Disponibili i dati della total digital audience del mese di Marzo 2022

Nel mese di marzo 2022 hanno navigato 44,2 milioni di individui dai due anni in su, trascorrendo online 67 ore e 14 minuti complessivi per persona.

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 37,6 milioni gli individui (il 64% della popolazione dai due anni in su). Il 79,7% della popolazione tra i 18 e i 74 anni ha navigato da Mobile nel giorno medio (34,4 milioni).
Tra le principali categorie di siti e applicazioni mobile più consultate si registra una crescita per le News online (+2,2%), “Instant Messaging” (+4,8%), “Mass Merchandiser” (+3,8%), “Corporate Information” (+8,6%) e “Map/Travel Info” (+7,7%).

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono stati pubblicati sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di Marzo 2022. I nuovi dati Audiweb Database, prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021, sono stati già distribuiti alle Software House per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Marzo 2022, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online:

La total digital audience nel mese di Marzo 2022Nel mese di marzo 2022 ha navigato il 75% della popolazione dai due anni in su (44,2 milioni di individui), trascorrendo su Internet 67 ore e 14 minuti complessivi per persona.
La total digital audience nel giorno medio di questo mese ha raggiunto 37,6 milioni gli individui dai due anni in su, online per 2 ore e 33 minuti per persona.

Total Digital Audience Marzo2022

Nel giorno medio a marzo era online il 63,9% della popolazione dai due anni in su, corrispondenti al 62,1% delle donne (18,8 milioni) e il 65,7% degli uomini (18,9 milioni). Nel giorno medio a marzo il segmento della popolazione maggiormente coinvolto è rappresentato dai 35-44enni (6,9 milioni), online nell’89% dei casi, seguito dal 25-34enni con l’87,4% dei casi online (5,6 milioni), dai 45-54enni con l’86,7% dei casi (8,3 milioni), dai 55-64enni con l’83,4% dei casi (7 milioni) e dai 18-24enni con l’86.2% (3,5 milioni) e. Gli over 64enni online nel giorno medio sono stati 5,6 milioni, pari al 40,8% di questo segmento.
Il 79,7% della popolazione tra i 18 e i 74 anni ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) nel giorno medio di marzo, vedendo coinvolti più di tutti i 35-44enni (e di riflesso sulla total digital audience di questo segmento) online da questi device nell’84,7% dei casi, mantenendosi su quote di almeno l’82% per i segmenti dei 18-24enni, dei 25-34enni e dei 44-55enni. 

Total Digital Audience Profili Marzo2022

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online risulta che nel giorno medio a marzo erano online il 66,5% della popolazione del Nord Ovest (10,5 milioni), il 64,2% della popolazione del Nord Est (7,4 milioni), il 65,2% dell’area Centro (7,6 milioni) e il 60,1% dell’area Sud e Isole (12 milioni).

Total Digital Audience Area Geo Marzo2022
 

Anche a marzo le donne hanno dedicato più tempo alla navigazione quotidiana, raggiungendo le 2 ore e 41 minuti in media per persona, contro le 2 ore e 24 minuti degli uomini. 
Il tempo speso per persona nel giorno medio a marzo si mantiene su valori più elevati e abbastanza simili per i 18-24enni – che arrivano a 3 ore al giorno – e la fascia allargata dei 25-44enni – che raggiungono le 2 ore e 52 secondi. 

Total Digital Audience Tempo Speso Marzo2022

Dai dati dei consumi online restano confermate le categorie di siti e mobile app più consultati dagli utenti, con dati in crescita rispetto a febbraio che, come già notato il mese scorso, è il mese più corto dell’anno e solitamente presenta una lieve flessione dell’audience online.
Tra le prime quindici categorie più visitate a marzo si notano, in particolare, la categoria “Current Events & Global News” – l’insieme di siti e mobile app dedicati alle news online – stabile al terzo posto delle preferenze dell’audience online, con 39,3 milioni di utenti unici (+2,2% rispetto a febbraio), la categoria “Instant Messaging” che, rispetto al mese precedente, registra un incremento di audience del 4,8%, insieme a “Mass Merchandiser” (l’insieme di siti di e-commerce) con il +3,8%, “Corporate Information” (l’insieme di siti e mobile app delle aziende) con +8,6% e “Map/Travel Info” con +7,7% dell’audience online nel mese. 

Total Digital Audience Categorie Siti Marzo2022


__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.