Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Novembre 2024
La total digital audience a novembre ha raggiunto 44,7 milioni di individui dai 2 anni in su, online complessivamente per 70 ore e 50 minuti per persona. Il 94,7% degli individui tra i 18 e i 74 anni (40,4 milioni) ha navigato da Mobile, dedicando 68 ore e 19 minuti alla fruizione di contenuti e servizi online e generando l’87,2% del tempo complessivo online.
Rispetto ad ottobre, si registrano dati in flessione per le audience di siti e app mobile di viaggi e meteo, delle istituzioni governative e dedicati allo sport, mentre abbiamo dedicato più tempo alla navigazione delle categorie dedicate ad abbigliamento e stile (+15,1%), a cibo e cucina (+6,3%), salute, nutrizione e benessere (+3,9%), all’offerta dei broadcaster online (+4,5%), a “Home & Garden” (+6,2%) e alle informazioni e news finanziarie (+7,0%).
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Novembre 2024, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.
Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull'audience online di Novembre 2024, oppure consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:
La Total Digital Audience - Novembre 2024
Nel mese di novembre 2024 hanno navigato 44,7 milioni di individui dai 2 anni in su da Computer e/o Mobile (Smartphone e/o Tablet), online complessivamente per 70 ore e 50 minuti per persona.
Il 94,7% degli individui tra i 18 e i 74 anni (40,4 milioni) ha navigato da Mobile, dedicando 68 ore e 19 minuti alla fruizione di contenuti e servizi online.
La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 37,3 milioni di persone che hanno navigato almeno una volta dai dispositivi rilevati, per 2 ore e 50 minuti in media.
Hanno navigato nel giorno medio il 64,3% degli uomini (18,3 milioni) e il 63,5% delle donne (19 milioni) dai 2 anni in su e, più in dettaglio osservando i dati per fascia d’età, l’88,2% di età compresa tra i 18 e i 24 anni, l’86,1% tra i 25 e i 34 anni, l’87,6% tra i 35 e i 44 anni, l’86,4% tra i 45 e i 54 anni, l’85,4% tra i 55 e i 64 anni e il 42% dai 65 anni in su.
I dati sulla distribuzione sul territorio nazionale degli accessi all’online dai dispositivi rilevati (Mobile e Computer) mantengono ancora un trend costante nel tempo, con il 68,6% della popolazione del Nord Ovest (10,7 milioni) online nel giorno medio di questo mese di rilevazione, il 65,3% del Nord Est (7,5 milioni), il 62,2% del Centro (7,2 milioni) e il 60,2% del Sud e Isole (11,9 milioni).
L’87,2% del tempo complessivo trascorso online a novembre è stato generato dalla fruizione da Mobile da parte dei 18-74enni, che si traduce in 2 ore e 37 minuti di tempo speso nel giorno medio e 68 ore e 19 minuti nel mese.
Restano confermati i livelli di coinvolgimento tra le differenti fasce d’età.
Infatti, da un lato le donne continuano a dedicare più tempo degli uomini alla fruizione di internet da Mobile (25 minuti in più e il 91% del loro tempo complessivo online è generato da mobile) e, per quanto riguarda le fasce d’età, si osserva una distribuzione del tempo allineata ai mesi precedenti, con un intervallo maggiore (2 ore e 50 minuti) dedicato al mobile internet da parte dei 25-34enni e un intervallo tra le 2 ore e 30 e le 2 ore e 39 minuti per le altre fasce d’età “maggiorenni”.
Rispetto al mese di ottobre, a novembre si registrano dati in flessione per le audience di siti e app mobile correlati alle informazioni e servizi di viaggi (categoria Maps/Travel info, -1,2%) e metereologici (categoria Weather, -7,6%), alle istituzioni governative (categoria Government, -2,3%) e allo sport (categoria Sports, -1,7%).
Gli indicatori delle altre principali categorie di siti e app mobile presentano un andamento piuttosto stabile, con alcune variazioni positive nel caso della categoria Apparel/Beauty (+4,3% di utenti e +15,1% del tempo rispetto ad ottobre) - dedicata all’abbigliamento e allo stile – e per il tempo speso nella fruizione di entità delle categorie “Food & Cooking” (+6,3% del tempo), “Health, Fitness & Nutrition” (+3,9%), “Broadcast Media” (+4,5%), “Home & Garden” (+6,2%) e “Financial News & Information” (+7,0%).
Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.
__________________________________________________________________________________________________
Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).
Legenda e Note
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.
Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.