Disponibili i dati della total digital audience del mese di Ottobre 2019 e Audiweb Week della settimana 2-8 dicembre 2019

La total digital audience nel mese di ottobre è rappresentata da 41,8 milioni di utenti che hanno navigato da computer, tablet e/o smartphone. L’82,1% della popolazione di 18-74 anni ha navigato da smartphone e il 77,8% del tempo totale speso online in questo mese è stato generato dalla fruizione di internet tramite smartphone-app.

Audiweb ha distribuito il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di ottobre 2019, prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0(1). I nuovi dati dell’Audiweb Database, sono stati distribuiti alle software house per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione. 

Sul sito Audiweb è inoltre disponibile il report Audiweb Week con la sintesi dell’audience online della settimana dal 2 all’8 dicembre 2019 degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb Daily/Weekly.

Clicca per consultare il documento di sintesi sull’audience online di ottobre 2019, prodotto sulla base dei dati della nuova rilevazione 2.0 Audiweb,  oppure consulta i grafici di sintesi. 

La Total digital audience nel mese di ottobre 2019

Nel mese di ottobre l’audience online è rappresentata da 41,8 milioni di utenti dai 2 anni in su, online per 113 ore e 26 minuti complessivi per persona. L’82,1% della popolazione maggiorenne (36,7 milioni) ha usato lo smartphone per accedere a internet, dedicandovi 111 ore e 29 minuti per persona.

La Total Digital Audience nel giorno medio in questo mese di rilevazione ha raggiunto 34,3 milioni di individui dai 2 anni in su che per navigare hanno scelto il computer nel 17,8% dei casi (10,6 milioni di individui) e/o il tablet nel 10,5% dei casi (4,7 milioni). La fruizione di internet nel giorno medio da smartphone ha interessato il 67,8% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (30,3 milioni), online per 4 ore e 30 minuti per persona. 

TotalDigitalAudience Ottobre2019

Nel giorno medio ad ottobre hanno navigato dai device rilevati (computer, tablet e smartphone al nelle delle sovrapposizioni) il 58,9% degli uomini (17,2 milioni) e il 56% delle donne (17,1 milioni). 
Le fasce d’età coinvolte tendono ad essere tutte ampiamente rappresentate, in particolar modo se si osserva la fruizione da smartphone. In questo caso, infatti, emerge che hanno navigato nel giorno medio, il 77,2% dei 25-34enni (5,1 milioni), il 76,3% dei 35-44enni (6,6 milioni), il 75,5 dei 45-54enni (7,3 milioni), il 71% dei 18-24enni (2,9 milioni)e il 63,9% dei 55-64enni (5,4 milioni). Solo la fascia d’età degli over 64 anni è rappresentata con una quota minore, pari al 41,1% della popolazione di questo segmento (2,9 milioni).

TotalDigitalAudience Profili Ottobre2019

Per quanto riguarda l’area geografica di provenienza degli utenti, nel giorno medio ad ottobre erano online il 60,3% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,6 milioni), il 56,5% della popolazione del Nord Est (6,3 milioni), il 58,3% dal Centro (6,8 milioni) e il 55,2% dell’area Sud e Isole (11,6 milioni).

TotalDigitalAudience areageo Ottobre2019

Nel giorno medio ad ottobre gli utenti online hanno navigato in media per 4 ore e 37 minuti per persona. 
Entrando poi nel dettaglio del tempo dedicato all’online a seconda della fascia d’età, emerge che sia i 18-24enni sia i 25-34enni hanno navigato per circa 5 ore nel giorno medio, poco più dei 35-44enni e dei 45-54enni che hanno registrato circa 4 ore e 50 minuti di navigazione per persona.
Per quanto riguarda la distribuzione del tempo dedicato all’online tra le modalità disponibili, risulta che il 77,8% del tempo totale speso online è stato generato dalla fruizione di internet tramite smartphone-app.

TotalDigitalAudience Tempo Ottobre2019

Per quanto riguarda gli interessi degli utenti online, nel mese di ottobre risulta che il 96,3% degli utenti online ha “usato” i motori di ricerca (40,3 milioni di utenti unici per la sotto-categoria Search), il 90,3% ha frequentato i Social Network (37,8 milioni di utenti per la sotto-categoria Member Communities), il 90,2% era sui siti che offrono servizi e strumenti online (37,8 milioni per la sotto-categoria Internet Tools/Web Services). 

Gli utenti online a ottobre, hanno navigato anche tra i differenti contenuti disponibili, ad esempio, tra i principali: l’89,8% ha consultato siti dedicati ai contenuti video (37,6 milioni per la sotto-categoria Video/Movies), l’89,1% ha consultato i portali generalisti (37,3 milioni per la sotto-categoria General interest portals & communities), l’86,4% si è informato online sui siti news (36,2 milioni per la sotto-categoria Current Event & Global News).

La sotto-categoria Instant Messaging, dedicata alla messaggistica istantanea, ha raggiunto l’84,7% degli utenti online (35,5 milioni), i servizi dedicati alla gestione delle email hanno coinvolto l’81,6% degli utenti (34,2 milioni) e l’ecommerce (sotto-categoria Mass Merchandiser) raggiunge l’82,4% degli utenti (34,5 milioni).

TotalDigitalAudience CategorieSiti Ottobre2019

Report Audiweb Week - settimana 2-8 dicembre 2019 Sul sito Audiweb è disponibile anche il report Audiweb Week riferito all’audience della settimana dal 2 all’8 dicembre degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb Daily/Weekly

Il report Audiweb Week riporta i dati dell’audience online di una settimana del mese di rilevazione per gli editori aderenti e che, quindi, hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.

Derivati dalla rilevazione Audiweb Daily / Weekly, che offre dati “currency” (utenti, non browser), i dati rappresentati nel report Audiweb Week sono riferiti all’universo di individui dai 2 anni in su, non solo per la componente Computer, ma anche per la componente Mobile - Smartphone e Tablet - che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all’universo di individui di 18-74 anni.

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*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

*La metodologia alla base del nuovo sistema Audiweb 2.0

Il nuovo sistema di rilevazione, Audiweb 2.0, realizzato in collaborazione con Nielsen, è basato su quattro fonti di dati: la fonte “censuaria”, basata sull’instrumentazione di un TAG/SDK (Software Development Kit di Nielsen) che consente la raccolta di dati relativi alla fruizione di tutti i contenuti online da differenti device e piattaforme e che, con le informazioni provenienti dal big data provider, è alla base della rilevazione Audiweb Daily / Weekly; i Big Data, le cui informazioni, validate dal Panel, contribuiscono all’attribuzione di età e genere all’audience e alla deduplica delle audience tra device.

A queste due fonti di rilevazione, si aggiunge la rilevazione Audiweb Panel. Alla base della produzione dell’Audiweb Database Respondent Level, la rilevazione Audiweb Panel è la misurazione che avviene attraverso un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, che ha installato un software meter nel proprio computer, smartphone e/o tablet e fornisce informazioni oggettive e dettagliate sulla fruizione dell’online, oltre a dati esclusivi sul profilo socio-demo degli utilizzatori della Rete. Le informazioni provenienti dalla rilevazione Panel vengono poi espanse all’intero universo della popolazione connessa grazie alle informazioni derivanti dalla nuova Ricerca di base congiunta con Auditel.

Il prodotto finale e più completo della fusione di tutte le fonti di dati del sistema è rappresentato dal nastro di pianificazione, Audiweb Database, che offre le informazioni sull’audience di tutta l’offerta online e i dati elementari di navigazione degli editori iscritti al servizio, con i profili socio-demografici degli utenti (= “Respondent Level”) - non solo per genere ed età, come per i dati “Daily” e Weekly”, ma offrendo anche le informazioni relative al livello di istruzione, alla condizione professionale, al tipo di occupazione, il numero dei componenti in famiglia, il reddito famigliare, l’area geografica, la regione di provenienza e, novità importante, la / il responsabile di acquisto -, arrivando a una rappresentazione dei comportamenti di fruizione per fascia oraria giornaliera di 3 ore.

Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative.