FAQ

Questa pagina raccoglie le risposte alle domande più frequenti su sistema di rilevazione, metodologia e dati, con l’obiettivo di offrire uno strumento di consultazione semplice e utile per tutti gli operatori del mercato che quotidianamente usano dati Audiweb o di altre fonti, per i giornalisti – nel lavoro di raccolta di informazioni, analisi e approfondimenti – e per tutti gli utenti interessati ai temi della misurazione dell’audience di internet.
La pagina “FAQ” presenta una struttura aperta e pronta ad integrare nuove richieste di chiarimento sul sistema di rilevazione e sul ruolo della società.

Per ulteriori chiarimenti o dubbi è possibile scriverci, compilando la form disponibile in questa pagina.
 

Chi è Audiweb?

Audiweb è l’unico organismo super partes in Italia per la rilevazione e la distribuzione al mercato dei dati dell’audience di internet. Produce e offre al mercato informazioni di carattere quantitativo e qualitativo sulla fruizione del mezzo.

Audiweb fonda la propria rilevazione sulla registrazione imparziale ed oggettiva delle attività online attraverso un campione (panel) di persone, i cui device (Computer, Smartphone, Tablet) sono dotati di software di misurazione, con l’obiettivo primario di quantificare e descrivere, a livello socio-demografico dettagliato, utenti unici definiti come “singoli individui che si sono collegati, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso, effettuando una o più visite. Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche”.

Come opera Audiweb nel mercato digitale italiano?

Audiweb si configura come Joint Industry Committee (JIC), un organismo indipendente che attraverso le associazioni di categoria rappresenta i diversi attori della filiera della comunicazione digitale: Fedoweb (50%), associazione degli editori online, UPA Utenti Pubblicità Associati (25%), che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità e Assap Servizi, l’azienda servizi di UNA (25%), associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.

Il Consiglio di Amministrazione, composto dai membri che rappresentano le associazioni di riferimento, gestisce la società, garantendo in maniera neutrale l’obiettività del suo operato.

Cosa è un Joint Industry Committee?

Un Joint Industry Committee è un raggruppamento di associazioni di settore che rappresentano l’editoria, gli inserzionisti e le agenzie che acquistano “media”, che in modo congiunto e finalizzato alla trasparenza e coerenza dei flussi, stipulano un contratto con uno o più fornitori di dati per un periodo di tempo fisso (di solito compreso tra i cinque e i dieci anni).

Questa conformazione garantisce l’imparzialità nelle scelte, frutto di dialogo e confronto tra tutte le principali componenti del mercato.

Tra i Paesi in cui è attivo un JIC troviamo: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Turchia.

Quali sono gli Organi che operano in Audiweb e quali sono le loro attività?

Audiweb è gestita da un Consiglio di Amministrazione diretto dal Presidente in carica e affiancato da un Comitato Tecnico che ha funzioni propositive e consultive sull’impostazione della ricerca e del sistema di rilevazione, delle ricerche e della diffusione dei dati ottenuti.

Audiweb può avvalersi anche del supporto di gruppi di lavoro dedicati a temi specifici, approfondimenti tecnici o valutazione di possibili soluzioni. Tali gruppi restano estremamente imparziali poiché coinvolgono di volta in volta esperti di determinati materie e argomenti, bilanciandone la composizione in modo trasparente e rappresentativo rispetto al mercato.

Audiweb è imparziale e rappresenta realmente in modo obiettivo il mercato di riferimento?

L’imparzialità e l’obiettività di Audiweb sono frutto della struttura alla base della società. Audiweb, infatti, è espressione delle associazioni che rappresentano i principali attori del settore pubblicitario: le aziende che investono (UPA), le agenzie che acquistano media (Assap) e gli editori che offrono i loro “spazi” (Fedoweb). 

Proprio tale struttura, tipica dei Join Industry Committee (JIC), impedisce che l’operato di Audiweb sia espressione di un unico filone di interessi o gruppi specifici. Tutte le decisioni, le scelte strategiche e operative vengono infatti stabilite su tavoli congiunti regolati dal dialogo tra le parti, garantendo il controllo reciproco e l’interesse a mantenere il mercato aperto alle innovazioni e libero da vincoli o interessi delle singole parti.

Tutti i dettagli metodologici della rilevazione Audiweb sono condivisi con AGCOM e resi pubblici a partire da questo link al sito dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Cosa rileva Audiweb? Qual è il perimetro di rilevazione?

Cosa rileva audiweb

 cosa servono i dati Audiweb?

I dati Audiweb rilevano l’audience di siti e mobile app (quante persono hanno visto un sito in un dato periodo e quali sono le loro caratteristiche demografiche) e l’intensità di utilizzo da parte di tale audience (quante pagine ha visto di un particolare sito, tempo speso, stream views, …).

