Disponibili i dati della total digital audience del mese di Gennaio 2019

Nel mese di gennaio 2019 la total digital audience ha raggiunto 42 milioni di utenti unici, online dai device rilevati. Sono stati 35,5 milioni gli utenti online da smartphone nel mese, pari al 79,4% della popolazione maggiorenne. Nel giorno medio sono stati 33,5 milioni gli utenti online, collegati in media per 3 ore e 28 minuti per persona.

Clicca per consultare il documento di sintesi sull’audience online di gennaio 2019, prodotto sulla base dei dati della nuova rilevazione 2.0 Audiweb,  oppure consulta i grafici di sintesi sui dati sull’online audience nel mese di gennaio 2019

_________

Audiweb rende disponibile il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di gennaio 2019, prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0*.
I nuovi dati dell’Audiweb Database, sono stati distribuiti alle software house per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

La Total digital audience nel mese di gennaio 2019

La total digitl audience nel primo mese dell’anno ha raggiunto 42 milioni di utenti unici* dai due anni in su, online dai device rilevati: computer, tablet e smartphone. Con 35,5 milioni di utenti nel mese, la fruizione da smartphone ha raggiunto una copertura pari al 79,4% della popolazione tra i 18 e i 74 anni.

Hanno navigato almeno una volta nel giorno medio 33,5 milioni di utenti, con una media per persona di 3 ore e 28 minuti
Dai dati della fruizione dell’online dai device rilevati, risulta che sono stati 11,3 milioni gli utenti online da computer (il 18,9% della popolazione dai 2 anni in su), 4,8 milioni gli utenti online da tablet (il 10,7% della popolazione di 18-74 anni) e/o 29 milioni gli utenti da smartphone, questi ultimi collegati in media per 3 ore e 13 minuti nel giorno medio.

Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.

TotalDigitalAudience gennaio2019

Nel giorno medio a gennaio erano online il 55% delle donne dai due anni in su (pari a 16,7 milioni) e il 57% degli uomini (16,8 milioni). Anche questo mese le fasce d’età più coperte nel giorno medio sono le più giovani: l’83,4% dei 18-24enni (3,6 milioni), l’84,5% dei 25-34enni (5,7 milioni) e l’80,8% dei 35-44enni (7,2 milioni).

TotalDigitalAudience Profili gennaio2019
 

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti, nel giorno medio a gennaio troviamo online il 59% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,3 milioni), il 54,8% della popolazione del Nord Est (5,9 milioni), il 57,6% dal Centro (6,5 milioni) e il 53,6% dell’area Sud e Isole (11,7 milioni).

TotalDigitalAudience geo gennaio2019

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

*La metodologia alla base del nuovo sistema Audiweb 2.0

Il nuovo sistema di rilevazione, Audiweb 2.0, realizzato in collaborazione con Nielsen, è basato su quattro fonti di dati: la fonte “censuaria”, basata sull’instrumentazione di un TAG/SDK (Software Development Kit di Nielsen) che consente la raccolta di dati relativi alla fruizione di tutti i contenuti online da differenti device e piattaforme e che, con le informazioni provenienti dal big data provider, è alla base della rilevazione Audiweb Daily / Weekly; i Big Data, le cui informazioni, validate dal Panel, contribuiscono all’attribuzione di età e genere all’audience e alla deduplica delle audience tra device.

A queste due fonti di rilevazione, si aggiunge la rilevazione Audiweb Panel. Alla base della produzione dell’Audiweb Database Respondent Level, la rilevazione Audiweb Panel è la misurazione che avviene attraverso un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, che ha installato un software meter nel proprio computer, smartphone e/o tablet e fornisce informazioni oggettive e dettagliate sulla fruizione dell’online, oltre a dati esclusivi sul profilo socio-demo degli utilizzatori della Rete. Le informazioni provenienti dalla rilevazione Panel vengono poi espanse all’intero universo della popolazione connessa grazie alle informazioni derivanti dalla nuova Ricerca di base congiunta con Auditel.

Il prodotto finale e più completo della fusione di tutte le fonti di dati del sistema è rappresentato dal nastro di pianificazione, Audiweb Database, che offre le informazioni sull’audience di tutta l’offerta online e i dati elementari di navigazione degli editori iscritti al servizio, con i profili socio-demografici degli utenti (= “Respondent Level”) - non solo per genere ed età, come per i dati “Daily” e Weekly”, ma offrendo anche le informazioni relative al livello di istruzione, alla condizione professionale, al tipo di occupazione, il numero dei componenti in famiglia, il reddito famigliare, l’area geografica, la regione di provenienza e, novità importante, la / il responsabile di acquisto -, arrivando a una rappresentazione dei comportamenti di fruizione per fascia oraria giornaliera di 3 ore.

Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative.