Audiweb @ IabMobile 2016

14 aprile 2016: Audiweb @ IAB Mobile 2016. I principali dati di sintesi presentati da Marco Muraglia nel corso del convegno.

Mobile internet: trend e consumi. Audiweb evolution – Audiweb @ IAB Mobile 2016

Marco Muraglia - Presidente di Audiweb
 

 Alcuni contenuti in sintesi:

Marco Muraglia, presidente di Audiweb, ha illustrato i principali trend sulla diffusione e sul consumo di internet in Italia, mettendo in evidenza quanto stiano crescendo gli indicatori di consumo dell’online in mobilità.
Aumentano del 45,3% negli ultimi due anni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da uno smartphone e dell’83,6% da tablet, device che rivelano approcci d’uso differenti.

Internet in mobilità sempre più a portata di mano: con 18.2 milioni di utenti nel giorno medio (italiani di 18-74 anni), l’audience online da mobile (smartphone e tablet) cresce del 26,4% negli ultimi due anni e aumenta il tempo dedicato alla navigazione da mobile (+48% in due anni).

La fruizione di internet da mobile (smartphone e tablet) cresce del 26,4% in due anni, con 18.2 milioni di utenti nel giorno medio (italiani di 18-74 anni) e gran parte del tempo trascorso online, il 73,3%, generato dalla fruizione tramite device mobili. Entrando più in dettaglio sulle abitudini di consumo, tra le prime categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese da device mobili si riscontrano: i siti di ricerca con 20.6 milioni di utenti, i social network che raggiungono 19.9 milioni di utenti per 15 ore in media per persona, siti e applicazioni dedicati alla messaggistica e chat in mobilità con 18.9 milioni di utenti, i portali generalisti con 19.2 milioni di utenti e, nella sfera dell’intrattenimento, i siti e le applicazioni dedicati ai contenuti video con 17.8 milioni di utenti nel mese, news e informazione con 12.6 milioni e il mobile commerce con 15.3 milioni di utenti.

In generale, è principalmente mobile il tempo trascorso su siti e applicazioni dei social network (87% della categoria “member communities”), sui servizi mobile di messaggistica istantanea (99,6% della categoria “cellular paging”), sui motori di ricerca (71,9%) e giochi online (79,7%). 

I consumi online in mobilità variano a seconda delle generazioni: i Millennials, ad esempio, presentano un interesse maggiore verso il mobile ecommerce (51,2% dei 18.34enni) e, nel 40,6% dei casi, consultano siti di informazione e news, anche se per meno tempo rispetto alle altre generazioni; tra le varie categorie si siti e applicazioni, il 51,2% degli italiani della “generazione X” (35-54enni) consulta i portali generalisti. L’online in mobilità non risulta ancora molto diffuso tra i “boomers”, anche se, come per le altre generazioni, sposa il fenomeno trasversale dei social network e delle applicazioni e siti dedicati alla messaggistica e chat in mobilità.”

Cambiano le abitudini di consumo dell’online e il mercato si sta trasformando velocemente: illustrato il progetto Audiweb 2.0, il programma di evoluzione del sistema di rilevazione di Audiweb.

diffusione_online_italia_mobile

trend_audience_internet_italia

tempo_speso_online

tempo_contenuti_mobile

contenuti_mobile_generazioni

 

progetto_audiweb_evolution