Comunicato stampa: Audiweb pubblica i dati di audience online da PC del mese di ottobre 2013
Nel mese di ottobre 2013 sono stati 27,7 milioni gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta da un computer, con 13,7 milioni di utenti nel giorno medio, online per 1 ora e 18 minuti per persona.
Audiweb rende disponibili i dati di audience online del mese di ottobre 2013, Audiweb Database, distribuendo il nastro di pianificazione che presenta la stima dell’utilizzo di internet da parte degli italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio e altri luoghi.
Sono inoltre disponibili, su Audiweb Database e su Audiweb View (report mensile), anche i nuovi dati Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online sui siti degli editori iscritti al servizio.
Nel giorno medio risultano 13,7 milioni gli utenti collegati in media per 1 ora e 18 minuti a persona.
Negli ultimi mesi emerge una leggera flessione dell’audience online da pc. Questo trend e’ riconducibile a due fattori: da un lato, l’adeguamento dell’universo di riferimento basato sui dati ISTAT che, in base all’ultimo censimento, rileva un calo della popolazione italiana; dall’altro, la graduale migrazione dell’audience online che dal pc inizia a spostarsi anche sui nuovi connected device, smartphone e tablet, la cui fruizione sara’ rilevata da Audiweb da inizio 2014.
Dai dati sulla fruizione del mezzo nel giorno medio, il prime time si conferma nella seconda parte della giornata, in particolare nelle fasce pomeridiane. Il picco di audience si registra tra le ore 18:00-21:00 in cui risultano collegati da pc 7,3 milioni di utenti, con valori simili tra le ore 15:00 e le 18:00.
Tra i giorni della settimana, nel mese di ottobre il martedì risulta il giorno medio con un’active reach* superiore agli altri giorni, con 14,4 milioni di utenti online (il 52,2% degli utenti online nel mese).
I valori di accesso sono simili per tutti i giorni feriali, con un calo naturale nel fine settimana in cui risultano collegati in media 12 milioni di utenti.
Nel giorno medio sono stati 705 mila gli utenti che hanno visualizzato 1,8 milioni contenuti video, con una media di 9 minuti per persona.
_____________________________________________
Gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 246 Parent, 428 Brand, 1328 Channel e 154 Custom Property per aggregati o aree tematiche.
Le sintesi del report Audiweb Database e Audiweb Objects video (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) sono disponibili sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.
_____________________________________________
Audiweb Database presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. In particolare, Audiweb Database contiene i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb.
LEGENDA
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.
Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.
*Active reach = la percentuale di utenti attivi che hanno visitato un sito o utilizzato un?applicazione nel periodo considerato.
_____________________________________________
Scarica il comunicato per approfondire oppure, registrandoti gratuitamente, il documento di sintesi dei dati disponibile sul sito, nella sezione “Accesso ai dati” – Audiweb Database