FAQ

Questa pagina raccoglie le risposte alle domande più frequenti su sistema di rilevazione, metodologia e dati, con l’obiettivo di offrire uno strumento di consultazione semplice e utile per tutti gli operatori (Editori, Agenzie) che quotidianamente usano dati prodotti attraverso il sistema Audiweb, anche in combinazione con altre fonti; per i giornalisti, nel lavoro di raccolta di informazioni, analisi e approfondimenti; per qualsiasi persona interessata alla misurazione dell’audience digitale.

La pagina “FAQ” presenta una struttura aperta e pronta ad integrare nuove richieste di chiarimento sul sistema di rilevazione e sul ruolo della società.

Per ulteriori chiarimenti o dubbi è possibile scriverci, cliccando qui.
 

Chi è audicom e cosa rappresenta il sistema Audiweb?

Audicom Srl è la società risultante dalla fusione per unione di Audiweb Srl e Audipress Srl con data di efficacia 1° marzo 2023. 

La società è organizzata come Joint Industry Committee e si pone l'obiettivo di realizzare e offrire al mercato una ricerca integrata sulla fruizione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, via internet e mediante giornali quotidiani e periodici.

Relativamente alle attività con marchio/denominazione “Audiweb”, “sistema Audiweb” e loro declinazioni, la Società si occupa della rilevazione oggettiva ed imparziale e la diffusione sistematica dei dati sulla fruizione dei mezzi operanti su Internet e in generale sui mezzi online, nonché dei dati relativi alle caratteristiche qualitative e quantitative dei fruitori, utili a configurare i medesimi quali destinatari della comunicazione pubblicitaria.

Relativamente alle attività con il marchio/denominazione “Audipress”, “sistema Audipress” e loro declinazioni, la Società si occupa dell’indagine ufficiale di riferimento per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia che fornisce i dati di lettura dei quotidiani, dei supplementi di quotidiani, dei settimanali e dei mensili, oltre alle informazioni sociodemografiche dei lettori (ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.audipress.it).

Audiweb è l’unico sistema super partes in Italia per la rilevazione e la distribuzione al mercato dei dati delle audience digitali; rende al mercato informazioni di carattere quantitativo e qualitativo sulla fruizione del mezzo.

Il sistema Audiweb fonda la propria rilevazione sulla registrazione imparziale ed oggettiva delle attività online attraverso un campione (panel) di persone, i cui device (Computer, Smartphone, Tablet) sono dotati di software di misurazione, con l’obiettivo primario di quantificare e descrivere, a livello socio-demografico dettagliato, utenti unici definiti come “singoli individui che si sono collegati, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso, effettuando una o più visite. Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche”.

Come opera Audicom nel mercato digitale italiano?

Audicom si configura come Joint Industry Committee (JIC), un organismo indipendente che attraverso le associazioni di categoria rappresenta i diversi attori della filiera della comunicazione digitale.

Si tratta infatti di una società partecipata da Fedoweb, associazione di Editori e Operatori web (24,87%), Fieg Federazione Italiana Editori Giornali (24,87%), UPA Utenti Pubblicità Associati (24,87%), che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità e Assap Servizi (24,87%), l’azienda servizi di proprietà di UNA, associazione delle agenzie media operanti in Italia.

In virtù di rapporti di reciprocità, partecipa al capitale anche Auditel con una quota di minoranza (0,5%), senza tuttavia diritti alla designazione dei Consiglieri di Amministrazione.

Cosa è un Joint Industry Committee?

Un Joint Industry Committee è un raggruppamento di associazioni di settore che rappresentano l’editoria, gli inserzionisti e le agenzie che acquistano “media”, che in modo congiunto e finalizzato alla trasparenza e coerenza dei flussi, stipulano un contratto con uno o più fornitori di dati per un periodo di tempo fisso.

Questa conformazione garantisce l’imparzialità nelle scelte, frutto di dialogo e confronto tra tutte le principali componenti del mercato.

Tra i Paesi in cui è attivo un JIC troviamo: Belgio, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna, Svizzera.

QUALI SONO GLI ORGANI UFFICIALI DI AUDICOM?

Audicom è gestita da un Consiglio di Amministrazione affiancato da un Comitato Tecnico che ha funzioni propositive e consultive in relazione all’impostazione delle rilevazioni, delle ricerche e della diffusione dei dati ottenuti.

COSA GARANTISCE L'IMPARZIALITà E L'OBIETTIVITà DEL SISTEMA?

L’imparzialità e l’obiettività di Audicom sono frutto della struttura alla base della società. Audicom, infatti, è espressione delle associazioni che rappresentano i principali attori del settore pubblicitario: le aziende che investono (UPA), le agenzie che acquistano media (Assap) e gli editori che offrono i loro “spazi” (Fedoweb, Fieg). 

Proprio tale struttura, tipica dei Join Industry Committee (JIC), impedisce che l’operato di Audicom sia espressione di un unico filone di interessi o gruppi specifici. Tutte le decisioni, le scelte strategiche e operative vengono infatti stabilite su tavoli congiunti regolati dal dialogo tra le parti, garantendo il controllo reciproco e l’interesse a mantenere il mercato aperto alle innovazioni e libero da vincoli o interessi delle singole parti.

Tutti i dettagli circa il sistema Audiweb promosso da Audicom sono condivisi con Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e resi pubblici qui.

Qual è il perimetro di rilevazione del sistema audiweb promosso da audicom?

Cosa rileva audiweb

 cosa servono i dati del sistema Audiweb promosso da audicom?

I dati del sistem Audiweb rilevano l’audience di siti e mobile App (quante persone hanno visto un sito in un dato periodo e quali sono le loro caratteristiche demografiche) e l’intensità di utilizzo da parte di tale audience (quante pagine di un sito sono state visualizzata da un utente, quanto tempo speso, quante stream views generate, ecc.).

Ai dati si affidano gli operatori della filiera dei media e della pubblicità come strumento indipendente (e accettato da tutti gli attori) per la comprensione del mercato e per la pianificazione e gestione delle campagne di comunicazione.

Questi dati vengono utilizzati dalle Aziende investitrici che intendono raggiungere in modo efficace il proprio target di riferimento e valutare il ritorno degli investimenti, dagli Editori che devono misurare le proprie performances, dalle Agenzie e Centri media per analizzare e pianificare gli investimenti di advertising online.

A differenza di altre tipologie di informazioni sui contenuti digitali, curate dai singoli attori della filiera (ad esempio Editori o Centri Media), i dati del sistema Audiweb sono indipendenti, imparziali e realizzati applicando la medesima metodologia ad ogni oggetto di rilevazione. Il loro più importante scopo è quello di consentire – utilizzando lo stesso metro – analisi sulle audience e i consumi di siti, mobile App e player video, rendendo possibili confronti diretti.

Quali garanzie offre audicom al mercato digitale italiano?

Oggettività: il processo di misurazione nasce e si evolve grazie al contributo di tutte le parti del mercato

Trasparenza: la metodologia è pubblica, disponibile sul sito ufficiale e pubblicata anche sul sito di Agcom che fa riferimento ai dati del sistema Audiweb nelle analisi dello scenario internet in Italia

Confrontabilità: fra competitor e tra domanda e offerta.

Quali metriche rileva il sistema Audiweb promosso da audicom?

Metriche primarie: Unique Audience, Page Views, Stream Views, Time Spent (Text e Video)

Cosa si intende per ‘utenti unici’?

Il numero di singoli individui al netto delle duplicazioni, che – in un determinato arco temporale – si sono collegati ad un sito, mobile App e/o sezioni di questi, effettuando una o più visite. Rappresentano quindi persone fisiche e per questo differiscono da altre metriche come browser e visitatori unici, non rilevati da Audicom.

I dati consentono di analizzare la presenza di medesimi utenti su diversi siti e/o mobile App, consentendo quindi di quantificare quanta audience tali realtà online abbiano in comune (sovrapposizione), quanta esclusiva e quanta complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

Che differenza c’è fra la rilevazione audicom e una censuaria / analytics?

I sistemi di rilevazione censuaria o analytics presentano modalità, principi e (a volte) oggetti di rilevazione diversi da un sistema esclusivo come Audiweb, che rappresenta la currency del mercato delle audience digitali.

I sistemi di rilevazione censuaria o analytics sono fondati sul conteggio di interazioni generate da sistemi operativi (ad esempio attraverso i browser) e contenuti online, senza alcuna informazione diretta (quantitativa o qualitativa) su chi o cosa stia generando tali interazioni.

Il sistema Audiweb promosso da Audicom fonda la propria rilevazione sulla registrazione imparziale ed oggettiva delle attività online attraverso un campione (panel) di persone, con l’obiettivo primario di quantificare e descrivere a livello socio-demografico utenti unici, intesi come singoli individui che si sono collegati, in un determinato arco temporale, ad un sito, mobile App e/o sezioni di questi, effettuando una o più visite. Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche.

Qual è la differenza tra utenti unici e browser / accessi / visitatori unici?

Per browser unici* si intende il numero di browser diversi (generalmente identificati attraverso i cookies in essi registrati) che, in un determinato arco temporale, effettuano una o più visite a un sito e/omobile App.

I browser unici non corrispondono alle singole persone (utenti unici), poiché possono rappresentare browser differenti usati dalla stessa persona per accedere a internet dallo stesso Computer o da diversi Computer o in momenti differenti della giornata o del periodo di rilevazione preso in esame.

*Una stima realizzata da Nielsen aveva rilevato come solo in ambiente Computer a 28,4 milioni di utenti unici corrispondano 156,2 milioni di cookies (rapporto di 1/7,7, considerando gli utenti che hanno generato almeno un cookie).

Cosa si intende per ‘Page Views’?

L’insieme delle pagine viste dagli utenti di un sito (o sue sezioni). Dal conteggio delle pagine viste sono esclusi eventuali codici di errore, le attività di robot, spider ecc, interstitial e jump pages.

Cosa si intende per ‘Time Spent’?

Il tempo complessivo trascorso da uno o più utenti sulle pagine prese in esame.

Cosa si intende per ‘stream views’?

Si tratta di un parametro per misurare il consumo di contenuti audio-video. Una stream view (o anche video view) viene conteggiata all’avvio della riproduzione di un contenuto audio-video all’interno di una pagina, a seguito di una richiesta da parte di un utente.

Quali dati socio-demografici sono disponibili in Audiweb Database?

Sesso, età, livello di istruzione, occupazione e professione, composizione nucleo familiare, presenza di minorenni in famiglia, provenienza geografica (area gegorafica e regione di appartenenza), identificazione dei responsabili di acquisto.

Su quali fonti di ricerca è basato il sistema Audiweb promosso da audicom?

Il sistema Audiweb, sviluppato in partnership con Nielsen, è basato su tre tradizionali pilastri: (1) Ricerca di base, (2) Panel, (3) SDK - sistema di rilevazione censuaria.

A questi si affiancano i Big data forniti da data enrichment provider (selezionati da Nielsen).

Il Catalogo infine è il sistema di classificazione di tutta l’offerta editoriale online, per struttura gerarchica di navigazione (Parent, Brand, Sub-Brand), per categorie di contenuto editoriale e macro-aggregazioni.

fonti ricerca

1) Ricerca di base

La rilevazione, congiunta con Auditel, che poggia le proprie basi su un’unica sorgente qualificata per la stima degli “universi” con informazioni sul profilo sociodemografico delle famiglie e degli individui e sulle dotazioni tecnologiche per accedere ai media.

2) panel

Il Panel meterizzato è una fonte di rilevazione oggettiva attraverso cui è possibile misurare in modo dettagliato il consumo di internet effettuato tramite i device rilevati: Computer, Smartphone e Tablet.

La componente Panel si avvale di appositi software meter installabili su PC/Mac, Tablet e Smartphone che consentono un monitoraggio continuativo dell'attività online dei panelisti (siti web e App mobile su sistemi operativi iOS e Android), con l'obiettivo di effettuare una rilevazione tecnica dell’effettivo comportamento di navigazione.

I dati derivati dalla rilevazione Panel rendono possibile la produzione del dato ‘’Respondent Level’’ necessario per la pianificazione e dotato delle informazioni socio-demografiche per l’individuazione della target audience.

Struttura e numerosità del panel

I dati sulla registrazione delle navigazioni provengono da un panel di oltre 40.000 individui suddivisi in tre componenti:

Panel Computer: campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (2+ anni), composto da circa 30.000 panelisti complessivi che, attraverso l’installazione di un software meter (compatibile con PC e Mac), aderisce alla rilevazione panel e consente di registrare il comportamento online degli utenti. 

Panel Tablet e Smartphone (iOS e Android): campione meterizzato statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (18+ anni), composto da circa 9.000 individui. Nel caso del panel mobile, il meter scaricato sul device consente la raccolta dei dati relativi al consumo di contenuti web e mobile app.

Panel Single Source: composto da panelisti dotati di meter su computer e tablet e/o smartphone, conta circa 2.500 persone e consente di disporre di informazioni sorgenti sui consumi multi device.

Il reclutamento del Panel avviene sia online che RDD (Random Digit Dialing) al fine di garantire un’accurata rappresentatività.

3) sdk  

Misurazione censuaria operata attraverso SDK direttamente nei contenuti digitali e indipendentemente dal device utilizzato per la fruizione del contenuto. SDK misura sia contenuti statici (pagine) che contenuti video live e on-demand.

CHE COS’È AUDIWEB DATABASE?

Audiweb Database è un dataset che fornisce i dati elementari di navigazione e profili socio demografici di ciascun singolo utente che ha visitato attraverso un computer o device mobile (smartphone o tablet) siti e mobile app.

Audiweb Database - completo mensile include i dati mensili di audience e sociodemografici di tutta l’offerta editoriale online; Audiweb Database - analysis & planning file include invece i dati granulari dei Publisher iscritti al sistema Audiweb.

cosa vuol dire ‘giorno medio’?

Audicom ogni mese rende disponibili i dati giorno medio delle entità iscritte al sistema Audiweb.

Giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, ovvero che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola?
somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.

L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo: confrontando il giorno medio con il dato mensile potremmo osservare che all’aumentare della frequenza di accesso ad un sito il suo dato del giorno medio aumenta, mentre può restare invariato (o anche diminuire) il numero di utenti unici nel mese: in questo caso i dati ci segnalano che l’utenza complessiva nel mese non è aumentata (o è diminuita), ma gli utenti sono più assidui, accedono più volte nel mese.

il sistema Audiweb rileva la fruizione di contenuti editoriali, veicolati attraverso applicazioni o tecnologie mobile di terzi?

Sì. Già dal 2018 il sistema è in grado di rilevare e attribuire coerentemente ai singoli Editori titolari dei contenuti le audience generate da browsing in mobile app, Facebook Instant Articles, Google AMP e player video. A tale scopo è necessario che l’Editore adotti la componente di rilevazione censuaria evoluta tramite SDK.

 

COme è CAMBIAto il sistema audiweb fra 2020 e 2022?

Tra il 2020 e il 2022, il sistema Audiweb è stato sottoposto ad un processo di progressivo adeguamento al fine di rendere l'impianto di rilevazione stabile e sempre più pronto ad affrontare le sfide ed adattarsi agli scenari di discontinuità che il mercato digitale impone anche al mondo delle rilevazioni.

Tutti gli adeguamenti si sono sviluppati sulla base di una medesima logica strutturale, garantendo continuità e disponibilità del dato currency a tutte le componenti del mercato.

