Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Giugno 2023
Nel mese di giugno sono stati complessivamente 43,6 milioni gli utenti unici online. Il 91,6% dei 18-74enni (39,3 milioni), si è collegato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) nel mese, navigando da questi device per 62 ore e 37 minuti per persona.
In questo primo mese di apertura dell’estate, l’audience online nel mese si è mantenuta stabile, mentre è leggermente diminuito il tempo complessivo dedicato alla navigazione (-5,2%).
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Giugno 2023, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom, la società nata dalla fusione tra Audiweb s.r.l e Audipress s.r.l.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.
Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Giugno 2023, oppure consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:
La Total Digital Audience - Giugno 2023
Nel mese di giugno sono stati 43,6 milioni gli individui che si sono collegati a Internet dai dispositivi rilevati - Computer e Mobile (Smartphone e Tablet), pari al 74,5% della popolazione dai 2 anni in su.
Il 91,6% dei 18-74enni (39,3 milioni), si è collegato da Mobile nel mese, navigando da questi device complessivamente per 62 ore e 37 minuti per persona.
La Total Digital Audience nel giorno medio si attesta sui 36,2 milioni di utenti, online in media per 2 ore e 36 minuti.
Nel giorno medio di giugno hanno navigato il 64,7% degli uomini (18,4 milioni) e il 59,2% delle donne (17,8 milioni).
Tra i segmenti più coinvolti della popolazione tra i 2 e i 74 anni troviamo l’88,6% dei 35-44enni (6,6 milioni), l’86,2% dei 45-54enni (8,2 milioni) e l’84,1% dei 25-34enni (5,3 milioni).
Inoltre, nel giorno medio di questo mese di rilevazione i 34-44enni rappresentano una quota maggiore nella fruizione da Mobile (l’85,1% di questa fascia d’età) e da Computer (il 28,2%), dedicandovi 2 ore e 29 minuti, nel primo caso, e 1 ora e 13 minuti da postazione fissa.
La distribuzione della popolazione che naviga dalle differenti aree geografiche del nostro Paese resta pressoché invariata.
Infatti, anche nel giorno medio di giugno si rilevano 10,2 milioni di utenti unici dall’area Nord-Ovest (pari al 65,1% della popolazione di quest’area geografica), 7 milioni e 173 mila dall’area Nord-Est (il 62,6%), 7 milioni e 240 mila dal Centro (il 62%) e 11.6 milioni dall’area Sud e Isole (il 58,7%).
Questo mese di rilevazione rappresenta il primo di apertura del periodo estivo, in cui si intravedono i primi effetti della fine delle scuole e degli iniziali slanci vacanzieri.
Sebbene l’audience online nel mese resti stabile, alcune categorie di siti e mobile app mostrano punti di flessione nel confronto con il mese precedente, in particolare nei valori del tempo speso (-5,2% il tempo complessivo dedicato all’online).
Entrando più nel dettaglio delle principali categorie, ad esempio, si rilevano: 41,3 milioni di utenti unici mensili per la categoria dei motori di ricerca (Search) che registra un piccolo calo del tempo speso pari al -6,4% rispetto a maggio; 39,7 milioni per la categoria degli strumenti e servizi online (Internet Tools/Web Services) con -9,4% del tempo, 39,2 milioni per Videos/Movies con -6,3% del tempo; 35,6 milioni per il raggruppamento dedicato ai software (-20,7% del tempo); 34,6 milioni di utenti per la categoria dedicata al meteo (-16,8% del tempo); 34,5 milioni per le informazioni corporate (-12,3% del tempo).
Continuando ancora tra le categorie più “frequentate” mensilmente, presentano la stessa tendenza anche il raggruppamento dedicato ai siti e app mobile dei broadcaster online – con 29,8 milioni di utenti e -19,2% del tempo -, allo sport – 29,1 milioni di utenti e -28,8% del tempo – e dei servizi e contenuti governativi – 28,7 milioni di utenti e -12,1% il tempo generato).
Restano stabili i dati di alcune categorie legate al tempo libero e agli acquisti, come nel caso dei social network (Member Communities) con 38,2 milioni di utenti, i portali generalisti (General Interest Portals & Communities) con 38 milioni 182 mila utenti, i siti e app mobile per gli acquisti online (Mass Merchandiser) con 36,7 milioni di utenti.
Mentre i siti di News online, con quasi 38 milioni di utenti, guadagnano ancora interesse dell’audience (+4,8% del tempo dedicato a questi contenuti), così come il raggruppamento dei siti e app dedicati alle mappe e alle informazioni di viaggio (Maps/Travel Info +11,4%).
Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.
__________________________________________________________________________________________________
Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).
Legenda e Note
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.
Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.