Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Maggio 2024
Sono stati 44,9 milioni gli individui online nel mese di maggio 2024 tramite Mobile e/o Computer, pari al 76,8% della popolazione dai 2 anni in su. Il 94,5% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (40,3 milioni) ha navigato da Mobile generando l’88,4% del tempo complessivo online, con una maggiore concentrazione tra le donne (91% del tempo dai dispositivi mobili).
Tra le principali categorie di siti e app Mobile si osserva una certa stabilità nell’andamento dei dati di consumo dell’online, ma con audience in crescita in particolare per il raggruppamento dedicato alle informazioni e ai servizi meteorologici (+3,6%) – per le molteplici perturbazioni atmosferiche che hanno colpito il Nord Italia in particolare -, l’insieme di siti e app mobile delle istituzioni governative (+3,5%) – conseguente principalmente alle campagna elettorali per le elezioni europee e amministrative in Italia - e per l’offerta sportiva (+2,9%) – visti gli importanti eventi calcistici del mese.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Maggio2024, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.
Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull'audience online di Maggio 2024, oppure consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:
La Total Digital Audience - Maggio 2024
La total digital audience nel mese di maggio 2024 ha raggiunto 44,9 milioni di individui, pari al 76,8% della popolazione dai 2 anni in su, collegati da Mobile (Smartphone e/o Tablet) e Computer complessivamente per 74 ore.
In questo mese di rilevazione ha navigato da Computer il 48,6% degli individui di 2+ anni, il 3,3% in più rispetto ad aprile, mese segnato da alcune pause festive che hanno contratto la fruizione da questo dispositivo.
Nel giorno medio sono stati 37,6 milioni gli individui che hanno navigato almeno una volta dai dispositivi rilevati (il 64,4% della popolazione dai 2 anni in su), online per 2 ore e 51 minuti in media per persona.
L’82,8% della popolazione maggiorenne ha navigato almeno una volta da Mobile nel giorno medio del mese di maggio e si registra ancora un livello di penetrazione di almeno l’85% tra gli individui di 18-24 anni (85,7%) e di 45-54 anni (85,2%), arrivando all’86,8% dei 35-44enni.
La distribuzione degli accessi all’online da Mobile e Computer sul territorio nazionale continua a presentare proporzioni allineate al trend degli ultimi tre mesi, con il 69,2% della popolazione di 2+ anni che ha navigato nel giorno medio dell’area Nord-Ovest (10,8 milioni), il 64,8% dall’area Nord-Est (7,4 milioni), il 63,1% dal Centro (7,3 milioni) e il 61,2% delle aree Sud e Isole (12,1 milioni).
Il 94,5% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (40,3 milioni) ha navigato da Mobile generando l’88,4% del tempo complessivo online, con una maggiore concentrazione tra le donne su cui si registra il 91% del tempo generato dalla fruizione da questi dispositivi.
Il tempo speso online nel giorno medio ha registrato un incremento del 5,6% rispetto al mese precedente, con 2 ore e 39 minuti spesi in media per persona e toccando le 3 ore per gli individui tra i 18 e i 34 anni.
Dopo il mese di aprile, caratterizzato da alcune festività (la coda della pausa pasquali e le festività a fine mese), a maggio si osserva una certa stabilità nell’andamento dei dati di consumo dell’online.
Tra le principali categorie di siti e app Mobile, infatti, i livelli di audience restano piuttosto allineati al mese precedente, come ad esempio, guardando le cinque principali categorie, nel caso del raggruppamento dei motori di ricerca (42 milioni 960 mila utenti e una variazione dell’1%), dei servizi e strumenti online (“Internet Tools/Web Services” con 41,8 milioni di utenti e +1,3%), della categoria Videos/Movies (40,2 milioni di utenti, +0,1%), dei social network (“Member Communities” con 39,7 milioni, +0,8%), dei portali generalisti (39,7 milioni, +1,3%), delle piattaforme dedicate alla gestione delle email (38,6 milioni, +0,5%).
Entro le prime 20 categorie di maggiore interesse per gli utenti online, si osservano dati di audience in crescita in particolare per il raggruppamento dedicato alle informazioni e ai servizi meteorologici (categoria Weather, con 35,8 milioni di utenti, +3,6%) - conseguente a molteplici fenomeni di perturbazioni atmosferiche che a maggio hanno colpito il Nord Italia in particolare -, l’insieme di siti e app mobile delle istituzioni governative (31,6 milioni, +3,5%) – conseguente principalmente alle campagne elettorali per le elezioni europee e amministrative in Italia - e per l’offerta sportiva (30,2 milioni, +2,9%) – visti gli importanti eventi calcistici del mese.
Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.
__________________________________________________________________________________________________
Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).
Legenda e Note
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.
Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.