La solidità dell’impianto di ricerca Audiweb è garantita da quattro pilastri fondamentali ed immutati, rappresentati dalla Ricerca di base congiunta con Auditel e realizzata da IPSOS e dalle componenti curate da Nielsen: il meter Panel digital di qualità in termini di numerosità, modalità di reclutamento e di copertura dei device; il sistema di rilevazione censuaria, basato su SDK che misura oltre 2.000 veicoli pubblicitari tra siti, mobile app, player video per tutte le loro diverse modalità di distribuzione dei contenuti; il catalogo, ovvero la tassonomia per classificare le properties online.

Esiste poi un quinto elemento: già nel 2017 Audiweb (oggi Audicom) aveva appreso quanto i big data fossero un ingrediente chiave per produrre dati finali più accurati per copertura e profilazione delle audience e più rispondenti alle esigenze del mercato per timing di distribuzione. Dal 2018 al 2020 il data provider è stato Facebook, in virtù di una accordo internazionale fra questi e Nielsen. Il contesto di mercato e quello normativo (GDPR) hanno portato ad una transizione da un singolo data enrichment provider (DEP) ad un bacino di DEP attraverso i quali costruire profili (ID) che rappresentino singole «teste» (DCR ID).

Queste componenti sono alla base del sistema di rilevazione e garantiscono la distribuzione di Audiweb Database per il media planning e le attività di analisi ed elaborazione di dati di scenario e di dati giorno e settimana di audience, rilasciati a frequenza quotidiana e settimanale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le Note informative.

 

 

Processi di raccolta e trattamento delle informazioni

Per informazioni di dettaglio su questo argomento si rimanda al punto 5.3.6. e 5.4.4. delle Note Informative scaricabili da questa pagina.

 

Note Informative

A cosa serve il documento “Note Informative”?

Il documento “Note informative” (scaricabile da qui) descrive in modo dettagliato la metodologia per la rilevazione dell’audience dell’online in Italia, al fine di informare il mercato in modo trasparente e dettagliato sulle modalità con cui si sviluppa la ricerca.

Il documento è organizzato in capitoli ognuno dedicato a un argomento specifico: descrizione generale del sistema di rilevazione; approfondimento sulle fonti di dati; processi di raccolta ed elaborazione dei dati; presentazione e ruolo dei partner coinvolti direttamente nel sistema di rilevazioni; descrizione dei servizi offerti e della modalità di distribuzione dei dati al mercato; modalità di adesione al sistema di rilevazione.

Le “Note Informative” aggiornate sono pubblicate su questo sito e inviate alla Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Agcom, puntualmente e ad ogni modifica dei contenuti, così da consentire la pubblicazione sul sito della Autorità e la condivisione con l’intero mercato.

 

Come, quando e perché alcune parti o l’intero documento Note Informative possono richiedere aggiornamenti o modifiche?

Le Note Informative possono essere modificate al fine di descrivere eventuali cambiamenti effettuati al sistema di rilevazione (ad esempio una modifica del perimetro, delle fonti coinvolte o dei flussi di raccolta e/o gestione delle informazioni), in caso di aggiornamenti o cambiamenti nella politica commerciale, oppure per rispondere a specifiche richieste da parte di componenti del mercato che necessitano di maggiori approfondimenti tecnici o descrittivi su determinati processi o fonti. 

Il documento è a tutti gli effetti dinamico: mentre da un lato descrive in modo puntuale e trasparente l’intero sistema di rilevazione, dall’altro riflette l’esigenza da parte del JIC di rappresentare un sistema che segue l’evoluzione del mercato.

Ad ogni modifica, il documento consultabile online viene aggiornato ed inviato per conoscenza ad Agcom, come richiesto dalle delibere dell’Autorità in tema di rilevazione degli indici di ascolto.

 

Per ulteriori informazioni è possibile scriverci compilando la form disponibile in questa pagina.