Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Giugno 2025
Il mese di giugno ha visto online 43,6 milioni di individui dai 2 anni in su, -1,7% rispetto al mese precedente. Un calo stagionale che ha pesato principalmente sulla fruizione da Computer (-10,9%), mentre la fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet) è rimasta stabile, con 40,4 milioni di utenti tra i 18 e i 74 anni.
Il primo mese estivo si presenta con indicatori di consumo tipicamente “stagionali”: la flessione complessiva dell’audience si evidenzia principalmente tra le categorie di siti a app Mobile che nel corso dell’anno mostrano dati più costanti: siti e piattaforme per il lavoro e lo studio (-3,4% degli utenti mensili rispetto a maggio 2025), software e informazioni per gli sviluppatori (-4%), sport – corrispondente alla fine dei campionati e degli eventi più importanti – (-5,7%), strumenti utili per la “conoscenza” (-4,3%) e siti governativi (-6,8%).
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Giugno 2025, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.
Clicca qui per consultare il Documento di Sintesi dei dati Giugno 2025, oppure consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:
La Total Digital Audience nel mese di Giugno 2025
Il mese di giugno ha visto online 43,6 milioni di individui dai 2 anni in su, -1,7% rispetto al mese precedente, calo stagionale a cui si aggiungono una serie di fattori: un giorno in meno in calendario rispetto a maggio, un giorno festivo (la festa della Repubblica) anche in questo mese, la chiusura anticipata delle scuole per la gestione del Referendum e l’avviarsi dell’estate con i primi periodi di ferie. Fattori che hanno pesato principalmente sulla fruizione da Computer (-10,9% rispetto a maggio, con 21,5 milioni di utenti dai 2 anni in su), mentre la fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet) è rimasta stabile (40,4 milioni di utenti tra i 18 e i 74 anni).
La Total Digital Audience nel giorno medio ha raggiunto 36,9 milioni di utenti di 2+ anni, che hanno navigato dai device rilevati per 2 ore e 44 minuti per persona.
La fruizione quotidiana da Mobile ha coinvolto l’82,6% della popolazione maggiorenne (35,2 milioni), mantenendo anche in questo caso totale continuità con il mese precedente, sia in termini di audience che di tempo dedicato alla navigazione dai dispositivi mobili.
La popolazione che ha navigato nel giorno medio da tutti i device rilevati (Mobile e/o Computer) è pari al 63,2% degli individui dai 2 anni in su(*), una quota complessiva che si è distribuita più nel dettaglio tra l’oltre 85% dei 18-64enni (l’86,7% dei 18-24enni, l’86,3% dei 25-34enni, l’87,7% dei 35-44enni, l’86,2% dei 45-54enni e l’85,8% dei 55-64enni) e il 40,6% degli over 64 anni.
(*) la quota dei 2-17enni non viene riportata perché riferita solo alla fruizione da Computer. Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento di sintesi dei dati di giugno 2025 oppure la metodologia di rilevazione pubblicati sul sito “sistema Audiweb”
Dai dati sulle aree geografiche di provenienza degli utenti online risultano coinvolti il 66,8% degli individui del Nord Ovest (10,5 milioni), il 64,5% del Nord Est (7,3 milioni), il 61,4% del Centro (7,1 milioni) e il 60,7% del Sud e Isole (11,9 milioni).
In linea con la flessione stagionale, anche il tempo dedicato all’online nel giorno medio diminuisce leggermente (-1,1% complessivamente e -16,4% da Computer), in particolare tra gli uomini (-3,1% rispetto al giorno medio di maggio).
La fruizione da mobile si mantiene stabile, registrando 2 ore e 35 minuti di navigazione quotidiana. Le donne da Mobile hanno navigato in media per 2 ore e 52 minuti, gli uomini per 2 ore e 17 minuti, con una media di 2 ore e 37 minuti per i 25-64enni.
Il primo mese estivo si presenta con indicatori di consumo tipicamente “stagionali”: la flessione complessiva dell’audience si evidenzia principalmente tra le categorie di siti a app Mobile che nel corso dell’anno mostrano dati più costanti.
È il caso, ad esempio delle aggregazioni dedicate ai siti e alle piattaforme per il lavoro e lo studio (Corporate & Company Info, -3,4% degli utenti mensili rispetto a maggio 2025), di software e informazioni per gli sviluppatori (Software Information / Developers, -4%), alle informazioni dedicate allo sport – corrispondente alla fine dei campionati e degli eventi più importanti – (-5,7%), agli strumenti utili per la “conoscenza” (Research Tools, -4,3%) e ai siti governativi (-6,8%).
________________________
Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.
Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).
Legenda e Note
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.
Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.