Disponibili i nuovi dati di giugno: Total Digital Audience, ricerca Audiweb Trends e Survey in-app mobile

La total digital audience a giugno:
- 30,3 milioni di utenti online nel mese;
- 23,6 milioni di utenti nel giorno medio.

Audiweb pubblica il nuovo report Audiweb Trends* con i risultati di sintesi della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia e distribuisce il nastro di pianificazione, Audiweb Database**, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di giugno 2017.
Disponibili sul sito-web di Audiweb anche i dati di giugno 2017 della survey Audiweb*** sull’audience dei contenuti editoriali fruiti all’interno dell’applicazione mobile di Facebook.

   —————————————————

Dai dati del report Audiweb Trends sulla diffusione di internet in Italia risulta che sono 43 milioni gli italiani che dichiarano di possedere almeno un device con possibilità di accesso a internet (+3,5% in un anno), circa il 90% degli 11-74enni.
 
La total digital audience del mese di giugno 2017- dati di rilevazione sulla effettiva fruizione di internet, Audiweb Database – è rappresentata da 30,3 milioni gli italiani dai 2 anni in su (+8,5% rispetto al mese di giugno 2016) che hanno navigato nel mese sia da mobile (smartphone e/o tablet) che da PC, registrando 23,6 milioni di utenti unici nel giorno medio (+ 10,4%)
.
 
Con 21,1 milioni di italiani di 18-74 anni che si sono collegati tramite i device mobili (smartphone e tablet) nel giorno medio, di cui 13,1 milioni esclusivi, la fruizione di internet da mobile si conferma ancora quale principale modalità di accesso alla rete.


Documento sintetico con le principali evidenze e le infografiche sui dati relativi al mese di giugno 2017:
                              

Sintesi dei dati del report Audiweb Trends sulla diffusione di internet in Italia – dati cumulati giugno 2017

In Italia la disponibilità di accesso a internet e la fruizione del mezzo continuano ancora a conquistare quote grazie al mobile. Infatti, dai dati sulla diffusione di internet in Italia, emersi dall’ultimo report Audiweb Trends*, risulta che sono 43 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet dai vari device esaminati (+3,5% in un anno) – pari all’ 89,8% degli italiani tra gli 11 e i 74 anni -, di cui 37,5 milioni dichiarano di poter accedere da smartphone (+11,5%) e 15,4 milioni da tablet (+12,5%).

Diffusione_internet_in_Italia_Giugno2017

Sintesi dei dati dell’Audiweb Database sull’audience totale di internet – giugno 2017

I dati sulla effettiva fruizione di internet (total digital audience) rilevati nel mese di giugno 2017 e distribuiti nel nastro di pianificazione, Audiweb Database**, confermano ulteriormente il trend ancora positivo e la diffusione capillare dei device mobili
Nel mese di giugno 2017 sono stati 30,3 milioni gli italiani dai 2 anni in su che hanno navigato sia da mobile (smartphone e tablet) che da PC, con un incremento pari all’8,5% rispetto al mese di giugno 2016.
Nel giorno medio sono stati rilevati 23,6 milioni di italiani online, con un incremento del 10,4% rispetto al mese di giugno 2016, spinto, anche in questo caso, dai device mobili che conquistano ancora il 14,2% di utenti in più rispetto allo scorso anno.
TotalDigitalAudience_trend_Giugno2017

Con 21,1 milioni di italiani di 18-74 anni che si sono collegati nel giorno medio tramite i device mobili (smartphone e tablet), la fruizione di internet da mobile risulta la principale modalità di accesso alla rete.

Inoltre, l’uso esclusivo dei device mobili per accedere a internet ha già di lunga superato la quota di utenti che accedono a internet anche da computer desktop. Sono, infatti, 13,1 milioni gli italiani maggiorenni che hanno navigato esclusivamente da device mobili nel giorno medio.
TotalDigitalAudience_Giugno2017

A giugno erano online nel giorno medio il 43,5% degli uomini (11,9 milioni) e il 42,4% delle donne (11,8 milioni) e, dai dati di dettaglio sui device utilizzati per navigare, risulta ancora confermata la maggiore preferenza dell’accesso da mobile da parte delle donne (il 48,1% delle donne maggiorenni) e dei giovani tra i 18 e i 24 anni (il 63,7% ha navigato da mobile) e tra i 25 e i 34 anni (il 61,2%), con tassi di crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che superano il 12% per i 18-34enni, toccando il +33,8% per il segmento dei 55-74enni.TotalDigitalAudience_profilo_Giugno_2017In generale il tempo complessivo trascorso online è aumentato del 31% rispetto allo scorso anno, anche in questo caso trainato dalla fruizione di internet via mobile (+42%, rispetto a giugno 2016, il tempo degli italiani maggiorenni online).

