Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Settembre 2024
A settembre sono stati 44,3 milioni di individui che si sono collegati a internet (il 75,9% della popolazione dai 2 anni in su), online per 71 ore e 20 minuti complessivi per persona. Un dato stabile rispetto ad agosto, con un incremento dell’8% della fruizione da Computer correlato alla ripresa delle attività dopo il periodo estivo.
Crescono in particolare, sia per audience si per tempo dedicato, le piattaforme di gestione delle email (+2,8% degli utenti e +22,6% del tempo), degli strumenti e software online (+3,6% degli utenti e +12,6% del tempo), delle informazioni corporate (+6,2% degli utenti e +15,7% del tempo), dei servizi delle telcos (+4% degli utenti e +20,5% del tempo), dei siti e app dedicati a cibo e alla cucina (+3,1% degli utenti), al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento (+6,7% degli utenti e 18,5% del tempo), delle istituzioni governative (+6,5% degli utenti e +38,9% del tempo), dell’abbigliamento e dello stile (+4,4% degli utenti e +9,4% del tempo) e dei broadcasters online (+5,7% degli utenti e +3,9% del tempo).
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Settembre 2024, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.
Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull'audience online di Settembre 2024, oppure consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:
La Total Digital Audience - Settembre 2024
L’audience online a settembre ha raggiunto 44,3 milioni di individui (il 75,9% della popolazione dai 2 anni in su), collegati per 71 ore e 20 minuti complessivi per persona. Il dato generale si mantiene stabile rispetto al mese precedente, registrando un incremento dell’8% sulla fruizione da Computer correlata alla ripresa delle attività dopo il periodo estivo.
Nel giorno medio sono stati 37,3 milioni gli individui che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati (Mobile – Smartphone e/o Tablet – e Computer), online in media per 2 ore e 49 minuti per persona.
Il 65,2% degli uomini e il 62,6% delle donne erano online nel giorno medio e, dai dati di dettaglio dei differenti segmenti demografici della popolazione online, risulta che i 35-44enni (con l’88,5% di coinvolgimento), i 45-54enni (87,6%) e i 18-24enni (87%) rappresentano le fasce d’età con un maggiore livello di penetrazione del mezzo in questo mese di rilevazione.
Per quanto riguarda la penetrazione della fruizione dell’online nelle differenti aree geografiche del nostro territorio, si rileva che nel giorno medio del mese di settembre hanno navigato il 68,9% della popolazione del Nord Ovest (10,8 milioni), il 64,4% del Nord Est (7,4 milioni), il 61,9% del Centro (7,2 milioni) e il 60,7% del Sud e Isole (12 milioni).
Il tempo trascorso online nel giorno medio ha registrato un incremento del 5,4% rispetto ad agosto (+1%), con una quota dell’88,8% generato dalla fruizione tramite Mobile (Smartphone e/o Tablet) da parte della popolazione maggiorenne e una media per persona di 2 ore e 38 minuti da questi dispositivi.
I 25-34enni hanno navigato per più tempo da Mobile (2 ore e 52 minuti) rispetto alle altre fasce d’età, così come le donne (2 ore 2 51 minuti), seguiti dai 35-44enni (2 ore e 47 minuti), dai 18-24enni (2 ore e 44 minuti) e dai 45-54enni (2 ore e 42 minuti), che mantengono un tempo online medio superiore alle 2 ore e 40.
Da un punto di vista dei consumi e delle preferenze da parte degli utenti online, a settembre si registra un trend stagionale di crescita rispetto al mese precedente per alcune categorie di siti e app mobile, sia per quanto riguarda l’audience che per il tempo dedicato.
È il caso del raggruppamento delle piattaforme di gestione delle email (+2,8% degli utenti mensili, pari a 38,4 milioni, e +22,6% del tempo complessivo), degli strumenti e software disponibili online (“Software Manufacturers” +3,6% degli utenti e +12,6% del tempo), delle informazioni corporate (+6,2% degli utenti e +15,7% del tempo), delle informazioni e servizi delle telcos (+4% degli utenti e +20,5% del tempo), al cibo e alla cucina (+3,1% degli utenti ), delle istituzioni governative (+6,5% degli utenti e +38,9% del tempo), al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento (“Multi-category Entertainment”, +6,7% degli utenti e 18,5% del tempo), dell’abbigliamento e dello stile (“Apparel/Beauty”, +4,4% degli utenti e +9,4% del tempo) e, non rappresentato in tabella, dei broadcasters online (+5,7% degli utenti e +3,9% del tempo).
Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.
__________________________________________________________________________________________________
Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).
Legenda e Note
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.
Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.