Disponibili i dati della total digital audience del mese di Dicembre 2021

Con 44,3 milioni di utenti unici mensili in media nel 2021 la total digital audience ha raggiunto il 74,5% della popolazione dai 2 anni in su (+2,2% rispetto alla media del 2020). La fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet) ha raggiunto una concentrazione dell’89,8% della popolazione di 18-74 anni.

I motori di ricerca, i servizi e strumenti online, le piattaforme e siti di video, i portali generalisti i Social Network (Member Communities) e le testate di informazione online sono le prime cinque categorie di siti e applicazioni mobile più visitate nel 2021.

Nel mese di dicembre sono stati 36,4 milioni gli individui che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio, online per 2 ore 18 minuti in media per persona.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono stati pubblicati sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di Dicembre 2021. I nuovi dati Audiweb Database, prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021, distribuiti alle Software House per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Dicembre 2021, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online:

La total digital audience nel 2021Nel 2021 la total digital audience ha raggiunto il 74,5% della popolazione dai 2 anni in su nel mese medio (+2,2% rispetto alla media del 2020), pari a una media di 44,3 milioni di utenti unici collegati dai device rilevati. La fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet) ha raggiunto un livello di concentrazione dell’89,8% della popolazione di 18-74 anni, con 39,1 milioni di individui che si sono collegati mensilmente in media nel 2021 da questi device.  
Rispetto al 2020 la fruizione di internet nel giorno medio ha registrato un incremento dell’8,2%, con un uso nel quotidiano ancora in crescita tramite Mobile che raggiunge il 77,5% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (+12,8%) e di quasi il 90% nel mese medio.

Total Digital Audience Media2021

Nel 2021 l’andamento dell’audience online nel giorno medio tra i diversi mesi dell’anno riprende la forma a cui eravamo abituati, dopo l’anno dell’esplosione della pandemia Covid 19 in cui l’andamento era stato completamente stravolto. 
Ritroviamo, infatti, lievi cali nella frequenza di fruizione in corrispondenza dei mesi estivi o di intervalli legati a particolari festività e picchi di audience nei momenti di ritorno alla normalità, ad esempio dopo le vacanze estive o in periodi con eventi di particolare rilievo.

Total Digital Audience Trend 2021

Tra le prime cinque categorie di siti e applicazioni più visitati in media mensilmente nel 2021 troviamo le categorie che raggruppano i motori di ricerca (Search) con 41,5 milioni utenti unici mensili, i servizi e strumenti online (Internet Tools / Web Services) con 39,6 milioni di utenti unici in media, le piattaforme e siti di video e cinema (Video / Movies) con 38,8 milioni di utenti unici, i portali generalisti (General Interest Portals & Communities) con 38,6 milioni di utenti, i Social Network (Member Communities) con 38,5 milioni di utenti, le testate di informazione online (Current Events & Global News) con 38,1 milioni di utenti. 
Presentano elevati valori di audience media mensile anche le categorie che raggruppano i siti e le piattaforme di e-commerce di largo consumo (Mass Merchandiser) con 32,2 milioni di utenti unici in media nel 2021, i siti governativi (Government) con 30,1 milioni di utenti e i siti dedicati alla salute e al benessere (Health, Fitness & Nutrition) con 29,9 milioni di utenti

Total Digital Audience Categorie Media2021

La total digital audience nel mese di Dicembre 2021La total digital audience del mese di dicembre è rappresentata da 44,6 milioni di persone, il 75,6% della popolazione dai due anni in su. Il 90,3% della popolazione maggiorenne ha navigato da Mobile per 55 ore e 35 minuti in media.
Sono stati 36,4 milioni gli individui che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio, online per 2 ore 18 minuti in media per persona. La fruizione di internet da Mobile nel giorno medio ha riguardato il 76,7% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (33,1 milioni), online in media per 2 ore e 7 minuti per persona.

Total Digital Audience Dicembre2021

Nel giorno medio a dicembre erano online il 63,4% degli uomini e il 59,7% delle donne e, per quanto riguarda i vari segmenti della popolazione che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio dai device rilevati (Computer e Mobile) ritroviamo l’82,1% dei 18.24enni, l’83,9% dei 25-34enni, l’86,9% dei 35-44enni, l’85% dei 45-54enni e il 79,3% dei 55-64enni, mentre gli over 64enni si mantengono su una quota pari al 39,2%.

Total Digital Audience Dicembre2021 profili

Entrando nel dettaglio delle aree geografiche risulta che sono stati 10,3 milioni gli individui online dall’area del Nord Ovest (il 64,7% della popolazione di quest’area), 7,1 milioni dall’area del Nord Est (il 61,7%), 7,4 milioni dal Centro (il 63%) e 11,7 milioni dall’area Sud e Isole (il 58,6%). 

Total Digital Audience areaGeo Dicembre2021
 

Dai dati sulla distribuzione del tempo speso nel giorno medio risulta che a dicembre l’83,5% del tempo complessivo trascorso online è stato generato dalla fruizione di internet da Mobile
Le donne continuano a trascorrere in media qualche minuto in più online rispetto agli uomini – 2 ore e 13 minuti da Mobile, contro le 2 ore degli uomini e 2 ore e 21 minuti in totale -, mentre i 18-24enni con 2 ore e 51minuti hanno totalizzato più tempo online rispetto agli individui delle altre età.

Total Digital Audience Tempo speso Dicembre2021

Per quanto riguarda i dati delle principali categorie di siti e applicazioni mobile nel mese di dicembre 2021 queste presentano in generale dati leggermente più bassi rispetto alla media dell’anno, confermando un trend “stagionale”. 
Entrando nel dettaglio dei dati, in questo mese di rilevazione la categoria Search ha raggiunto il 92,3% degli utenti online mensili (41,2 milioni), la categoria “Internet Tools / Web Services” l’87,6% (39 milioni), Video / Movies l’86,3% (38,5 milioni), Member Communities – i Social Network - l’85% (37,9 milioni), General Interest Portals & Communities l’84,7% (37,8 milioni), Current Events & Global News l’82,5% (36,8 milioni).

Total Digital Audience Categorie Dicembre2021
 

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.

__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.