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Sintesi dei dati MARZO 2016

Sintesi dei dati sulla diffusione di internet in Italia

In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, a marzo 2016 (dati comulati di 4 cicli di ricerca*) risultano 41,7 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, l’86,8% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni.

Diffusione_internet_Italia_marzo_2016

Disponibilità di accesso a internet tra le famiglie italiane

In Italia oltre due terzi delle famiglie possiedono un computer di proprietà, il 69,1% delle famiglie con almeno un componente fino a 74 anni (15,039 milioni) e, tra queste, 14,4 milioni hanno la possibilità di accedere a internet (il 66,4% ).

Sono 11,6 milioni le famiglie che possono accedere a internet con connessione ADSL/Fibra ottica (l’80,2% delle famiglie che dichiarano di avere un accesso a internet da casa attraverso computer di proprietà) e quasi la totalità di queste dichiara di aver sottoscritto un abbonamento flat (10,9 milioni di famiglie).

Dettaglio sulla disponibilità di accesso a internet degli italiani (11-74 anni)

Gli individui italiani tra gli 11 ed i 74 anni che possono accedere a internet da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile sono 41,7 milioni, pari all’ 86,8% della popolazione nella fascia d’età considerata.

Analizzando nel dettaglio la disponibilità di accesso a internet dai vari device e dalle singole location esaminati risulta:

  • un’elevata disponibilità da casa attraverso computer (35,1 milioni di individui tra gli 11 e i 74 anni, pari al 73% dei casi)
  • l’accesso dal luogo di lavoro per il 45,2% degli occupati (10,2 milioni di individui)
  • l’accesso da telefono cellulare/smartphone per il 70,3% degli individui (33,8 milioni di individui)
  • l’accesso da tablet confermato dal 28,7% degli individui (13,8 milioni di individui).      

*Dati cumulati cicli 2, 3, 4 del 2015 e ciclo 1 del 2016