Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Febbraio 2025

La total digital audience a febbraio 2025 ha raggiunto 44,4 milioni di individui (il 76% della popolazione dai 2 anni in su*) collegati da Mobile (Smartphone e/o Tablet) e da Computer, presentando un andamento costante e allineato in termini di copertura rispetto al mese precedente.

Le principali categorie di siti e app mobile presentano dati di audience online in continuità rispetto al mese precedente, con alcune tra queste che mostrano dati in crescita grazie ad eventi particolari che hanno caratterizzato il mese di febbraio. È il caso dei siti e app mobile dedicate al mondo della cultura e spettacolo (+9,6%) e dei broadcasters online (+6,2%), spinte in particolare dal fenomeno Sanremo, oltre alla categoria Sports (+2,0%), trainata da eventi sportivi in calendario in questo mese di rilevazione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Febbraio 2025, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom

I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb. 

Clicca qui per consultare il documento di sintesi dei dati Febbraio 2025, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:

La Total Digital Audience nel mese di Febbraio 2025

La total digital audience a febbraio 2025 ha raggiunto 44,4 milioni di individui (il 76% della popolazione dai 2 anni in su*) collegati da Mobile (Smartphone e/o Tablet) e da Computer, presentando un andamento costante e allineato in termini di copertura rispetto al mese precedente. 

Nel giorno medio sono stati 37,6 milioni gli individui dai 2 anni in su che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati, con una variazione dell’1,3% rispetto a gennaio, segno di una maggiore frequenza di utilizzo del mezzo nel quotidiano, dedicando all’online 3 ore in media nel quotidiano.
La fruizione nel giorno medio da Mobile ha visto coinvolti 35,4 milioni di individui tra i 18 e i 74 anni, pari all'83,1% della popolazione di questa fascia d’età.

*2 anni in su per la rilevazione da Computer: 18-74 anni per la rilevazione da Mobile.

TotalDigitalAudience Febbraio2025

Per quanto riguarda il dettaglio dei profili demografici degli utenti online dai 2 anni in su, a febbraio ritroviamo il 64,7% degli uomini (18,4 milioni) e il 64% delle donne (19,1 milioni), distribuiti tra l’89,5% dei 18-24enni (3,7 milioni), almeno l’87% dei 18-54enni (19,8 milioni tra l’87,1% dei 25-34enni, l’87,5% dei 35-44enni e l’87,2% dei 45-54enni), l’85,7% dei 55-64enni (7,7 milioni) e il 42,5% degli over 64enni (6 milioni).

TotalDigitalAudience profili Febbraio2025

Nel giorno medio di questo mese di rilevazione hanno navigato il 68,7% della popolazione del Nord Ovest (10,7 milioni), il 66,7% dal Nord Est (7,6 milioni), il 62,8% dal Centro (7,3 milioni) e il 60,4% dal Sud e Isole (11,9 milioni).

TotalDigitalAudience areaGEO Febbraio2025

La fruizione dell’online da Mobile ha generato l’88,7% del tempo complessivo trascorso online dagli utenti tra i 18 e i 74 anni, pari a 2 ore e 48 minuti per persona nel giorno medio. 
In particolare, tra i vari segmenti delle popolazione, le donne, i 18-24enni e i 25-34enni a febbraio risultano quelli che hanno trascorso più tempo online da Mobile, toccando abbondantemente le 3 ore nel giorno medio. 

TotalDigitalAudience tempo online Febbraio2025

Dai dati di consumo emerge che anche a febbraio le principali categorie di siti e mobile app mantengono un andamento costante in termini di audience online

Infatti, tra le prime venti categorie presentano particolare continuità rispetto al mese precedente i social network - Member Communities - con 39 milioni di tenti unici mensili, i servizi di messaggistica istantanea - Instant Messaging - con 38,4 milioni di tenti, le news online - Current Events & Global News - e i portali generalisti - General Interest Portals & Communities -, entrambe con 38,1 milioni di utenti, le piattaforme di gestione delle email con 38 milioni di utenti e il segmento dell’ecommerce del largo consumo con 34,7 milioni di utenti. 

Alcune tra le principali categorie mostrano dati in crescita grazie ad eventi particolari che hanno caratterizzato il mese di febbraio. È il caso delle categorie di siti e app mobile dedicate al mondo della cultura e spettacolo - Multicategory Entertainment -, che raggiunge 31,5 milioni di utenti mensili (+9,6% rispetto a gennaio) e dei broadcasters online che registra 29,8 milioni di utenti (+6,2%), spinte in particolare dal fenomeno Sanremo, oltre alla categoria Sports, con 28,8 milioni di utenti (+2,0%), trainata da eventi sportivi in calendario in questo mese di rilevazione.

TotalDigitalAudience categorie siti Febbraio2025

_________________________

 

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.