Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Marzo 2023

La total digital audience a marzo si attesta sui 43,8 milioni di utenti nel mese, online per 68 ore e 15 minuti (+6,2% rispetto a febbraio.

Nel giorno medio sono stati 36,3 milioni gli individui dai 2 anni in su online dai device rilevati (Computer e Mobile - Smartphone e/o Tablet) e il 79,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (33 milioni e 984 mila) ha navigato da Mobile, per 2 ore e 25 minuti per persona.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Marzo 2023, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom, la società nata dalla fusione tra Audiweb s.r.l e Audipress s.r.l., con l’obiettivo di realizzare e offrire al mercato una ricerca integrata sulla fruizione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, fruiti via internet e mediante giornali quotidiani e periodici.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb. 

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Marzo 2023, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:

La Total Digital Audience - Marzo 2023La total digital audience nel mese di marzo si attesta sui 43,8 milioni di utenti online, pari al 74,7% della popolazione dai 2 anni in su, collegati per 68 ore e 15 minuti (+6,2% del tempo in più rispetto a febbraio).

Nel giorno medio sono stati 36,3 milioni gli individui dai due anni in su che hanno navigato almeno una volta nel quotidiano dai device rilevati (Computer e Mobile - Smartphone e/o Tablet). Il 79,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (33 milioni e 984 mila) ha navigato da Mobile, per 2 ore e 25 minuti per persona.

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb marzo2023

Dai dati demografici della popolazione online, risulta che hanno navigato nel giorno medio a marzo l’84% dei 18-24enni e l’84,7% dei 25-34enni, l’88,1% dei 35-44enni, l’87.7% dei 45-55enni, l’82,3 dei 55-64enni e il 36,4% degli over 64 anni.
Le fasce d’età più mature sono particolarmente coinvolte nella fruizione da Mobile, con l’85,2% dei 35-44enni e l’85% dei 45-54enni, seguiti dai 18-24enni (l’81,2% online da Mobile) e i 25-34enni (l’81,7%).

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb Profili marzo2023

Per quanto riguarda l’area geografica di provenienza degli utenti online nel giorno medio, a marzo erano online il 65,6% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 61,6% dal Nord Est (7,1 milioni), il 63,8% dal Centro (7,5 milioni) e il 58,4% del Sud e Isole (11,5 milioni).

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb Area Geo marzo2023

Entrando, invece, nel dettaglio del tempo speso online nel giorno medio dai device rilevati, troviamo i 18-24enni online per 3 ore e 12 minuti, seguiti con poca differenza tra loro dai 25-34 online (2 ore e 58 minuti) e i 35-44enni (2 ore e 54 minuti), mentre i 45-54enni restano online per 2 ore e 35 minuti, i 55-64enni per 2 ore e 24 minuti e i 65-74 anni arrivano a 2 ore e 15 minuti.

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb Tempo Online marzo 2023

Le preferenze degli utenti verso contenuti e servizi online in questo mese di rilevazione restano invariate in termini di audience mensile, con dati di utenti unici stabili per gran parte dei raggruppamenti di siti e mobile app, mentre in alcuni casi si rilevano variazioni particolarmente positive nel tempo speso, conseguenza, probabilmente, anche di qualche giorno di calendario in più tra marzo e il mese precedente.
Tra le prime categorie di siti e mobile app più visitati nel mese ritroviamo le categorie “Search” - motori di ricerca - con 41,4 milioni di utenti unici nel mese, “Internet Tools /Web Services” - servizi e tool online - con 40 milioni di utenti, Video/Movies con 39 milioni e 146 mila utenti unici, “General Interest Portals & Computer” - portali generalisti – con 38,9 milioni di utenti (+12,8% del tempo speso online nel mese), “Member Communities” - Social Network - con 38,4 milioni di utenti, “Current Event & Global News” - news online – con 38,3 milioni di utenti, E-mail con 37,4 milioni, “Instant Messaging” con 36,9 milioni (+14,3% del tempo speso).

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb Categorie siti marzo2023

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione. 

__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.