Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Giugno 2024

Nel mese di giugno la total digital audience ha raggiunto 44,3 milioni di utenti pari al 75,9% della popolazione dai 2 anni in su. Sono stati 37,5 milioni gli individui che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio, online per 2 ore e 50 minuti in media per persona.

I consumi online mantengono un assetto in continuità rispetto al mese precedente, per effetto degli eventi del mese di giugno, tra elezioni europee e amministrative, il calendario di appuntamenti sportivi, l’avvicinarsi della stagione estiva e alcuni fenomeni meteorologici. È il caso delle news online (390 mila utenti mensili in più rispetto al mese precedente e +4,7% del tempo speso), dei siti e app mobile del largo consumo (+0,8% degli utenti), delle informazioni di viaggio (+1,2%), dei contenuti sportivi (+0,6%) e del mercato dell’abbigliamento e prodotti di bellezza (+2,1% del tempo speso complessivo). 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Giugno, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom

I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb. 

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull'audience online di Giugno 2024, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:

La Total Digital Audience - Giugno 2024

Nel mese di giugno sono stati 44,3 milioni gli utenti collegati dai dispositivi rilevati – Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) -, pari al 75,9% della popolazione dai 2 anni in su. Il tempo dedicato alla fruizione dell’online ha registrato una flessione complessiva del 4%, spinta in particolare da un calo del 10% dell’uso del computer per navigare, complici la chiusura delle scuole e l’esordio della stagione estiva.

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 37,5 milioni di individui (il 64,3% della popolazione di 2+ anni) collegati per 2 ore e 50 minuti in media per persona. L’83% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (35,4 milioni) ha navigato da Mobile, spendendo quotidianamente 2 ore 39 minuti.

TotalDigitalAudience GIUGNO2024

Nel giorno medio del mese di giugno erano online il 65,8% degli uomini (18,7 milioni) e il 62,9% delle donne (18,8 milioni). In base ai dati di quest’ultima rilevazione risulta che, tra i diversi segmenti della popolazione, l’online ha raggiunto i livelli più alti di penetrazione tra i 18-24enni e i 35-44enni (l’89,3% in entrambi i casi) e tra i 45-54enni (88,9% dei casi).

TotalDigitalAudience PROFILI GIUGNO2024

Dai dati sulla distribuzione geografica della popolazione online, nel giorno medio sono stati coinvolti 10,8 milioni di individui dell’area Nord-Ovest (il 69% di quest’area), 7,4 milioni dell’area Nord-Est (il 65,2%), 7,3 milioni dell’area centrale (il 62,7%) e 12 milioni dell’area Sud e Isole (il 61%).

TotalDigitalAudience area geo GIUGNO2024

Nel giorno medio di questo mese di rilevazione i giovani dai 18 ai 34 anni hanno raggiunto una media di 3 ore e un quarto di navigazione, mentre gli altri segmenti di popolazione monitorati hanno speso un intervallo di tempo poco inferiore alle 3 ore - come nel caso dei 35-44enni con 2 ore e 52 minuti – e le 2 ora e mezza – come nel caso degli over 64enni con 2 ore e 25 minuti. 

TotalDigitalAudience tempo GIUGNO2024

Per quanto riguarda più in dettaglio i dati di consumo dell’online, nel mese di giugno ritroviamo un assetto in continuità tra le prime dieci categorie di siti e mobile app, nonostante l’avvicinarsi della stagione estiva e la chiusura delle scuole, complici gli eventi che hanno caratterizzato questo mese, dalle elezioni europee e amministrative, al fitto calendario di appuntamenti sportivi e alcuni fenomeni meteorologici le cui conseguenze hanno continuato a tenere alta l’attenzione degli utenti. 

Alcune categorie registrano dati leggermente in crescita, come nel caso del raggruppamento delle news online (Current Events & Global News) - con un’audience di 38,8 milioni di utenti unici mensili, pari a quasi 390 mila utenti mensili in più rispetto al mese precedente e un tempo speso complessivo del +4,7% -, dei siti e app mobile del largo consumo (Mass Merchandising) - con 38 milioni di utenti, dato che registra un +0,8% -, delle informazioni di viaggio - con 34,2 milioni di utenti  e una crescita dell’1,2% -, dei contenuti sportivi – stabili rispetto al mese precedente con 30,4 milioni di utenti – e del mercato dell’abbigliamento e prodotti di bellezza (Apparel/Beauty) – con 28,6 milioni di utenti e un tempo speso complessivo del +2,1%. 

TotalDigitalAudience categorie siti GIUGNO2024

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione. 

__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.