Più in dettaglio, dai dati sulla distribuzione del tempo speso online tra i mezzo rilevati per accedere a internet, risulta che nel mese di giugno 2017 l’80% del tempo totale dedicato alla navigazione è stato generato dai device mobili, con poca differenza tra le differenti fasce d’età, sebbene le donne e i giovani tra i 18 e i 34 anni raggiungano livelli decisamente più elevati.
TotalDigitalAudience_distribuzione_tempo_Giugno2017

Dai dati di dettaglio sulla fruizione di internet, risulta che gli italiani hanno dedicato alla fruizione di internet complessivamente 58 ore e 17 minuti nel mese (10 ore in più rispetto al mese di giugno del 2016) e circa 2 ore e mezza a persona nel giorno medio (24 minuti in più).

 

Il tempo speso per persona nel giorno medio è aumentato per tutte le età: non solo tra le donne e i giovani che nel corso degli ultimi anni hanno puntualmente raggiunto le quote più importanti, ma anche tra le fasce più mature della popolazione, ad esempio tra i 35-54enni, che dedicano mezz’ora di tempo in più al giorno alla rete, e i 55-74enni con 23 minuti in più.

TotalDigitalAudience_tempo_Giugno2017

Gli italiani online nel mese di giugno hanno confermato la propria preferenza per i siti e le applicazioni delle categorie “Search” – motori di ricerca – (il 93,6% degli utenti nel mese), “General Interest Portals & Communities” – i portali generalisti – (il 90,4% degli utenti), “Internet Tools / Web Services” - i servizi e strumenti online (l’87,2% degli utenti) e “Member Communities” – i Social Network – (l’86,4% degli utenti).

Rilevante anche la fruizione di contenuti e applicazioni delle categorie che offrono contenuti e servizi di intrattenimento e per il tempo libero: “Video/Movies” con l’83,2% degli utenti nel mese (pari 25,2 milioni di utenti), “Cellular/Paging”, con i servizi di messaggistica da mobile, che coinvolge il 78,4% degli utenti, “Mass merchandiser”, e-commerce, con il 72,8% degli utenti onlinr, “Current event & global news, le news online, con il 66,2% degli utenti.

TotalDigitalAudience_contenuti_Giugno2017
                                            ——————————————-

La sintesi del report Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.

 

I nuovi dati sull’audience totale di internet e sulla fruizione dell’online da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.

 

 

*I dati sulla diffusione di internet in Italia sono estratti da Audiweb Trends, il report trimestrale della Ricerca di Base condotta in collaborazione con DOXA con l’obiettivo di stimare la diffusione di internet in Italia. La ricerca è basata su 10.000 interviste face-to-face – suddivise in quattro cicli all’anno – ad un campione rappresentativo della popolazione italiana di 11-74 anni.

**I dati sulla fruizione di internet in Italia – Total Digital audience, PC audience e mobile audience – sono estratti dall’Audiweb Database, il nastro di pianificazione distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, che offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti e/o applicazioni degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

La sintesi del report Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.
 

*** I dati del mese di giugno 2017 della survey Audiweb sull’audience dei contenuti editoriali fruiti all’interno dell’applicazione mobile di Facebook (in-app browsing e Instant Articles) sono disponibili sul sito Audiweb e sono riferiti ai brand/siti iscritti dagli editori che hanno aderito al servizio.

 
Per un maggiore dettaglio sulla metodologia adottata nelle rilevazioni e nelle survey di Audiweb, è possibile consultare la pagina “Note Metodologiche” presente nei documenti di sintesi dei dati o sul sito-web
www.audiweb.it.

LEGENDA
Total digital audience = l’insieme di utenti unici che hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device rilevati – pc e/o device mobili (smartphone e/o tablet) – nel periodo di analisi.
La rilevazione della fruizione di internet tramite PC è riferita agli italiani dai 2 anni in su; la fruizione di internet tramite device mobili (smartphone e tablet) è riferita agli italiani tra i 18 ed i 74 anni.
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.
Utenti attivi nel mese (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.