Come usare i dati audiweb

Di seguito sono riportate alcune indicazioni di base per un corretto utilizzo dei dati Audiweb.


I dati sull'audience online estratti dalle comunicazioni ufficiali, dai report di sintesi diffusi da Audiweb o direttamente dalle Banche Dati disponibili, dovrebbero essere accompagnati da alcuni indicatori che spesso sono già disponibili nella documentazione:

  • Riferimento alla fonte per i dati dell'audience online: Audiweb powered by Nielsen
  • Device di riferimento: Computer, Smartphone, Tablet oppure Total digital Audience nel caso i valori rappresentati siano riferiti alla totalità dell'audience proveniente dai device rilevati, al netto delle sovrapposizioni tra i device.
  • Universo di riferimento,  ad esempio: individui 2+ anni, individui 18-74 anni, donne 35-54 anni, ecc.
  • Riferimento al periodo di analisi: in questo caso dovrà essere riportato il giorno/mese/anno (nel caso del dato daily), settimana/mese/anno (nel caso del dato weekly), mese/anno (nel caso del dato monthly) o il giorno-medio/mese/anno (nel caso del dato riferito al giorno medio) a cui sono riferiti i dati utilizzati.
  • Metrica di riferimento, ad esempio: app launches, pagine viste, tempo speso, video views, utenti unici, ecc. rappresentati dai dati utilizzati.
  • Tipologia di contenuto / entità, ad esempio: video, applicazioni oppure Brand, sub-brand.

 

Per una descrizione più dettagliata sulle tipologie di dati, universi di riferimento, metriche, tipologia di contenuti ed entità rappresentate è possibile consultare le Note Informative._______________

Di seguito alcuni esempi:

  • Esempio 1: Tempo speso per persona da Smartphone, individui 18-24 anni. Inserire mese e anno. Fonte: Audiweb powered by Nielsen.
  • Esempio 2: Utenti unici da Tablet, donne 35-54 anni. Dato daily del gg/mm/aaaa. Fonte: Audiweb powered by Nielsen.
  • Esempio 3: Total digital Audience Video views. Dato weekly settimana dal XX al XX Mese Anno. Fonte: Audiweb powered by Nielsen. 

 

Alcune raccomandazioni importanti

  • Non è consentito ultilizzare in dati dei servizi Audiweb se non si è iscritti al servizio.
  • Gli iscritti al servizio di rilevazione Audiweb, possono utilizzare tutti i dati per gli scopi descritti nel contratto.
  • Non è consentito rendere pubblici i dati riferiti alle property / entità non di proprietà.
  • Non possono essere fatti confronti con i dati relativi alla rilevazione definita "Audiweb 1.0", poiché prodotti tramite l'applicazione di una metodologia differente