Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Gennaio 2025

L’audience online nel mese di gennaio 2025 ha raggiunto 44,3 milioni gli individui dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 73 ore e 50 minuti per persona (+5,2% rispetto al mese precedente).

La fruizione da Mobile nel mese ha coinvolto 40,4 milioni di 18-74enni (il 94,7% di questo segmento della popolazione), generando l’88,2% del tempo complessivo trascorso online.
La ripresa di gennaio dopo la pausa natalizia si nota particolarmente su alcune tra le principali categorie di siti e applicazioni Mobile: news online (+1,7% rispetto a dicembre 2024), informazioni e servizi delle telcos (+1,4%), informazioni meteorologiche (+1,8%), servizi e informazioni governativi (+2,1%), salute e benessere (+4,6%), ma anche Sports (+2,8%) e l’offerta dei Broadcasters online (+3,1%). 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Gennaio 2025, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom

I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb. 

Clicca qui per consultare il documento di sintesi dei dati Gennaio 2025, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:

La Total Digital Audience nel mese di Gennaio 2025

Nel mese di gennaio 2025 sono stati 44,3 milioni gli individui online, pari al 75,9% della popolazione dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 73 ore e 50 minuti per persona (+5,2% rispetto al mese precedente). 
La fruizione da Mobile nel mese ha coinvolto 40,4 milioni di individui tra i 18 e i 74 anni (il 94,7% di questo segmento della popolazione), mantenendo una copertura stabile rispetto a dicembre 2024.

L’audience online nel giorno medio ha raggiunto 37,1 milioni di utenti che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati (Mobile – Smartphone e/o Tablet – e Computer). 
In linea con le rilevazioni di inizio anno, nel giorno medio di questo mese di rilevazione si registra un incremento della fruizione da Computer rispetto a dicembre (+7,7% dell’audience e + 4,6% del tempo per persona), legato al rientro lavorativo e di attività scolastiche e servizi dopo la pausa natalizia.

TotalDigitalAudience Gennaio2025
 

L’82% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (35 milioni di individui) ha navigato almeno una volta nel giorno medio da Mobile, coprendo il 79,6% degli uomini (16,8 milioni) e l’84,4% delle donne (18,2 milioni). Entrando nel dettaglio delle fasce d’età, risultano più coinvolti i 18-24enni (l’84,4%, pari a 3,5 milioni) e i 35-44enni (l’84,1%, 6 milioni), ma con lievi differenze con gli altri segmenti della popolazione che risultano coinvolti oltre l’82%. Il segmento degli over 64 anni registra comunque una penetrazione significativa, pari al 74,3% (5,1 milioni).

TotalDigitalAudience profili Gennaio2025
 

Sul territorio sono risultati online nel giorno medio il 68% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni), il 65,1% del Nord Est (7,4 milioni), il 62,1% del Centro (7,2 milioni) e il 59,8% del Sud e Isole (11,8 milioni).

TotalDigitalAudience areaGeo Gennaio2025
 

Dai dati sulla distribuzione del tempo trascorso online nel mese di gennaio risulta che l’88,2% è stato generato dalla fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet), con un peso maggiore per le donne che hanno dedicato il 91,6% del loro tempo di navigazione da questi device.

Più in dettaglio, gli utenti tra i 18 e i 74 anni online nel giorno medio hanno navigato da Mobile per 2 ore e 38 minuti, le donne (con 2 ore e 53 minuti) ancora più degli uomini e i 25-34enni (con 2 ore e 51 minuti) per più tempo degli altri segmenti.

TotalDigitalAudience Tempo Gennaio2025
 

La ripresa di gennaio dopo la pausa natalizia si nota particolarmente su alcune tra le principali categorie di siti e applicazioni Mobile che nel mese precedente avevano registrato dati in flessione. 
Si notano, infatti, variazioni positive per le news online - categoria Current Events & Global News - che raggiunge 37,8 milioni di utenti mensili (+1,7% rispetto a dicembre 2024), per l’offerta di informazioni e servizi delle telcos - Multi-category Telecom/Internet Services - con 32,8 milioni di utenti (+1,4%), le informazioni meteorologiche – Weather – con 32,6 milioni di utenti (+1,8%), i servizi e informazioni governativi con 29,9 milioni di utenti (+2,1%), il settore della salute e del benessere - Health, Fitness & Nutrition – con 28,7 milioni di utenti (+4,6%).
Riprendono anche (non rappresentati in tabella) “Sports” (+2,8% degli utenti unici mensili rispetto al mese precedente) e la fruizione di tutta l’offerta dei Broadcasters online (+3,1%).

TotalDigitalAudience Categorie siti app Gennaio2025
 

_________________________

 

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.