Audiweb pubblica il report Audiweb Week della settimana tra il 4 e il 10 maggio 2020

In questa settimana di rilevazione persiste l'incremento generale dell'audience online rispetto al periodo di pre-emergenza (+26,5%*) anche se con un andamento generale più contenuto e un ritorno verso i valori standard. Il report con i nuovi dati di sintesi dell’audience online della settimana degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb Daily/Weekly è disponibile sul sito Audiweb.

Clicca per consultare il report Audiweb Week della settimana tra il 4 e il 20 maggio.

Audiweb ha reso disponibile sul sito il nuovo report Audiweb Week(1) con la sintesi dei dati dell’audience online della settimana tra il 4 e il 10 maggio degli editori aderenti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.

Il report Audiweb Week dal 4 al 10 maggio rappresenta i consumi online nella prima settimana della Fase 2 dell'emergenza Coronavirus che si apre con la ripartenza di alcune attività e precede la più ampia apertura di metà maggio. In questa settimana di rilevazione persiste l'incremento generale dell'audience online rispetto al periodo di pre-emergenza (+26,5%*) anche se con un andamento generale più contenuto e un ritorno verso i valori standard.

Andamento che si riscontra, ad esempio, analizzando i dai dati delle entità iscritte alla rilevazione e classificate nella categoria News & Information, che in questo lungo periodo di emergenza ha registrato variazioni medie più elevate delle altre categorie e che rispetto al periodo di pre-emergenza* presenta ancora un incremento medio del 27%. Così come, più in dettaglio, i siti di informazione (sotto-categoria Current Event & Global News) presentano una variazione media del +33% rispetto al periodo di pre-emergenza, segno di un interesse ancora forte verso questo tipo di contenuti, mentre rispetto alla settimana tra il 20 e il 26 aprile 2020 - che si chiude proprio con l'annuncio della fase 2 - si riscontra una flessione media dei valori rilevati pari al -12%.

Anche l’audience online dei siti iscritti e classificati nella categoria Home & Fashion presenta valori in flessione rispetto alla settimana 20-26 aprile (-15%), ma che restano ancora alti in confronto alla settimana media pre-emergenza (+41%). In entrambi i casi i valori sono guidati dai siti della sotto-categoria Food & Cooking

Lo stesso andamento si può osservare per la categoria Entertainment che cala rispetto ai dati 20-26 aprile (-4%), ma resta superiore rispetto al periodo pre-Coronavirus (+12%). Infine, dalle variazioni medie della categoria Familiy & Lifestile, stabile rispetto alla settimana di aprile e ancora in crescita rispetto ai valori standard pre-emergenza (+18%), risulta confermato il grande interesse degli utenti verso che i temi della salute e del benessere.

Il ridimensionamento dell'incremento dei dati generali rispetto al periodo pre-emergenza vede comunque variazioni elevate anche per i dati Video degli editori iscritti alla rilevazione (+42,6% rispetto al periodo pre-emergenza*), a dimostrazione di un sostenuto interesse anche per questo tipo di formato, trainato particolarmente dall’interesse per contenuti di intrattenimento e tempo libero.

Nel report Audiweb Week i dati della settimana sono organizzati per Brand e Sub-brand degli editori aderenti al servizio di rilevazione e rappresentati in base alle categorie e sotto-categorie di appartenenza, così da offrire una vista completa sui differenti contenuti e servizi disponibili online. Sono, inoltre, riportate due sezioni: una relativa ai dati "Text" (fruizione dei contenuti statici) e una ai dati “Video” (fruizione dei contenuti video).

I report Audiweb Week sono consultabili sul sito www.audiweb.it nella sezione “Servizi>Dati Audiweb Week” e nella pagina “Archivio” per quanto riguarda le precedenti pubblicazioni, scaricabili previa registrazione gratuita.

*Le variazioni MEDIE della settimana dal 4 al 10 maggio sono ricavate dal rapporto tra i valori dell'audience degli editori iscritti nella settimana indicata e l'audience online della settimana media del periodo pre-emergenza (20/01 - 26/01; 27/01-02/02; 03/02-09/02; 10/02-16/02). 

 

La rilevazione Audiweb Daily / Weekly offre dati “currency” (utenti, non browser) riferiti all’universo di individui dai 2 anni in su

 

 

_____________________________________________________________________________________________________

La rilevazione Audiweb Daily / Weekly in sintesi
Il report Audiweb Week rappresenta un estratto della rilevazione Audiweb Daily / Weekly e riporta i dati dell’audience online di una settimana del mese di rilevazione per gli editori aderenti e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.
Derivati dalla rilevazione Audiweb Daily / Weekly, che offre dati “currency” (utenti, non browser), i dati rappresentati nel report Audiweb Week sono riferiti all’universo di individui dai 2 anni in su, non solo per la componente Computer, ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all’universo di individui di 18-74 anni.La rilevazione Audiweb Daily / Weekly, realizzata in collaborazione con Nielsen, offre dati giornalieri (Daily) e settimanali (Weekly) relativi agli editori che hanno aderito alla rilevazione e che hanno implementato e certificato il nuovo TAG/SDK.
I dati disponibili presentano un livello di profilazione relativo a genere ed età per tutte le entità iscritte dagli editori aderenti, con una copertura completa delle audience generate dalla fruizione di contenuti statici e video tramite differenti device (computer, smartphone, tablet e portable media player) e piattaforme (browsing tradizionale, applicazioni, browsing in app mobile Facebook, FB Instant Article, Google AMP).
Questa rilevazione produce dati currency (utenti, non browser) riferiti all’universo di individui di 2+ anni che navigano attraverso i device rilevati, dunque non solo per la componente Computer,  ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all'universo di individui di 18-74 anni. 
I dati daily e weekly sono distribuiti entro 72 ore dalla rilevazione e sono consultabili dagli operatori iscritti (Editori, Concessionarie, Agenzie e Centri Media) tramite l’interfaccia “Audiweb Media View”.
Per maggiori informazioni sulla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e sul nuovo sistema Audiweb 2.0 è possibile consultare la pagina dedicata sul sito www.audiweb.it, oppure il documento Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito. 

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative.