Disponibile il report Audiweb Week della settimana tra il 12 e il 18 ottobre 2020
Continua il trend positivo per l'audience online di gran parte dei brand iscritti alla rilevazione, segno di una totale ripresa di tutte le attività lavorative, scolastiche, sportive e di intrattenimento.
Clicca per consultare il report Audiweb Week della settimana tra il 12 e il 18 ottobre 2020.
Audiweb ha reso disponibile sul sito il nuovo report Audiweb Week con la sintesi dei dati dell’audience online della settimana tra il 12 e il 18 ottobre 2020 degli editori aderenti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.
Nella settimana tra il 12 e il 18 ottobre 2020 si riscontra un incremento generale dell’audience online per i siti iscritti alla rilevazione Audiweb Week, segno di una totale e completa ripresa di tutte le attività ordinarie, dal lavoro alla scuola, dai palinsesti televisivi allo sport e alle attività di vario interesse, in un anno che sta procedendo con molteplici particolarità e atipicità.
Rispetto alla settimana tra il 14 e il 20 settembre 2020, infatti, gran parte dei Brand* che offrono contenuti di attualità, oppure i siti sportivi, i femminili e i broadcaster online registrano variazioni positive.
Inoltre, in questo periodo e, nel caso specifico, in questa settimana ritornano con maggiore rilevanza i temi relativi alla crescita dei contagi da Covid-19, così come il susseguirsi di nuove misure governative di contenimento che richiamano l’interesse degli utenti verso le news online, agendo positivamente su alcune variazioni che si registrano rispetto alla settimana tra il 14 e il 20 settembre.
Per quanto riguarda i dati dell’audience online dei contenuti video degli editori iscritti, il trend positivo riguarda le entità che hanno proposto contenuti di attualità, cronaca e costume e approfondimenti dedicati alle scelte governative in merito alle restrizioni in corso.
* Brand iscritti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly
_____________________________________________________________________________________________________
La rilevazione Audiweb Daily / Weekly in sintesi
Il report Audiweb Week rappresenta un estratto della rilevazione Audiweb Daily / Weekly e riporta i dati dell’audience online di una settimana del mese di rilevazione per gli editori aderenti e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.
Derivati dalla rilevazione Audiweb Daily / Weekly, che offre dati “currency” (utenti, non browser), i dati rappresentati nel report Audiweb Week sono riferiti all’universo di individui dai 2 anni in su, non solo per la componente Computer, ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all’universo di individui di 18-74 anni.La rilevazione Audiweb Daily / Weekly, realizzata in collaborazione con Nielsen, offre dati giornalieri (Daily) e settimanali (Weekly) relativi agli editori che hanno aderito alla rilevazione e che hanno implementato e certificato il nuovo TAG/SDK.
I dati disponibili presentano un livello di profilazione relativo a genere ed età per tutte le entità iscritte dagli editori aderenti, con una copertura completa delle audience generate dalla fruizione di contenuti statici e video tramite differenti device (computer, smartphone, tablet e portable media player) e piattaforme (browsing tradizionale, applicazioni, browsing in app mobile Facebook, FB Instant Article, Google AMP).
Questa rilevazione produce dati currency (utenti, non browser) riferiti all’universo di individui di 2+ anni che navigano attraverso i device rilevati, dunque non solo per la componente Computer, ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all'universo di individui di 18-74 anni.
I dati daily e weekly sono distribuiti entro 72 ore dalla rilevazione e sono consultabili dagli operatori iscritti (Editori, Concessionarie, Agenzie e Centri Media) tramite l’interfaccia “Audiweb Media View”.
Per maggiori informazioni sulla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e sul nuovo sistema Audiweb 2.0 è possibile consultare la pagina dedicata sul sito www.audiweb.it, oppure il documento Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).
Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative.