Metriche
I dati Audiweb consentono di poter leggere il mercato in base a una serie di metriche standard e condivise, con cui è possibile pesare o confrontare determinati fenomeni in modo coerente e uniforme.
Di seguito è riportata una tabella di sintesi in cui sono rappresentate le principali metriche utilizzate:
Errori ricorrenti
Utenti unici VS Browser unici
Gli utenti attivi non sono da confondere con i browser unici.
Quando si parla di utenti attivi si fa riferimento all’insieme di utenti unici, persone non replicate, che si sono collegati a internet almeno una volta nel periodo in analisi.
Il sistema di rilevazione di Audiweb consente di riconoscere un utente unico anche quando:
- sono stati cancellati o bloccati i cookies;
- accede da diversi device;
- naviga con un altro browser;
- accede da un altro PC.
Nel caso ci si riferisca ai browser unici, non si può parlare di persone, poiché l’elemento “contato” è rappresentato dal browser che, in un determinato momento, ha visualizzato una pagina o altri componenti. Questo tipo di dati deriva, infatti, dalla rilevazione censuaria.
La total digital audience non è la somma dell’audience dei device rilevati.
Gli utenti unici indicati nella total digital audience non sono pari alla somma degli utenti unici di ognuno dei tre device rilevati (PC, smartphone e tablet), ma il totale degli utenti unici che hanno navigato solo da PC, solo da smartphone, solo da tablet o da tutti i device rilevati al netto delle sovrapposizioni.
Per una descrizione più dettagliata è possibile consultare le Note Informative.