Note informative
Il documento tecnico Note informative presenta tutti i dettagli sulla metodologia alla base del sistema Audiweb promosso da Audicom, con approfondimenti sulle fonti di rilevazione, sui servizi offerti e sui parametri utilizzati. Viene aggiornato ad ogni modifica al sistema, così da garantire la totale trasparenza sull’impianto di ricerca.
A cosa servono le Note Informative?
Il documento Note informative descrive in modo dettagliato la metodologia sviluppata da Audicom per la rilevazione dell’audience online in Italia, al fine di informare il mercato in modo trasparente e dettagliato.
Il documento è organizzato in capitoli, ognuno dedicato a un argomento specifico: descrizione generale del sistema di rilevazione; approfondimento sulle fonti di dati; processi di raccolta ed elaborazione dei dati; presentazione e ruolo dei partner coinvolti direttamente nel sistema di rilevazioni; descrizione dei servizi offerti e della modalità di distribuzione dei dati al mercato; modalità di adesione al sistema di rilevazione.
Le Note Informative aggiornate sono pubblicate su questo sito e inviate puntualmente ad AGCOM ad ogni modifica. L’Autorità pubblica il documento sul proprio sito.
perché le note informative necessitano di essere aggiornate?
Le Note Informative possono essere modificate al fine di descrivere eventuali cambiamenti effettuati al sistema (ad esempio una modifica del perimetro di rilevazione, delle fonti coinvolte o dei flussi di rilevazione e/o gestione delle informazioni), aggiornamenti o cambiamenti nella politica commerciale, oppure per rispondere a specifiche richieste da parte di componenti del mercato che necessitano di maggiori approfondimenti tecnici o descrittivi di determinati processi o fonti.
Si tratta a tutti gli effetti di un documento dinamico: mentre da un lato descrive in modo puntuale e trasparente l’intero sistema di rilevazione, dall’altro riflette l’esigenza di rappresentare un sistema che segue l’evoluzione del mercato.
Ad ogni modifica viene aggiornato il documento consultabile su questo sito e quindi inviato per conoscenza ad AGCOM, come richiesto dalle delibere dell’Autorità in tema di rilevazione degli indici di ascolto.