AudiwebDatabase2


Sintesi dei dati DICEMBRE 2016

Sintesi dei dati sulla diffusione di internet in Italia

 In base ai nuovi dati cumulati della Ricerca di Base, nel 2016 la diffusione dell’online in Italia ha raggiunto l’88,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, 42,6 milioni di italiani che dichiarano di poter accedere a internet da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile (smartphone e tablet).

 I dati sulla disponibilità di accesso a internet dai vari device e dalle singole location esaminati, oltre a confermare una capillare diffusione del mezzo tra i diversi segmenti socio-demografici, registrano l’evidente affermazione degli smartphone con accesso a internet (36,4 milioni di individui tra gli 11 e i 74 anni, pari al 75,8% dei casi) sulla disponibilità di accesso tramite computer da casa (35,4 milioni, pari al 73,8% dei casi). 

Più in dettaglio, la disponibilità di accesso a internet tramite smartphone presenta ancora margini di crescita, registrando un incremento dell’11,5% rispetto ai dati cumulati del 2015, così come i dati sulla diffusione di televisori connessi, disponibili per 5 milioni di individui (il 10,5% della popolazione di 11-74 anni), che presenta un incremento di circa il 13% in un anno. 

Diffusione_internet_Italia_dicembre_2016

* I dati sulla diffusione sono tratti da Audiweb Trends, il report trimestrale della Ricerca di Base condotta in collaborazione con DOXA con l’obiettivo di stimare la diffusione di internet in Italia. La ricerca è basata su 10.000 interviste face-to-face – suddivise in quattro cicli all’anno – ad un campione rappresentativo della popolazione italiana di 11-74 anni.