Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Ottobre 2022

La Total Digital Audience ad ottobre ha raggiunto 43,9 milioni di utenti unici, con 36,6 milioni di utenti unici nel giorno medio online per 2 ore e 37 minuti per persona.

I 18-24enni confermano ancora il picco delle 3 ore di navigazione media, poco più dei 25.34enni (2 ore e 55 minuti) e dei 35-44enni (2 ore e 47 minuti).

Il mese di ottobre, primo mese autunnale, normalizza i consumi, spingendo alcuni  raggruppamento di siti e app che registrano particolari incrementi di audience, come nel caso delle Telcos e dei servizi internet (+2,1%), di Food & Cooking (+2,%), salute e benessere (+3,4%), dei Broadcaster online (+4,5%), dei servizi bancari (+2,7%) e strumenti finanziari online (+3,%) e delle risorse dedicate al mondo dell’istruzione e dell’apprendimento (+7,7%).

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sul sito Audiweb sono disponibili il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di Ottobre2022. I nuovi dati Audiweb Database sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Ottobre 2022, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online:

La Total Digital Audience - Ottobre 2022La Total Digital Audience ad ottobre ha raggiunto il 75% della popolazione dai 2 anni in su, pari a 43,9 milioni di utenti unici online complessivamente per 67 ore e 46 minuti.
Nel giorno medio
sono stati 36,6 milioni gli utenti che hanno navigato dai device rilevati (Computer, Smartphone e/o Tablet), online in media per 2 ore e 37 minuti per persona.
La fruizione da Mobile
(Smartphone e/o Tablet) nel giorno medio del mese ha raggiunto l’80,1% della popolazione maggiorenne (34,3 milioni di utenti), navigando da questi dispositivi per 2 ore e 24 minuti.

TotalDigitalAudience Ottobre2022

Il tempo speso online nel giorno medio ad ottobre trova le donne online in media per 2 ore e 43 minuti, ancora più degli uomini che hanno navigato per circa 12 minuti in meno al giorno. 
I 18-24enni confermano ancora il picco delle 3 ore di navigazione media, poco più dei 25.34enni (2 ore e 55 minuti) e dei 35-44enni (2 ore e 47 minuti). Con 2 ore e 15 minuti di tempo speso online, anche gli over 64enni hanno superato le 2 ore di navigazione nel giorno medio. 

TotalDigitalAudience Ottobre2022 tempo online
 

Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online la distribuzione resta invariata rispetto al mese di settembre, coprendo nel giorno medio il 65,7% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 62,9% della popolazione del Nord Est (7,2 milioni), il 64,7% dell’area Centro (7,5 milioni) e il 58,4% dell’area Sud e Isole (11,5 milioni).

TotalDigitalAudience Ottobre2022 geo
 

Il mese di ottobre, primo mese autunnale, mostra dati di consumo piuttosto stabili rispetto al mese di settembre, considerando la normalizzazione delle attività di lavoro/studio, di routine e svago. 
Alcune tra le principali categorie mostrano un incremento di audience di almeno il 2% rispetto al mese di settembre, come nel caso del raggruppamento dedicato a siti e app delle Telcos e dei servizi internet (+2,1%), di Food & Cooking (+2,%), salute e benessere (Health, Fitness & Nutrition, +3,4%), Multi-category Entertainment (+4,2%), dei Broadcaster online (+4,5%), dei servizi bancari (Full Service Banks & Credit Unions, +2,7%) e strumenti finanziari online (Financial Tools, +3,%) e delle risorse dedicate al mondo dell’istruzione e dell’apprendimento (Educational Resources, +7,7%).
La sotto-categoria “Current Events & Global News”, dedicata alle news online, è tra le principali che registra un dato in flessione (-1,8%) rispetto al mese scorso che, invece, aveva attirato particolarmente l’attenzione di utenti online contestualmente alle elezioni politiche.

TotalDigitalAudience Ottobre2022 categorie
 
TotalDigitalAudience Ottobre2022 categorie variazioni
 

 

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione. 
(*) L’introduzione di una nuova componente metodologica – DCR ID – può avere effetto sulle variazioni di trend. Audiweb invita pertanto i Professionisti che faranno uso dei dati di Luglio 2022 e successivi a porre attenzione nelle analisi di confronto con i dati dei mesi precedenti. 

__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.