Disponibili i dati della total digital audience del mese di Giugno 2021
Nel mese di giugno sono state 44,5 milioni le persone che hanno navigato da Computer e/o Mobile (Smartphone+Tablet), il 74,6% della popolazione dai 2 anni in su, per 57 ore e 36 minuti in media a testa
Il 77,8% della popolazione maggiorenne si è collegata da Mobile almeno una volta nel giorno medio a giugno per circa 2 ore in media per persona e generando l’85,4% del tempo totale trascorso online.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono stati pubblicati sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di giugno 2021. I nuovi dati Audiweb Database, prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021, sono stati già distribuiti alle Software House per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.
Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Giugno 2021, oppure consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online ad Giugno 2021:
La total digital audience nel mese di Giugno 2021
Nel mese di giugno sono state 44,5 milioni le persone che hanno navigato da Computer e/o Mobile (Smartphone e Tablet), il 74,6% della popolazione dai 2 anni in su, online complessivamente per 57 ore e 36 minuti per persona.
La total digital audience nel giorno medio a giugno è rappresentata da 37,3 milioni di utenti unici, corrispondenti al 62,4% della popolazione dai due anni in su. Il 77,8% della popolazione maggiorenne si è collegata da Mobile almeno una volta nel giorno medio, dedicando alla navigazione tramite Smartphone e/o Tablet circa 2 ore in media per persona.
Dai dati sul profilo degli utenti risulta che nel giorno medio a giugno erano online da Computer e da Mobile il 64,3% degli uomini (18,7 milioni) e il 60,7% delle donne (18,6 milioni), con una presenza di oltre l’80% della popolazione tra i 18 e i 64 anni e un minore coinvolgimento per quanto riguarda gli over 64 anni che, con il solo 39,4% delle persone di questa fascia online, abbatte la media giornaliera quotidiana degli utenti online.
L’area geografica del Nord Ovest risulta la più attiva nella fruizione quotidiana di internet, con il 66,9% della popolazione online nel giorno medio (il 78,8% se si allarga l’osservazione ai dati mensili), seguita dalle regioni del Centro (il 63% della popolazione online nel giorno medio), dall’area Nord Est (il 61,6%) e dal Sud e Isole (il 59,1%).
Il consumo della Rete continua ad essere trainato dalla fruizione tramite i device Mobili (Smartphone e Tablet). Vediamo, infatti, che l’85,4% del tempo totale trascorso online è generato dalla fruizione da Smartphone e Tablet.
Anche in termini di popolazione coinvolta, si conferma una maggiore concentrazione della popolazione su questi device rispetto alla navigazione da Computer. Infatti, a fronte del 77,8% della popolazione di 18-74 anni online da Mobile nel giorno medio, solo il 27,2% della stessa fascia ha navigato da Computer con maggiore frequenza e continuità.
Le abitudini di consumo online restano stabili di mese in mese, confermando tra le prime categorie di siti e Mobile app più visitate nel mese di giugno quelle che raggruppano i motori di ricerca (Search, con il 94,2% degli utenti online), i servizi e tool online (Internet Tools /Web Services con l’89,7% degli utenti), i portali generalisti (General Interest Portals & Computer, 87,8%), la categoria Video/Movies (87,3%), i Social Network (Member Communities, 86,9%) e quella dedicata alle di news online (Current Event & Global News, 85,3%).
I dati di consumo si mantengono piuttosto stabili rispetto al mese di maggio, con alcuni raggruppamenti che registrano incrementi, come nel caso della categoria Search (+2,2% gli utenti online nel mese di giugno), dei siti e Mobile App dedicati all’ecommerce di largo consumo (Mass Merchandiser, +2,1%), quella dedicata alle istituzioni governative (Government, +2%), alle Mappe e informazioni di viaggio (+4,9%), ai servizi di telefonia e alle compagnie telefoniche (Multi-category Telecom/Internet Services, +2,4%) e quelle dedicate al mondo della salute, nutrizione e benessere fisico (Health, Fitness & Nutrition, +3%).
Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.
__________________________________________________________________________________________________
Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).
Legenda e Note
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).
**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.
Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.
Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.