Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Settembre 2022

Nel mese di settembre sono stati 44 milioni 138 mila gli utenti online, con il 91% della popolazione di 18-74 collegata a internet da Mobile.

Il rientro post ferie è tra i principali fattori alla base dell’incremento dell’audience online per alcune categorie di siti, come nel caso delle news online – che crescono del 3% rispetto ad agosto anche grazie all’interesse per le elezioni politiche –, le piattaforme di gestione delle E-mail (+2,9%) e dei Software online (+2,7%), siti e app dedicati alle condizioni del meteo (+2,5%), al cibo e alla cucina (+3,7%), ai siti governativi (+3,2%) e a quelli sportivi (+2,2%) e dei broadcaster online (+8,2%) che riprendono le attività a regime.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sul sito Audiweb sono disponibili il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di Settembre 2022. I nuovi dati Audiweb Database sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Settembre 2022, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online:

La Total Digital Audience - Settembre 2022Nel mese di settembre 2022 sono stati 44 milioni 138 mila gli utenti online dai device rilevati, Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet), pari a quasi il 75% della popolazione dai 2 anni in su. Resta confermato il dato di fruizione da Mobile, stabile al 91% della popolazione tra i 18 e i 74 anni, online in mobilità per 62 ore e 52 minuti in media per persona.

La Total Digital Audience nel giorno medio di questo mese di rilevazione ha raggiunto 36,6 milioni di utenti unici, online quotidianamente per 2 ore e 36 minuti.

TotalDigitalAudience Settembre2022

Coerentemente con la ripresa di scuole e attività lavorative dopo il periodo estivo, l’audience online da Computer registra un incremento del 22,5%, continuando comunque a rappresentare il device “minore” con cui gli individui accedono a internet, considerando che solo il 19,2% della popolazione dai 2 anni in su (11,3 milioni) utilizza questo device per navigare quotidianamente. 

Nel giorno medio la fruizione da Mobile continua a rimanere sullo stesso livello degli ultimi mesi, coprendo il 79% della popolazione di 18-74 anni (34 milioni) e arrivando a superare l’84% nel caso dei 35-54enni

TotalDigitalAudience Profili Settembre2022

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio a settembre risultano 10,3 milioni gli utenti che hanno navigato dall’area Nord-Ovest del nostro Paese (il 64,9% della popolazione di quest’area), 7,2 milioni dall’area Nord Est (il 62,4% di quest’area), 7,3 milioni dall’area Centro (il 62,5%) e 11,8 milioni dal Sud e Isole (il 59,4% dell’area).

TotalDigitalAudience geo Settembre2022

Il rientro post ferie alle attività ordinarie e lavorative è tra i principali fattori alla base del particolare incremento dell’audience online per alcune categorie di siti, come nel caso delle news online (Current Events & Global News) – categoria che cresce del 3% rispetto ad agosto anche grazie all’interesse per le elezioni politiche che hanno riguardato questo mese –, le piattaforme di gestione delle E-mail    (+2,9%) e dei Software online (+2,7%), il raggruppamento di siti e app dedicati alle condizioni del meteo (+2,5%), dei siti dedicati al cibo e alla cucina (+3,7%), ai siti governativi (+3,2%) e a quelli sportivi (+2,2%) e dei broadcaster online (+8,2%) che riprendono le attività a regime.

TotalDigitalAudience categorie incrementi Settembre2022

Lo scenario generale dei consumi resta poi sostanzialmente invariato, con leggere differenze stagionali tra le categorie maggiormente gettonate dagli utenti online.

TotalDigitalAudience categorie siti Settembre2022

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione. 
(*) L’introduzione di una nuova componente metodologica – DCR ID – può avere effetto sulle variazioni di trend. Audiweb invita pertanto i Professionisti che faranno uso dei dati di Luglio 2022 e successivi a porre attenzione nelle analisi di confronto con i dati dei mesi precedenti. 

__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.