Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Settembre 2023

Nel mese di settembre sono stati 43,9 milioni gli individui che hanno navigato dai dispositivi rilevati, con un incremento complessivo dell’1,6%, spinto dalla maggiore fruizione da Computer (+6,6%) rispetto al mese precedente, conseguente al riavvio di tutte le attività, tra lavoro, scuola e ordinaria amministrazione della vita quotidiana.

La Total Digital Audience nel giorno medio in questo mese di rilevazione è rappresentata da 36,5 milioni di individui.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Settembre 2023, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.

I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb. 

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Settembre 2023, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:

La Total Digital Audience - Settembre 2023

Nel mese di settembre sono stati 43,9 milioni gli individui che hanno navigato dai dispositivi rilevati**, pari al 75% della popolazione**. 
Questo mese segna la ripartenza delle attività ordinarie dopo il periodo estivo e, in termini di fruizione del mezzo, registra un incremento complessivo dell’1,6%, spinto dalla maggiore fruizione da Computer (+6,6%) rispetto al mese precedente.

La Total Digital Audience nel giorno medio in questo mese di rilevazione è rappresentata da 36,5 milioni di individui, registrando anche in questo caso un incremento del 22,2% della fruizione da Computer, segno di una maggiore frequenza di accesso rispetto ad agosto, legata al riavvio di tutte le attività, tra lavoro, scuola e ordinaria amministrazione della vita quotidiana.
** Mobile (Smartphone e/o Tablet): individui di 18-74 anni; Computer: individui dai 2 anni in su.

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb Settembre2023

Entrando nel dettaglio dei profili degli utenti nel giorno medio, a settembre troviamo online il 64,4% degli uomini (dai 2 anni in su per la rilevazione da Computer e di 18-74 anni per la rilevazione da Mobile), il 60,3% delle donne almeno l’85% degli individui di 18-54 anni, con una maggiore penetrazione per il segmento dei 35-44 anni (88,3%).

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb Profili Settembre2023

Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti, nel giorno medio erano online il 65,8% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 63% dal Nord Est (7,2 milioni), il 62,4% dal Centro (7,3 milioni) e il 59% dal Sud e Isole (11,6 milioni).

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb Area Geografica Settembre2023

La distribuzione del tempo online tra i device rilevati vede confermata la dominanza della fruizione da Mobile, con l’88% del tempo complessivo trascorso da questi dispositivi.  
Dai dati di dettaglio della fruizione dai device per i differenti segmenti della popolazione risulta che nel giorno medio a settembre le donne, con 2 ore e 47 minuti, hanno navigato per 21 minuti in più rispetto agli uomini (2 ore 26 minuti) e che i giovani tra i 18 e i 34 anni hanno trascorso complessivamente almeno 3 ore online tra Mobile e Computer, con 2 ore e 58 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 2 ore e 56 minuti per i 25-34enni dedicate alla fruizione da Mobile

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb Tempo Settembre2023

La ripresa di settembre spinge anche gran parte delle categorie di siti e applicazioni direttamente collegate alle attività ordinarie, lavorative e di studio che registrano audience e consumi in crescita, in particolare, per quanto riguarda la variazione del tempo mensile rispetto ad agosto: "Internet Tools/Web Services", che raggruppa tutti gli strumenti e le piattaforme per la gestione del lavoro online, (+12% del tempo mensile), i portali generalisti (+8,4%), la messaggistica (+5,4%), le piattaforme per la gestione delle email (+14,9%) e quelle dedicate alle informazioni corporate (+13%), “Multi-category Telecom/Internet Services", la categoria dedicata a piattaforme e app di servizi online, (+18,7%).
Tra le altre categorie più gettonate, ritrovano maggiori dati di consumo anche per i siti e app governativi – Government (+23,6% del tempo mensile), Sports (+16,9%) e Broadcast e Media (+21,3%).

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb Categorie Siti Settembre2023

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione. 

__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.