Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Agosto 2023

La total digital audience nel mese di Agosto ha raggiunto 43,3 milioni di utenti, pari al 73,9% della popolazione dai 2 anni in su, mantenendo una continuità rispetto al trend stagionale e confermando gli interessi “estivi” degli utenti: Social Network (+0,6%), Strumenti online per approfondimenti e traduzioni (+1,2%), Sport (+2%) e stabili Email e Food&Cooking.

Nel giorno medio sono stati quasi 36,4 milioni gli utenti, online per 2 ore e 34 minuti per persona.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Agosto 2023, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom, la società nata dalla fusione tra Audiweb s.r.l e Audipress s.r.l.

I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb. 

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Agosto 2023, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:

La Total Digital Audience - Agosto 2023

La total digital audience nel mese di agosto ha raggiunto 43,3 milioni di utenti, pari al 73,9% della popolazione dai 2 anni in su, mantenendo una continuità complessiva rispetto al mese precedente, segno che il calo stagionale iniziato con giugno ha mantenuto un costante livello di fruizione nel corso dell'estate.

Nel giorno medio hanno navigato quasi 36 milioni di persone dai due anni in su, collegandosi dai device rilevati (Computer e Mobile - Smartphone e/o Tablet) per 2 ore 34 minuti in media.

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb Agosto2023

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, ad agosto risulta che nel giorno medio si sono collegate 10,2 milioni di persone dal Nord Ovest (il 65% della popolazione di quest’area), 7,1 milioni dal Nord Est (il 61,8%), 7,2 milioni dal Centro (il 61,5%) e 11,5 milioni dal Sud e Isole (il 58,3%).

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb area geografica Agosto2023

Il 79,6% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (34,1 milioni) ha navigato da Mobile nel giorno medio, per 2 ore e 27 minuti per persona, mantenendo costante la fruizione da questi dispositivi rispetto a luglio. 
I giovani tra i 18 e i 34 anni hanno navigato da Mobile per almeno 2 ore e 45 minuti – rispettivamente, 2 ore 48 minuti i 18-24enni e 2 ore e 46 minuti i 25-34enni -, seguiti dai 35-44enni online per 2 ore e 33 minuti e dai 45-54enni online per 2 ore e 20 minuti. 
Le fasce più mature, dai 55 anni in su, mostrano comunque dati significativi per il tempo trascorso online nel quotidiano in questo mese estivo, con 2 ore e 13 minuti per i 55-64enni e 2 ore e 10 minuti per i 65-74enni. 

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb tempo online Agosto2023

Nel mese di agosto viene confermato il trend stagionale iniziato con il mese di giugno, in cui i dati dell’audience online calano per gran parte delle categorie di siti e app Mobile riconducibili alle attività lavorative e di studio, ai palinsesti dei broadcaster e a quanto riconducibile alla routine quotidiana
Nei mesi estivi – e ad agosto in particolare - troviamo conferma del trend stagionale tra le categorie più visitate per cui, pur rimanendo confermate le preferenze complessive degli utenti, ormai consolidate, si notano valori leggermente più elevati per quei contenuti ed entità inerenti al tempo libero, ai viaggi e agli interessi specifici.

Infatti, tra le categorie più visitate, registrano valori in linea con il periodo i Social Network (Member Communities con +0,6%), gli Strumenti online per approfondimenti e traduzioni (Research Tools con +1,2%), Sport (+2% con la ripartenza del mondo calcistico) e, con evidente stabilità, siti e app Mobile di Food&Cooking (con 30 milioni 108 mila utenti sia a luglio che ad agosto) e le Email (che a giugno, con l’avvio della stagione estiva, avevano registrato un calo dell’1,4%).

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb categorie siti Agosto2023
 

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione. 

__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.