Ricerca di Base

La ricerca di base consente di stimare l’universo di riferimento per la fruizione di internet in Italia: famiglie e individui dotati di device per accedere a internet.

La Ricerca di Base congiunta Audiweb-Auditel realizzata da IPSOS è una indagine quantitativa  costituita da una serie continuativa di interviste (7 cicli mensili; 20.000 complessive), realizzate su famiglie ed individui che vivono in Italia.

L’obiettivo della Ricerca di Base è la stima dell’universo degli utenti internet e la descrizione delle loro caratteristiche socio-demografiche e attitudinali, riportando informazioni sulle dotazioni tecnologiche individuali come ad esempio lo smartphone, o dotazioni individuali/famigliari, come ad esempio il tablet e il Computer (possesso e disponibilità intesa come possibilità di utilizzo e effettivo utilizzo personale).

Le interviste vengono effettuate mediante questionari strutturati con metodologia CAPI (Computer Aided Personal Interview) e CATI (Computer Aided Telephone Interview); la raccolta delle informazioni avviene tramite un questionario unico che contiene informazioni relative alle dotazioni tecnologiche di famiglie ed individui.

FINALITà DELLA RICERCA DI BASE

  • Stima ed aggiornamento degli universi di riferimento del panel AUDITEL e del panel AUDIWEB.

Grazie alla Ricerca di Base è possibile produrre stime per l’universo di riferimento per il campione meterizzato (Panel) Auditel e Audiweb, relativamente a:

  • caratteristiche socio-demografiche della popolazione di riferimento;
  • possesso delle dotazioni tecnologiche necessarie a generare la ‘audience’ sul mezzo oggetto di studio (ad es. TV o dispositivi per la connessione ad internet).

 

  • Ponderazione ed estensione dell’universo

Nell’ambito del sistema di produzione dei dati dell’audience online, i risultati della Ricerca di Base - basati su una singola media mobile trimestrale - vengono utilizzati per:

  • la ponderazione e l’espansione dei dati derivati dal Panel e per la stima della popolazione ‘no digital’;
  • il processo di fusione dei panel - sotto forma di file dati (file respondent level).

 

UNIVERSO DI RIFERIMENTO

La ricerca di base fornisce due tipi di statistiche:

  • Famiglie  (numero di televisori posseduti, attrezzature e dotazioni tecniche, quali ad es. computer, tablet, ecc.);
  • Individui (informazioni socio-demografiche rilevate per ogni componente della famiglia, oltre a possesso, disponibilità ed utilizzo personale di dotazioni prettamente individuali o individual/famigliari, con l’indicazione di quando è avvenuto l’ultimo accesso alla rete, tramite rilevazione auto-riferita presso un componente a famiglia estratto casualmente).

 

Per un maggiore approfondimento sulla metodologia adottata e sul sistema di rilevazione, è possibile consultare le Note Informative.

 

I report di sintesi della Ricerca di Base

Di seguito, selezionando l'anno di interesse, è possibile consultare l'archivio dei report di sintesi "Audiweb Trends" riferiti alla Ricerca di Base adottata nel precedente sistema di rilevazione Audiweb 1.0 (fino a giugno 2017).