Chi siamo
Audiweb è il sistema di rilevazione dei dati dell’audience digitale distribuiti da Audicom, il nuovo Joint Industry Committee nato dalla fusione tra Audiweb e Audipress
Attraverso il sistema Audiweb, Audicom rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia, offrendo al mercato dati obiettivi, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo.
Audicom Srl è il nuovo Joint Industry Committee nato dalla fusione di Audiweb Srl e Audipress Srl con data di efficacia 1° marzo 2023 con l’obiettivo di realizzare e offrire al mercato una ricerca integrata digital + print.
In una prima fase, la società si occupa di gestire e mantenere le rilevazioni Audiweb e Audipress che continuano ad essere condotte attraverso gli impianti metodologici attuali fino all’implementazione della nuova ricerca integrata, garantendo continuità nella distribuzione dei dati di audience al mercato.
A tendere, la società si propone di misurare:
- la fruizione dei contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, fruiti prevalentemente via internet
- la fruizione dei servizi internet
- la fruizione cross-mediale dei contenuti dei giornali quotidiani e periodici
- le caratteristiche della fruizione attraverso internet della lettura e dei lettori, ivi comprese tutte quelle caratteristiche comportamentali utili a meglio configurare tali fruitori e lettori quali destinatari della comunicazione pubblicitaria
Clicca qui per il comunicato stampa sul progetto di ricerca integrata digital + print.
Audicom è una società partecipata dalle associazioni di categoria di tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione di Editori e Operatori web (24,87%), Fieg Federazione Italiana Editori Giornali (24,87%), UPA Utenti Pubblicità Associati (24,87%), che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità e Assap Servizi (24,87%), l’azienda servizi di proprietà di UNA, associazione delle agenzie media operanti in Italia.
In virtù di rapporti di reciprocità, partecipa al capitale anche Auditel con una quota di minoranza (0,5%), senza tuttavia diritti alla designazione dei Consiglieri di Amministrazione.
La società è gestita da un Consiglio di Amministrazione affiancato da un Comitato Tecnico che ha funzioni propositive e consultive in relazione all’impostazione delle rilevazioni, delle ricerche e della diffusione dei dati ottenuti.
Per maggiori informazioni sulla struttura societaria e sulla composizione del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Tecnico, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito Audicom.