Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Luglio 2024
La Total Digital Audience del mese di luglio 2024 è rappresentata da 43,8 milioni di utenti unici, pari al 75,1% della popolazione dai 2 anni in su, collegati in media per 73 ore e 51 minuti. Il 94,5% della popolazione maggiorenne (40,3 milioni) ha navigato dai dispositivi mobili, generando l’88,7% del tempo complessivo trascorso online.
Nel mese di luglio si rileva una lieve flessione rispetto a giugno - mese che presentava a sua volta un calendario molto fitto di eventi -, ma con un andamento comunque stagionale che si osserva a partire dalle principali categorie (Search -1,3%, Internet Tools/Web Services -1,2%, Videos/Movies -1,2%, Social Network -0,9% e General Interest Portals & Communities -1,4%), toccando in particolare le aggregazioni dedicate alle news online (-1,5%), ai servizi di gestione delle email (-1,1%), di distribuzione e gestione di software (-2,2%), delle istituzioni governative (-5,5%) e dedicate allo sport (-2,4%).
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Luglio 2024, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.
Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull'audience online di Luglio 2024, oppure consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:
La Total Digital Audience - Luglio 2024
La Total Digital Audience del mese di luglio 2024 è rappresentata da 43,8 milioni di utenti unici, pari al 75,1% della popolazione dai 2 anni in su, collegati in media per 73 ore e 51 minuti.
Il 94,5% della popolazione maggiorenne (40,3 milioni) ha navigato dai dispositivi mobili, dato stabile rispetto al mese precedente, mentre si registra un’ulteriore flessione stagionale nella fruizione dell’online da Computer (-6,2%) da parte dell’universo rilevato per questo dispositivo (2+ anni).
Sono stati 37 milioni gli individui che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio (il 63,4% della popolazione dai 2 anni in su), online in media per 2 ore e 49 minuti per persona.
La frequenza di fruizione rappresentata dal dato del giorno medio è leggermente diminuita rispetto a giugno. Si registra, infatti, un calo complessivo dell’1,4% degli individui collegati quotidianamente dai device rilevati (Computer, Smartphone e Tablet), anche per questo mese condizionato dalla minore fruizione da Computer nel giorno medio (-8,4% degli utenti).
Resta confermato l’elevato livello di penetrazione della fruizione da Mobile nelle differenti fasce d’età della popolazione, con oltre l’80% degli individui tra i 18 e i 64 anni online nel giorno medio da questi dispositivi - tra cui si notano l’85,9% dei 45-54enni e l’85,1 dei 35-44enni – e un livello comunque elevato tra gli over 64enni (il 72,7% degli individui di questo segmento).
Per quanto riguarda i dati sulla distribuzione geografica della popolazione online, nel mese di luglio erano collegati quotidianamente il 68,1% della popolazione del Nord-Ovest (10,6 milioni), il 64,1% del Nord-Est (7,3 milioni), il 62,1 del Centro (7,2 milioni) e il 60,1% del Sud e Isole (11,9 milioni).
La navigazione da Mobile in questo primo mese estivo ha generando l’88,7% del tempo complessivo trascorso online e il tempo speso mediamente per persona nel giorno medio (2 ore 38 minuti) ha registrato intervalli in continuità con il mese precedente anche tra i differenti segmenti della popolazione.
Più in dettaglio, i giovani dai 18 ai 34 anni hanno navigato per 2 ore 55 minuti, seguiti dai 35-44enni con 2 ore e 37 minuti e, con differenze minime, dagli altri segmenti della popolazione adulta.
Entrando nel dettaglio dell’andamento delle categorie di siti e app mobile, nonostante in questo mese di rilevazione fossero presenti eventi sportivi – tra i campionati europei di calcio nella prima metà e le Olimpiadi in apertura a fine mese -, politici e di cronaca interessanti, si rileva una lieve flessione rispetto al mese di giugno, che presentava a sua volta un calendario molto fitto di eventi.
Andamento comunque stagionale che si osserva a partire dalle principali categorie (Search -1,3%, Internet Tools/Web Services -1,2%, Videos/Movies -1,2%, Member Communities/Social Network -0,9% e General Interest Portals & Communities -1,4%), toccando in particolare le aggregazioni dedicate alle news online (Current Events & Global News -1,5%), ai servizi di gestione delle email (-1,1%), a quelle dedicate alla distribuzione e gestione di software (-2,2%), delle istituzioni governative (Government -5,5%) e dedicate allo sport (Sports -2,4%).
Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.
__________________________________________________________________________________________________
Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).
Legenda e Note
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.
Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.