Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Giugno 2022

La total digital audience nel giorno medio a giugno è rappresentata da 37 milioni 320 mila utenti, online in media per 2 ore e 33 secondi

Rispetto al mese precedente, a giugno l’audience online delle principali categorie si è mantenuta piuttosto stabile. Emerge uno scostamento più evidente solo su alcune categorie, per effetto dei trend stagionali: viaggi - Hotels/Hotel Directories (+6,2%), Ground Transportation (+3,7%), Airlines (+7,1%) e Destinations (+11,2%); risorse dedicate al mondo scolastico (-9,3%); Sport (-5,8%).

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono disponibili il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di Giugno 2022. I nuovi dati Audiweb Database sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione.

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Giugno 2022, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online:

La Total Digital Audience - Giugno 2022Nel mese di giugno sono stati 43,8 milioni gli individui che hanno navigato online dai device rilevati (Desktop e Mobile), collegati complessivamente per 65 ore.

La total digital audience nel giorno medio è rappresentata da 37 milioni 320 mila utenti, online in media per 2 ore e 33 secondi. In questo mese di rilevazione la fruizione da Mobile nel giorno medio si mantiene ancora stabile, con l’80,3% dei 18-74enni online (34,6 milioni), mentre l’audience online da Computer, riferita alla popolazione dai 2 anni in su, registra una flessione del 6,4% conseguente alla chiusura delle scuole e all’aprirsi della stagione estiva che si avvia verso le vacanze.

TotalDigitalAudience giugno2022

Nel giorno medio a giugno erano online 10,6 milioni di persone del Nord-Ovest (il 66,8%), 7,3 milioni del Nord-Est (il 63,9%), 7,5 milioni dell’area Centro (il 64,3%) e 11,9 milioni dell’area Sud e Isole (il 59,7%). 

TotalDigitalAudience Area GEO giugno2022

Rispetto al mese precedente, a giugno l’audience online delle principali categorie di siti e mobile app si è mantenuta piuttosto stabile, in equilibrio tra i trend di consumo dalle sfumature estive e i primi sentori della crisi di Governo, proprio in coda ai ballottaggi per le amministrative che si sono tenute in diverse città italiane.

TotalDigitalAudience categorie siti giugno2022

Solo per alcune categorie emerge uno scostamento più evidente per effetto dei trend stagionali. Infatti, da un lato vediamo l’effetto positivo dell’estate che avanza sulle categorie specifiche legate al mondo dei viaggi che registrano dati in positivo - Hotels/Hotel Directories (+6,2%), Ground Transportation (+3,7%), Airlines (+7,1%) e Destinations (+11,2%) -; mentre la chiusura delle scuole e dei campionati di sono le cause dell’evidente flessione delle sottocategorie dedicate al mondo della scuola - come nel caso di Educational Resources (-9,3%) - e dello Sports (-5,8%)

TotalDigitalAudience categorie siti variazioni giugno2022

__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.