Sistema Audiweb

Audiweb fornisce al mercato un sistema integrato di servizi per la definizione e la misurazione dell’audience online, offrendo informazioni imparziali per la comprensione del mercato e per la pianificazione e la gestione delle campagne di comunicazione.

Il sistema di rilevazione di Audiweb consente di misurare in modo obiettivo la fruizione di internet sia da computer che da device mobili (smartphone, tablet e PMP-portable media player).

 Il nuovo sistema di rilevazione Audiweb 2.0 rappresenta la risposta di Audiweb e di tutte le componenti del mercato che partecipano alla governance - AssoCom, Fedoweb, UPA - all’evoluzione dell’industria dei media, sempre più complessa e convergente, al fine di rappresentare nel modo più preciso e completo possibile l’offerta online in Italia e dotare i professionisti di informazioni utili per prendere decisioni consapevoli in un mercato degli investimenti digitali in continua crescita.

il nuovo sistema Audiweb 2.0 

Sistema Audiweb 2.0
 

LE FONTI ALLA BASE DEL SISTEMA AUDIWEB

La metodologia Audiweb 2.0, sviluppata in partnership con Nielsen, è basata su tre fonti di dati:

  1. TAG/SDK: strumento per rilevazione censuaria evoluta (Software Development Kit di Nielsen) che, con i big data, contribuisce alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly.
  2. Big Data: fonte informativa che, con il Panel, contribuisce all’attribuzione di età e genere all’audience e alla deduplica delle audience tra device.
  3. Panel: campione di persone con meter installato su computer, smartphone e tablet.  È statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, consente una misurazione oggettiva e rende dati ad elevata profilazione per attività di media planning.

Inoltre, grazie alla nuova Ricerca di base congiunta con Auditel, la rilevazione Audiweb 2.0 poggia le proprie basi su un’unica sorgente qualificata per la stima degli “universi” con informazioni sul profilo sociodemografico delle famiglie e degli individui e sulle dotazioni tecnologiche per accedere ai media.

I dati rilevati vengono inoltre organizzati in base alla struttura gerarchia di navigazione (Parent, Brand, Sub-Brand), suddivisa in categorie di contenuti editoriali e macro-aggregazioni disponibili nel catalogo e contenente le entità che compongono tutta l’offerta editoriale online.  

SistemaAudiweb2
 

A partire dalle tre principali fonti di dati, il sistema Audiweb applica una metodologia di elaborazione in grado di rilasciare dati obiettivi, qualificati e granulari, forniti al mercato con una tempestività senza precedenti: 60 ore dalla rilevazione nel caso dei nuovi dati daily e weekly.

Il prodotto finale del sistema di rilevazione Audiweb è Audiweb Database, che fornisce dati di navigazione e profili socio demografici degli utenti che hanno navigato attraverso computer, smartphone o tablet e PMP, con una maggiore stratificazione e ricchezza di informazioni.

Per un maggiore approfondimento sulla metodologia adottata e sul sistema di rilevazione, è possibile consultare la pagina delle Note Informative.