Disponibili i dati della total digital audience del mese di Settembre 2021

Sono stati 44,5 milioni gli individui online nel mese di settembre 2021, il 74,6% della popolazione dai due anni in su, collegati per 58 ore e 41 minuti

 

Con 37 milioni di utenti unici nel giorno medio, a settembre, mese di rientri, è stato registrato un incremento nella frequenza d’accesso a Internet da Computer (+23,6% rispetto al giorno medio di agosto) e, in generale, per le categorie di siti e mobile app legati alle attività di lavoro e studio.

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Sono stati pubblicati sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di luglio 2021. I nuovi dati Audiweb Database, prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021, sono stati già distribuiti alle Software House per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Settembre 2021, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online a Settembre 2021:

La total digital audience nel mese di Settembre 2021La total digital audience del mese di settembre ha raggiunto 44,5 milioni di individui, pari al 74,6% della popolazione dai due anni in su, collegati per 58 ore e 41 minuti (due giorni e 10 ore complessivi).
Settembre è il mese del rientro dalle vacanze e della ripresa delle attività lavorative o di studio e di routine per gran parte della popolazione e dai dati dell’audience online nel giorno medio emerge una maggiore frequenza di fruizione da Computer rispetto ad agosto. 
Infatti, a fronte di un lieve incremento dell’audience online complessiva, che in questo periodo di rilevazione raggiunge 37 milioni 148 mila utenti unici nel giorno medio (+2%), si registra un incremento del 23,6% degli individui che hanno navigato da Computer nel giorno medio (13,1 milioni rispetto ai 10,6 milioni online nel giorno medio ad agosto da questo device)

Total Digital Audience Settembre2021

Più in dettaglio, dai dati sui profili degli individui online, risulta che nel giorno medio di questo mese di rilevazione l’incremento della fruizione da Computer è equamente distribuito su tutte le fasce d’età, con picchi più evidenti per i 18-24enni (+29,2%) e i 25-44enni (+27% per i 25-34enni e +27,7% per i 35-44enni), mentre la popolazione maschile registra un incremento minore su questo device rispetto alle donne (+21,8% gli uomini online da Computer e +26,2% le donne rispetto al giorno medio di agosto). 
Con la ripresa della scuola da metà mese, anche gli under 18 online, monitorati per la fruizione da Computer, aumentano del 40,8% nel caso della fascia d’età 2-12 anni e del 30,4% nel caso della fascia d’età 13-17 anni. 

Total Digital Audience Settembre2021 Profili

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, a settembre hanno navigato il 66,8% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni, +3,3% rispetto al giorno medio di agosto 2021), il 62,1% dal Nord Est (7,2 milioni, +3,3%), il 62,9% dal Centro (7,4 milioni, +2%) e il 58,4% del Sud e Isole (11,9 milioni, stabile rispetto al mese precedente).

Total Digital Audience Settembre2021 AreaGeografica

Aumenta anche il tempo dedicato all’online in generale (+7,2% rispetto ad agosto), ma soprattutto per effetto dell’incremento della fruizione tramite Computer (+29,5%) e in modo equivalente per tutte le fasce d’età. Il tempo dedicato alla navigazione da dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) resta sostanzialmente stabile.

Total Digital Audience Settembre2021 TempoSpeso

Settembre è il mese in cui l’interesse degli utenti online si sposta dalle categorie legate ai viaggi, agli spostamenti e ai servizi metereologici verso le categorie di siti e mobile app correlate alle attività di lavoro e studio e organizzazione della routine quotidiana
Dai dati sui consumi mensili online, infatti, emerge che crescono particolarmente sia in termini di utenti online che di tempo speso le categorie “Internet tool/Web Services” - dedicata ai servizi e strumento disponibili online - (+2% gli utenti unici rispetto ad agosto e +9.4% il tempo dedicato), “General Interest Portals & Communities” (+2,4% gli utenti unici e +14,2% il tempo dedicato), “Instant Messaging” (stabile per gli utenti unici, ma con incremento del 9,4% del tempo), Email (+4,7% gli utenti unici e +23,8% il tempo), “Mass Merchandiser” – dedicata a siti e mobile app per lo shopping - (+2,5% gli utenti unici e +6,2% il tempo), “Corporate information” (+2,3% gli utenti unici e +21,8% il tempo) e “Government” – che raggruppa i siti e le mobile app delle istituzioni governative (con utenti stabili rispetto ad agosto ma un +13,3% del tempo speso).
Di riflesso, registrano delle flessioni di audience quei siti e mobile app delle categorie legate al mondo dei viaggi e delle vacanze, come nel caso della categoria “Maps/Travel Info” (utenti piuttosto stabili ma -14% del tempo) e Weather (-4,7% gli utenti unici e -2,6% il tempo), oltre alla categoria Sport che, particolarmente ricca di importanti appuntamenti sportivi nel mese di agosto, a settembre registra una diminuzione dell’audience online del 7%, ma vede crescere ancora il tempo speso online sulle entità di questa categoria (+12,6%).

Total Digital Audience Settembre2021 Categorie

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.

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Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.