Total digital Audience

La stima dell’attività effettuata da parte degli utenti online su contenuti testuali e video, attraverso Computer, Smartphone e/o Tablet, al netto delle sovrapposizioni tra i diversi device rilevati.

Il sistema di rilevazione Audiweb intercetta tutte le differenti modalità distribuzione e fruizione di contenuti (web-browsing e App, in-App Facebook, Instant Article, AMP e piattaforme video) attribuendo correttamente l'audience generata dai contenuti degli editori anche quando fruiti in ambienti o applicazioni di terze parti.

La total digital audience rappresenta il totale dei consumi e degli utenti di una entità online sia da contenuti testuali (pagine) che video. La reach è deduplicata (utenti unici al netto delle sovrapposizioni tra i device rilevati) e i dati volumetrici comprendono: pagine viste (per quanto riguarda la fruizione delle "pagine" via browser), stream views (riferite alla visualizzazione dei video), app launches (all'attivazione delle mobile Apps) e il tempo speso online.

Per quanto riguarda l'audience online dei contenuti video live e on-demand è rilevata grazie all'adozione del TAG/SDK.  Una volta "taggati", i contenuti video degli editori iscritti alla rilevazione sono rilevati nei seguenti ambienti: computer e mobile web-browsing; mobile APPs (in-app Facebook Mobile incluso).

La total digital audience comprende, in sintesi:

COMPUTER AUDIENCE

icona portatile2
 

Insieme degli individui dai 2 anni in su che hanno navigato almeno una volta tramite computer (Computer o MAC) nel periodo di osservazione.

 

MOBILE AUDIENCE

mobile
 

Riferita agli individui di 18+ anni che hanno navigato almeno una volta da Smartphone e/o Tablet (Android e iOS) via browser e/o app nel periodo di osservazione.

 

MODALITA' DI DISTRIBUZIONE DEI DATI

I dati sono distribuiti sia attraverso:

  • Audiweb Media View, sistema che consente sia la consultazione dei dati giornalieri e settimanali volumetrici delle realtà editoriali iscritte alla rilevazione Audiweb Census, sia i dati dell’audience mensile di tutto il mercato online;
  • Audiweb Database Respondent Level, il nastro di pianificazione che offre i dati puntuali sulla fruizione quotidiana di internet per tutte le property degli editori iscritti al servizio;
  • Audiweb Database – documento di sintesi, pubblicato mensilmente sul sito Audiweb, che presenta i dati di sintetici dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti al servizio.

Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sul sistema di rilevazione o le note informative.