consultare la pagina delle Note Informative.