Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Marzo 2024
La total digital audience nel mese di marzo 2024 è rappresentata da 44,4 milioni di utenti unici mensili, pari al 76,1% della popolazione dai 2 anni in su.
Rispetto al mese precedente, caratterizzato da eventi mediatici (il Festival di Sanremo), di politica e cronaca rilevanti, i dati di marzo riflettono alcune particolari preferenze per le categorie che raggruppano siti e mobile app dedicati alle condizioni metereologiche (+7,8%), alle informazioni di viaggio (+2,4%) e al cibo e ricette (+3,2%), correlate al ponte di Pasqua che ha segnato il calendario di questo mese, mentre registrano una lieve flessione le categorie dedicate ai contenuti televisivi e di tutti i broadcasters online (-5,6%) e alle news online (-0,5%).
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Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Marzo 2024, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.
Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Marzo 2024, oppure consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:
La Total Digital Audience - Marzo 2024
La total digital audience nel mese di marzo 2024 è rappresentata da 44,4 milioni di utenti unici mensili, pari al 76,1% della popolazione dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 73 ore e 35 minuti.
Il 93,5% dei 18-74enni (39,9 milioni) ha navigato da Mobile in questo mese di rilevazione, online per 71 ore e 50 minuti.
Sono stati 36,8 milioni gli individui che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio dai device rilevati – Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) -, accedendo per 2 ore e 52 minuti in media per persona.
Dai dati sui profili degli individui online risulta che nel giorno medio erano online il 65,3% degli uomini dai due anni in su, il 61% delle donne e, entrando nel dettaglio delle fasce d’età in ordine di quota di penetrazione, l’88,9% dei 35-44enni, l’86,6 dei 45-54enni, l’85,5% dei 25-34enni, l’83,3% dei 55-64enni e l’81,3% dei 18-24enni.
Restringendo l’osservazione alla fruizione dell’online da Mobile della popolazione dai 18 ai 74 anni, troviamo online nel giorno medio l’80,1% degli uomini, l’81,4% delle donne e oltre l’80% dei 25-64enni, il 78,8% dei 18-24enni e il 71,8% degli over 64enni.
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli individui che erano online, nel giorno medio a marzo troviamo 10,3 milioni di individui di 2+ anni dall’area Nord-Ovest (il 66,2%), 7,4 milioni dall’area Nord-Est (il 64,3%), 7,4 milioni dal Centro (il 63,7%) e 11,7 milioni dal Sud e Isole (il 59,7%).
L’88,5% del tempo complessivo online è stato generato dalla fruizione da Mobile da parte della popolazione maggiorenne (18-74 anni), collegata in media nel quotidiano per 2 ore e 41 minuti.
Le donne di 18-74 anni hanno navigato da questi device quasi mezz’ora in più degli uomini, mentre i 18-24enni, con 3 ore abbondanti in questo mese di rilevazione, mantengono il primato del tempo speso online da Mobile.
Dai dati di consumo dell’offerta online, nel mese di marzo emergono evidenze differenti rispetto al mese precedente, che era stato caratterizzato da eventi mediatici (il Festival di Sanremo), di politica e cronaca rilevanti.
Pur sostanzialmente stabili nei consumi e nelle abitudini principali da parte degli utenti, i dati di marzo riflettono alcune particolari preferenze per le categorie che raggruppano siti e mobile app dedicati alle condizioni metereologiche (Weather, +7,8%), alle informazioni di viaggio (Maps/Travel Info, +2,4%) e al cibo e ricette (Food & Cooking, +3,2%), correlate al ponte di Pasqua che ha segnato il calendario di questo mese.
Per contro, proprio in relazione agli eventi rilevanti del mese precedente, a marzo alcune categorie mostrano lievi flessioni, se consideriamo anche qualche giorno in meno nel calendario di febbraio, come nel caso delle aggregazioni di siti e app mobile dedicati ai contenuti televisivi e di tutti i broadcasters online (Broadcast Media, -5,6%) e dei siti di news online (Current Events & Global News, -0,5%).
Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.
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Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).
Legenda e Note
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.
Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.