I nuovi dati della Total Digital Audience del mese di ottobre 2017

La total digital audience di ottobre:
- 33,1 milioni di utenti online nel mese;
- 24,9 milioni di utenti nel giorno medio.

Nel mese di ottobre 2017 la total digital audience ha raggiunto 33,1 milioni di utenti unici (2+anni), online sia da mobile (smartphone e tablet) che da PC.

Hanno navigato almeno una volta nel giorno medio 24,9 milioni di italiani dai 2 anni in su, collegati in media per 2 ore e 14 minuti per persona.

                                         ——————————————-

Audiweb distribuisce il nastro di pianificazione, Audiweb Database*, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di ottobre 2017.

Oppure consulta i grafici di sintesi sui dati sull’online audience ad ottobre:

La total digital Audience nel mese di ottobre 2017

Ad ottobre risultano 33,1 milioni gli utenti unici online, il 60,3% degli italiani dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 52 ore e 6 minuti in media per persona, pari a circa 2 giorni e 4 ore.

In questo mese di rilevazione hanno navigato da mobile (smartphone e/o tablet) 29,5 milioni di italiani (il 67,2% della popolazione di 18-74 anni) e 26 milioni anche o solo da computer (il 47,4% della popolazione di 2+ anni).

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 24,9 milioni di utenti unici, il 45,4% degli italiani di 2+anni che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio da mobile (smartphone e/o tablet) e/o da PC, registrando una permanenza online di 2 ore e 14 minuti in media per persona. TDA_utentiUnici_ottobre2017Nel mese di ottobre erano online nel giorno Il 45,1% degli uomini (12,3 milioni) e il 45,7% delle donne (12,6 milioni).
Dal dettaglio sulle fasce d’età, risultano online nel giorno medio il 63,1% dei 18-24enni (2,6 milioni), il 65,3% del 25-34enni (4,5 milioni), il 63,7% del 35-54enni (11,6 milioni) e il 38,6% dei 55-74enni (5,6 milioni).
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio risultavano online il 48% degli italiani dell’area Nord Ovest (6,8 milioni), il 47,8% dell’area Nord Est (4,3 milioni), il 44,8% del Centro (4,3 milioni) e il 42,8% dell’area Sud e Isole (9,3 milioni).

TDA_utenti_unici_profilo_ottobre2017Nel giorno medio le donne hanno navigato per circa 2 ore e 27 minuti, 16 minuti in più rispetto agli uomini, così come i giovani dai 18 ai 34 anni, mentre il tempo online tende ad essere leggermente inferiore per i 35-54enni e di poco meno di 2 ore (un’ora e 56 minuti) per i 55-74enni.

Inoltre, dai dati sul tempo speso online attraverso i device rilevati, risulta che ad ottobre il 78,5% del tempo complessivo dedicato alla navigazione è stato generato dalla fruizione da mobile.
TDA_utenti_tempo_speso_ottobre2017 Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti disponibili online, ad ottobre la sottocategoria dedicata ai servizi e applicazioni dedicati alla ricerca di contenuti online (Search) raggiunge il 92,6% degli utenti online nel mese, mentre raggiungono almeno l’81% dell’audience online mensile le sotto-categorie dei portali generalisti (general interest portals & communities con l’85,6% degli utenti), dei servizi e strumenti online (l’85,1% degli utenti per la categoria “Internet Tools / Web Services”), ai Social Network (Member Communities con l’84,6% degli utenti) e di contenuti video (Video/Movies” con l’81,1% degli utenti.
Continuano a catturare l’interesse degli utenti la sotto-categorie dedicata ai servizi di messaggistica da mobile (sotto-categoria “Cellular/Paging”, con il 75,8% degli utenti online nel mese), i siti dedicati alla gestione delle email (74,5% degli utenti) e i siti di ecommerce (“Mass merchandiser”, con il 72,2% degli utenti.
TDA_categorie_ottobre_2017
                                                           ——————————————-

La sintesi del report Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.

I nuovi dati sull’audience totale di internet e sulla fruizione dell’online da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.

*I dati sulla fruizione di internet in Italia – Total Digital audience, PC audience e mobile audience – sono estratti dall’Audiweb Database, il nastro di pianificazione distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, che offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti e/o applicazioni degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

La sintesi del report Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.
Per un maggiore dettaglio sulla metodologia adottata nelle rilevazioni di Audiweb, è possibile consultare la pagina “Metodologia” presente nei documenti di sintesi dei dati o sul sito-web www.audiweb.it.

LEGENDA
Total digital audience = l’insieme di utenti unici che hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device rilevati – pc e/o device mobili (smartphone e/o tablet) – nel periodo di analisi.
La rilevazione della fruizione di internet tramite PC è riferita agli italiani dai 2 anni in su; la fruizione di internet tramite device mobili (smartphone e tablet) è riferita agli italiani tra i 18 ed i 74 anni.
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.
Utenti attivi nel mese (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.