Ai dati Audiweb si affidano gli operatori della filiera dei media e della pubblicità come strumento indipendente (e accettato da tutti gli attori) per la comprensione del mercato e per la pianificazione e gestione delle campagne di comunicazione.

Questi dati vengono utilizzati dalle Aziende investitrici che intendono raggiungere in modo efficace il proprio target di riferimento e valutare il ritorno degli investimenti, dagli Editori che devono misurare le proprie performances, dalle Agenzie e Centri media per analizzare e pianificare gli investimenti di advertising online.

A differenza di altre tipologie di informazioni sui contenuti digitali, curate dai singoli attori della filiera (ad esempio Editori o Centri Media), i dati di Audiweb sono indipendenti, imparziali e realizzati applicando la medesima metodologia ad ogni oggetto di rilevazione. Il loro più importante scopo è quello di consentire – utilizzando lo stesso metro – analisi sulle audience e i consumi di siti, applicazioni e contenuti digitali, rendendo possibili confronti diretti.

Quali garanzie offre Audiweb al mercato digitale italiano?

Oggettività: il processo di misurazione nasce e si evolve grazie al contributo di tutte le parti del mercato.

Trasparenza: la metodologia è pubblica, disponibile sul sito ufficiale e pubblicata anche sul sito di Agcom.

Confrontabilità: fra competitor e tra domanda e offerta.

Non a caso, generalmente Agcom fa riferimento ai dati Audiweb nelle analisi dello scenario internet in Italia, come nel rapporto sull’Osservatorio delle Comunicazioni n° 3/2007 pubblicato sul sito dell’Autorità.

Quali metriche rileva Audiweb?

Metriche primarie: Unique Audience, Page Views, Stream Views, Time Spent (Text e Video)

Cosa si intende per ‘utenti unici’?

Il numero di singoli individui al netto delle duplicazioni, che – in un determinato arco temporale – si sono collegati ad un sito e/o sezioni di esso effettuando una o più visite. Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.

Audiweb consente di far emergere ed analizzare la presenza di medesimi utenti su diversi siti, consentendo quindi di quantificare quanto pubblico tali siti abbiano in comune (sovrapposizione), quanto esclusivo e quanto complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

Che differenza c’è fra la rilevazione currency Audiweb e una rilevazione censuaria / analytics?

I sistemi di rilevazione censuaria o analytics presentano modalità, principi e (a volte) oggetti di rilevazione diversi da un sistema esclusivo come Audiweb, che rappresenta la currency del mercato delle audience digitali.

I sistemi di rilevazione censuaria o analytics sono fondati sul conteggio di interazioni generate da sistemi operativi (ad esempio attraverso i browser) e contenuti online, senza alcuna informazione diretta (quantitativa o qualitativa) su chi o cosa stia generando tali interazioni.

Audiweb fonda la propria rilevazione sulla registrazione imparziale ed oggettiva delle attività online attraverso un campione (panel) di persone, con l’obiettivo primario di quantificare e descrivere a livello socio-demografico utenti unici, intesi come “singoli individui che si sono collegati, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite. Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche”.

Qual è la differenza tra utenti unici e browser / accessi / visitatori unici?

Per browser unici* si intende il numero di browser diversi (generalmente identificati attraverso i cookies in essi registrati) che, in un determinato arco temporale, effettuano una o più visite a un sito.

I browser unici non corrispondono alle singole persone (utenti unici), poiché possono rappresentare browser differenti usati dalla stessa persona per accedere a internet, ad esempio, dallo stesso Computer o da diversi Computer o in momenti differenti della giornata o del periodo di rilevazione preso in esame.

*Una stima realizzata da Nielsen per conto di Audiweb sui dati del mese di ottobre 2016 ha rilevato come solo in ambiente Computer a 28,4 milioni di utenti unici, perimetro Audiweb, corrispondano 156,2 milioni di cookies (rapporto di 1/7,7, considerando gli utenti che hanno generato almeno un cookie).

Cosa si intende per ‘Page Views’?

L’insieme delle pagine viste dagli utenti di un sito (o sue sezioni). Dal conteggio delle pagine viste sono esclusi eventuali codici di errore, le attività di robot, spider ecc, gli Interstitial e jump pages.

Cosa si intende per ‘Time Spent in Minutes’?

Il tempo speso rappresenta il tempo complessivo in minuti e secondi trascorso sulle pagine prese in esame.

Cosa si intende per ‘Video views’?

Si tratta di un parametro per misurare il consumo di contenuti audio-video. Una video view / stream view viene conteggiata all’avvio della riproduzione di un contenuto audio-video all’interno di una pagina, a seguito di una richiesta da parte di un utente.

Quali dati socio-demografici sono disponibili in Audiweb Database?

Sesso, età, livello di istruzione, occupazione e professione, composizione nucleo familiare, presenza di minorenni in famiglia, provenienza geografica (area gegorafica e regione di appartenenza), identificazione dei responsabili di acquisto.

Su quali fonti di ricerca è basato il sistema di rilevazione Audiweb?

Il sistema Audiweb, sviluppato in partnership con Nielsen, è basato su tre tradizionali pilastri: (1) Panel, (2) SDK - sistema di rilevazione censuaria, (3) Ricerca di base. A questi si affinacano i big data forniti da data enrichment provider (selezionati da Nielsen). Il Catalogo infine è il sistema di classificazione di tutta l’offerta editoriale online, per struttura gerarchica di navigazione (Parent, Brand, Sub-Brand), per categorie di contenuto editoriale e macro-aggregazioni.

fonti ricerca

1) Panel

Il Panel meterizzato è una fonte di rilevazione oggettiva attraverso cui è possibile misurare in modo dettagliato il consumo di internet effettuato tramite i device rilevati: Computer, Smartphone e Tablet.

La componente Panel si avvale di appositi software meter installabili su PC/Mac, Tablet e Smartphone che consentono un monitoraggio continuativo dell'attività online dei panelisti (siti web e App mobile su sistemi operativi iOS e Android), con l'obiettivo di effettuare una rilevazione tecnica dell’effettivo comportamento di navigazione.

I dati derivati dalla rilevazione Panel rendono possibile la produzione del dato ‘’Respondent Level’’ necessario per la pianificazione e dotato delle informazioni socio-demografiche per l’individuazione della target audience.

Struttura e numerosità del panel

I dati sulla registrazione delle navigazioni provengono da un panel di oltre 40.000 individui suddivisi in tre componenti:

Panel Computer: campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (2+ anni), composto da circa 30.000 panelisti complessivi che, attraverso l’installazione di un software meter (compatibile con PC e Mac), aderisce alla rilevazione panel e consente di registrare il comportamento online degli utenti. 

Panel Tablet e Smartphone (iOS e Android)campione meterizzato statisticamente rappresentativo della popolazione italiana (18+ anni), composto da circa 9.000 individui. Nel caso del panel mobile, il meter scaricato sul device consente la raccolta dei dati relativi al consumo di contenuti web e mobile app.

Panel Single Source: composto da panelisti dotati di meter su computer e tablet e/o smartphone, conta circa 2.500 persone e consente di disporre di informazioni sorgenti sui consumi multi device.

Il reclutamento del Panel avviene sia online che RDD (Random Digit Dialing) al fine di garantire un’accurata rappresentatività.

2) SDK

Misurazione censuaria operata attraverso SDK direttamente nei contenuti digitali e indipendentemente dal device utilizzato per la fruizione del contenuto. SDK misura sia contenuti statici (pagine) che contenuti video live e on-demand.

3) Ricerca di Base   

La rilevazione, congiunta con Auditel, che poggia le proprie basi su un’unica sorgente qualificata per la stima degli “universi” con informazioni sul profilo sociodemografico delle famiglie e degli individui e sulle dotazioni tecnologiche per accedere ai media.

CHE COS’È AUDIWEB DATABASE (O COSIDDETTO NASTRO DI PIANIFICAZIONE)? COM’È STRUTTURATO?

Audiweb Database è un dataset che fornisce i dati elementari di navigazione e profili socio demografici di ciascun singolo utente che ha visitato attraverso un computer o device mobile (smartphone o tablet) siti e mobile app.

Audiweb Database completo mensile include tutta l’offerta editoriale online e per attività di analisi; Audiweb Database analysis & planning file include invece i Publisher iscritti ad Audiweb per attività di pianificazione adv.  

cosa vuol dire "giorno medio"?

Audiweb ogni mese rende disponibili sul proprio sito i dati giorno medio delle entità iscritte ad Audiweb.

Giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, ovvero che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola?
somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.

L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo: confrontando il giorno medio con il dato mensile potremmo osservare che all’aumentare della frequenza di accesso ad un sito il suo dato del giorno medio aumenta, mentre può restare invariato (o anche diminuire) il numero di utenti unici nel mese: in questo caso i dati ci segnalano che l’utenza complessiva nel mese non è aumentata (o è diminuita), ma gli utenti sono più assidui, accedono più volte nel mese.

Audiweb rileva la fruizione di contenuti editoriali, veicolati attraverso applicazioni o tecnologie mobile di terzi?

Sì. Già dal 2018 Audiweb è in grado di rilevare e attribuire coerentemente ai singoli Editori titolari dei contenuti le audience generate da browsing in mobile app, Facebook Instant Articles, Google AMP e player video. A tale scopo è necessario che l’Editore adotti la componente di rilevazione censuaria evoluta tramite SDK.

 

COme è CAMBIAto il sistema audiweb fra 2020 e 2022?

Tra il 2020 e il 2022, il sistema Audiweb è stato sottoposto ad un processo di progressivo adeguamento al fine di rendere l'impianto di rilevazione stabile e sempre più pronto ad affrontare le sfide ed adattarsi agli scenari di discontinuità che il mercato digitale impone anche al mondo delle rilevazioni.

Tutti gli adeguamenti si sono sviluppati sulla base di una medesima logica strutturale, garantendo continuità e disponibilità del dato currency a tutte le componenti del mercato.

La solidità dell’impianto di ricerca Audiweb è garantita da quattro pilastri fondamentali ed immutati, rappresentati dalla Ricerca di base congiunta con Auditel e realizzata da IPSOS e dalle componenti curate da Nielsen: il meter Panel digital di qualità in termini di numerosità, modalità di reclutamento e di copertura dei device; il sistema di rilevazione censuaria, basato su SDK che misura oltre 1.500 veicoli pubblicitari tra siti, mobile app, player video per tutte le loro diverse modalità di distribuzione dei contenuti; la tassonomia per classificare le properties online.

Esiste poi un quinto elemento: già nel 2017 Audiweb aveva appreso quanto i big data siano un ingrediente chiave per produrre dati finali più accurati per copertura e profilazione delle audience e più rispondenti alle esigenze del mercato per timing di distribuzione. Dal 2018 al 2020 il data provider per il sistema Audiweb è stato Facebook, in virtù di una accordo internazionale fra questi e Nielsen. Il contesto di mercato e quello normativo (GDPR) hanno portato ad una transizione da un singolo data enrichment provider (DEP) ad un bacino di DEP attraverso i quali costruire profili (ID) che rappresentino singole «teste» (DCR ID).

Queste componenti sono alla base dei sistemi di rilevazione Audiweb e garantiscono la distribuzione di Audiweb Database per il media planning e le attività di analisi ed elaborazione di dati di scenario e di dati giorno e settimana di audiencerilasciati a frequenza quotidiana e settimanale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le Note informative cliccando qui.

 

 

FAQ sui processi di raccolta e trattamento delle informazioni

Per informazioni di dettaglio su questo argomento si rimanda al punto 5.3.6. e 5.4.4. delle Note Informative scaricabili da questa pagina.

 

FAQ sulle Note Informative

A cosa serve il documento “Note Informative”?

Il documento “Note informative” (scaricabile da qui) descrive in modo dettagliato la metodologia sviluppata da Audiweb per la rilevazione dell’audience dell’online in Italia, al fine di informare il mercato in modo trasparente e dettagliato sulle modalità con cui si sviluppa la ricerca.

Il documento è organizzato in capitoli ognuno dedicato a un argomento specifico: descrizione generale del sistema di rilevazione; approfondimento sulle fonti di dati; processi di raccolta ed elaborazione dei dati; presentazione e ruolo dei partner coinvolti direttamente nel sistema di rilevazioni; descrizione dei servizi offerti e della modalità di distribuzione dei dati al mercato; modalità di adesione al sistema di rilevazione.

Le “Note Informative” aggiornate sono pubblicate sul sito Audiweb e inviate ad AGCOM puntualmente ad ogni modifica dei contenuti, così da consentire la pubblicazione sul sito AGCOM e la condivisione con l’intero mercato.

 

Come, quando e perché Audiweb aggiorna alcune parti o l’intero documento Note Informative?

Le Note Informative possono essere modificate al fine di descrivere eventuali cambiamenti effettuati al sistema – ad esempio una modifica del perimetro di rilevazione, delle fonti coinvolte o dei flussi di rilevazione e/o gestione delle informazioni –, aggiornamenti o cambiamenti nella politica commerciale, oppure per rispondere a specifiche richieste da parte di componenti del mercato che necessitano di maggiori approfondimenti tecnici o descrittivi di determinati processi o fonti. 

Il documento è a tutti gli effetti un documento dinamico che, mentre da un lato descrive in modo puntuale e trasparente l’intero sistema di rilevazione, dall’altro riflette lesigenza da parte del JIC Audiweb di rappresentare un sistema che segue levoluzione del mercato.

Ad ogni modifica viene aggiornato il documento consultabile online sul sito web di Audiweb e inviato per conoscenza ad AGCOM, come richiesto dalle delibere dell’Autorità in tema di rilevazione degli indici di ascolto.

 

Per ulteriori chiarimenti o dubbi è possibile scriverci compilando la form disponibile in questa pagina.