Disponibile il report Audiweb Week della settimana tra il 10 e il 16 agosto 2020

Anche per questa settimana di rilevazione continua il trend positivo per gran parte delle entità iscritte ad Audiweb Daily/Weekly che hanno proposto contenuti text e video dedicati alle attività sportive previste in calendario dopo la ripartenza di giugno

Clicca per consultare il report Audiweb Week della settimana tra il 10 al 16 agosto 2020.

Audiweb ha reso disponibile sul sito il nuovo report Audiweb Week con la sintesi dei dati dell’audience online della settimana tra il 10 e il 16 agosto 2020 degli editori aderenti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.

I dati Audiweb Week della settimana tra il 10 e il 16 agosto riflettono l’andamento della tipica settimana di ferragosto, in cui si riscontra un calo “stagionale” per molte entità online. Nonostante il tipico trend estivo, circa la metà delle entità rilevate mostra variazioni positive rispetto alla settimana tra il 13 e il 19 luglio che già mostrava valori più contenuti per effetto della stagionalità estiva. Tra questi mostrano valori in crescita in particolare i brand e sub-brand dedicati ai contenuti sportivi.  

Nella settimana di rilevazione tra il 10 e il 16 agosto, infatti, il calendario degli appuntamenti sportivi, tra cui la Champions League 2020 - posticipata a causa della pandemia Covid-19 e i cui quarti di finale si sono giocati proprio nel corso di questa settimana di rilevazione - e il Motomondiale che ha sfiorato sia l’inizio che la fine di questa settimana, ha attirato l’attenzione di parte dell’audience online verso i Brand e i Sub-Brand della categoria Entertainment-Sports.

Calcio, motori e ciclismo sono dunque i temi che hanno mosso più di altri l’interesse degli utenti online in questa settimana di rilevazione, alimentando positivamente anche il trend dei contenuti video degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly.

_____________________________________________________________________________________________________

La rilevazione Audiweb Daily / Weekly in sintesi
Il report Audiweb Week rappresenta un estratto della rilevazione Audiweb Daily / Weekly e riporta i dati dell’audience online di una settimana del mese di rilevazione per gli editori aderenti e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.
Derivati dalla rilevazione Audiweb Daily / Weekly, che offre dati “currency” (utenti, non browser), i dati rappresentati nel report Audiweb Week sono riferiti all’universo di individui dai 2 anni in su, non solo per la componente Computer, ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all’universo di individui di 18-74 anni.La rilevazione Audiweb Daily / Weekly, realizzata in collaborazione con Nielsen, offre dati giornalieri (Daily) e settimanali (Weekly) relativi agli editori che hanno aderito alla rilevazione e che hanno implementato e certificato il nuovo TAG/SDK.
I dati disponibili presentano un livello di profilazione relativo a genere ed età per tutte le entità iscritte dagli editori aderenti, con una copertura completa delle audience generate dalla fruizione di contenuti statici e video tramite differenti device (computer, smartphone, tablet e portable media player) e piattaforme (browsing tradizionale, applicazioni, browsing in app mobile Facebook, FB Instant Article, Google AMP).
Questa rilevazione produce dati currency (utenti, non browser) riferiti all’universo di individui di 2+ anni che navigano attraverso i device rilevati, dunque non solo per la componente Computer,  ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all'universo di individui di 18-74 anni. 
I dati daily e weekly sono distribuiti entro 72 ore dalla rilevazione e sono consultabili dagli operatori iscritti (Editori, Concessionarie, Agenzie e Centri Media) tramite l’interfaccia “Audiweb Media View”.
Per maggiori informazioni sulla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e sul nuovo sistema Audiweb 2.0 è possibile consultare la pagina dedicata sul sito www.audiweb.it, oppure il documento Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito. 

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative.