Audiweb pubblica il report Audiweb Week della settimana tra il 13 e il 19 luglio 2020

I dati di questa settimana di rilevazione riflettono un contesto generale influenzato da una maggiore mobilità legata al periodo estivo e, in particolare, alla ripresa delle competizioni motoristiche e calcistiche Il report con i nuovi dati di sintesi dell’audience online della settimana degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb Daily/Weekly è disponibile sul sito Audiweb

Clicca per consultare il report Audiweb Week della settimana tra il 13 e il 19 luglio 2020.

Audiweb ha reso disponibile sul sito il nuovo report Audiweb Week con la sintesi dei dati dell’audience online della settimana tra il 13 e il 19 luglio 2020 degli editori aderenti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.

I dati week di questa settimana di rilevazione riflettono un contesto generale influenzato da una maggiore mobilità legata al periodo estivo, particolarmente sentita dopo il lungo periodo di lockdown, ma anche dalla ripresa delle competizioni motoristiche e calcistiche che vedono la riprogrammazione proprio a partire da questo mese. 

Nel confronto dei dati dell’audience online di questa settimana di rilevazione tra il 13 e il 19 luglio, ad esempio, rispetto alla settimana tra l’1 e il 7 giugno - quest’ultima contrassegnata dalla totale riapertura della mobilità interregionale e un ritorno alla “normalità” - si registrano molte variazioni negative “stagionali” tipiche dei mesi estivi. Fanno eccezione principalmente gran parte dei brand della categoria Entertainment dedicati ai contenuti sportivi e alcune entità radiofoniche.

Lo stesso andamento si riflette anche sui dati dell’audience dei contenuti video degli editori iscritti alla rilevazione, dove si registrano variazioni negative per la maggioranza dei brand con alcune eccezioni, anche in questo caso per i siti siti della categoria Entertainment dedicati all'offerta di contenuti video sportivi.

_____________________________________________________________________________________________________

La rilevazione Audiweb Daily / Weekly in sintesi
Il report Audiweb Week rappresenta un estratto della rilevazione Audiweb Daily / Weekly e riporta i dati dell’audience online di una settimana del mese di rilevazione per gli editori aderenti e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.
Derivati dalla rilevazione Audiweb Daily / Weekly, che offre dati “currency” (utenti, non browser), i dati rappresentati nel report Audiweb Week sono riferiti all’universo di individui dai 2 anni in su, non solo per la componente Computer, ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all’universo di individui di 18-74 anni.La rilevazione Audiweb Daily / Weekly, realizzata in collaborazione con Nielsen, offre dati giornalieri (Daily) e settimanali (Weekly) relativi agli editori che hanno aderito alla rilevazione e che hanno implementato e certificato il nuovo TAG/SDK.
I dati disponibili presentano un livello di profilazione relativo a genere ed età per tutte le entità iscritte dagli editori aderenti, con una copertura completa delle audience generate dalla fruizione di contenuti statici e video tramite differenti device (computer, smartphone, tablet e portable media player) e piattaforme (browsing tradizionale, applicazioni, browsing in app mobile Facebook, FB Instant Article, Google AMP).
Questa rilevazione produce dati currency (utenti, non browser) riferiti all’universo di individui di 2+ anni che navigano attraverso i device rilevati, dunque non solo per la componente Computer,  ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all'universo di individui di 18-74 anni. 
I dati daily e weekly sono distribuiti entro 72 ore dalla rilevazione e sono consultabili dagli operatori iscritti (Editori, Concessionarie, Agenzie e Centri Media) tramite l’interfaccia “Audiweb Media View”.
Per maggiori informazioni sulla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e sul nuovo sistema Audiweb 2.0 è possibile consultare la pagina dedicata sul sito www.audiweb.it, oppure il documento Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito. 

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative.