Disponibile il report Audiweb Week della settimana tra il 9 e il 15 novembre 2020

La nuova fase di lockdown - distribuita in modo differenziato sul territorio nazionale - vede incrementare l’audience online per le news e per i contenuti di intrattenimento. I broadcasters online e i brand* della categoria “Food & cooking” confermano il trend positivo in questo periodo dell’anno.

Clicca per consultare il report Audiweb Week della settimana tra il 9 e il 15 novembre 2020.

Audiweb ha reso disponibile sul sito il nuovo report Audiweb Week con la sintesi dei dati dell’audience online della settimana tra il 9 e il 15 novembre 2020 degli editori aderenti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.

La settimana tra il 9 e il 15 novembre rappresenta la prima settimana in cui l'Italia viene organizzata in base al livello di criticità della pandemia di Covid-19 e in cui per alcune regioni inizia una nuova fase di lockdown e per le altre resta molto alto il livello di attenzione. La nuova fase di lockdown, sebbene differenziata, influisce sull’audience online di questa settimana, indirizzando l’attenzione degli utenti anche sulle news online e, in particolare, sulle informazioni locali

Rispetto alla settimana tra il 12 e il 18 ottobre, in questa settimana di rilevazione si nota, infatti, un particolare incremento per i siti iscritti alla rilevazione Audiweb Week e dedicati alle news online, ma parallelamente anche per un buon numero di brand* che offrono contenuti di intrattenimento dedicati al benessere e al mondo femminile (family & lifestyles).

Inoltre, in questo periodo si rilevano generalmente particolari incrementi anche per l'audience online dei siti della categoria “food & cooking” e dei broadcasters iscritti alla rilevazione, comprese alcune tra le radio online, che entrano nel vivo dei palinsesti autunnali.

Per quanto riguarda l’audience online dei contenuti video, rispetto alla settimana di ottobre, tra il 9 e il 15 novembre di riflesso si rilevano interessanti incrementi per l'audience online dei contenuti video dei broadcasters iscritti alla rilevazione, dei siti che hanno proposto contenuti video di cronaca e costume e di quelli dedicati al cibo e alla cucina.

* Brand iscritti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly

_____________________________________________________________________________________________________

La rilevazione Audiweb Daily / Weekly in sintesi
Il report Audiweb Week rappresenta un estratto della rilevazione Audiweb Daily / Weekly e riporta i dati dell’audience online di una settimana del mese di rilevazione per gli editori aderenti e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.
Derivati dalla rilevazione Audiweb Daily / Weekly, che offre dati “currency” (utenti, non browser), i dati rappresentati nel report Audiweb Week sono riferiti all’universo di individui dai 2 anni in su, non solo per la componente Computer, ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all’universo di individui di 18-74 anni.La rilevazione Audiweb Daily / Weekly, realizzata in collaborazione con Nielsen, offre dati giornalieri (Daily) e settimanali (Weekly) relativi agli editori che hanno aderito alla rilevazione e che hanno implementato e certificato il nuovo TAG/SDK.
I dati disponibili presentano un livello di profilazione relativo a genere ed età per tutte le entità iscritte dagli editori aderenti, con una copertura completa delle audience generate dalla fruizione di contenuti statici e video tramite differenti device (computer, smartphone, tablet e portable media player) e piattaforme (browsing tradizionale, applicazioni, browsing in app mobile Facebook, FB Instant Article, Google AMP).
Questa rilevazione produce dati currency (utenti, non browser) riferiti all’universo di individui di 2+ anni che navigano attraverso i device rilevati, dunque non solo per la componente Computer,  ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all'universo di individui di 18-74 anni. 
I dati daily e weekly sono distribuiti entro 72 ore dalla rilevazione e sono consultabili dagli operatori iscritti (Editori, Concessionarie, Agenzie e Centri Media) tramite l’interfaccia “Audiweb Media View”.
Per maggiori informazioni sulla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e sul nuovo sistema Audiweb 2.0 è possibile consultare la pagina dedicata sul sito www.audiweb.it, oppure il documento Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito. 

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative.