Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Agosto 2024
L’audience online nel mese di Agosto 2024 si è mantenuta piuttosto stabile rispetto al mese precedente, con 43,9 milioni di utenti che hanno però dedicato un po’ meno tempo (-4,2%) alla fruizione del mezzo, in linea con il trend stagionale.
Alcune categorie di Siti e Mobile App, oltre a mantenere un’audience stabile, presentano dati in crescita per il tempo speso, come nel caso delle testate di news online (+4,7%), dedicate alle condizioni meteorologiche (+25,4%), alle mappe e informazioni di viaggio (+11,6%) e allo sport – categoria che recupera grazie alla coda finale delle Olimpiadi e alla riprese dei campionati di calcio – (+36,6%).
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Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Agosto 2024, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.
Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull'audience online di Agosto 2024, oppure consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:
La Total Digital Audience - Agosto 2024
Nel mese di agosto 2024 erano online 43,9 milioni di utenti, il 75,2% della popolazione dai 2 anni in su, dedicando 70 ore e 38 minuti alla fruizione del mezzo.
In questo mese estivo l’audience online si è mantenuta stabile rispetto a luglio, in coerenza con il trend stagionale, registrando solo un lieve calo nella fruizione da Computer (-1,7% degli utenti online da questo dispositivo e -18,2% del tempo speso) e del tempo trascorso da Mobile (-2,5% del tempo da Smartphone e/o Tablet da parte della popolazione maggiorenne).
La total digital audience nel giorno medio ad agosto è rappresentata da 36,5 milioni di individui dai 2 anni in su, online per 2 ore e 44 minuti per persona.
Entrando nel dettaglio dei dati demografici della popolazione online, risulta che nel giorno medio di questo mese di rilevazione erano online il 64,2% degli uomini e il 61% delle donne dai 2 anni in su e, in ordine di ampiezza del coinvolgimento dei differenti segmenti, l’87,2% dei 35-44enni (6.3 milioni), l’86,6% dei 45-54enni (8,2 milioni), l’85% dei 18-24enni (3,4 milioni), l’84,1% dei 55-64enni (7,4 milioni), l’82,8% dei 25-34enni (5,1 milioni) e il 40,9% degli over 65 anni (5,7 milioni).
Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online risulta che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio il 67,2% della popolazione residente nel Nord Ovest (10,5 milioni), il 63,5% del Nord Est (7,3 milioni), il 60,6% del Centro (7 milioni) e il 59,5% del Sud e Isole (11,7 milioni).
Ad agosto il tempo speso ha registrato una flessione del 4,2% rispetto al mese precedente. Un calo legato alle chiusure e alle ferie che caratterizzano questo periodo e che pesa in particolare sulla fruizione da Computer (-18,2%).
Tra i differenti segmenti della popolazione, si osserva che, con 2 ore e 52 minuti di tempo speso nel giorno medio, resta consolidata la maggiore frequenza d’uso del mezzo da parte delle donne (quasi 16 minuti in più rispetto agli uomini) e dei 25-34enni online per 3 ore in media.
Gli utenti delle altre fasce d’età hanno navigato per almeno 2 ore e 40 minuti, muovendosi tra le 2 ore e 42 minuti dei 45-54enni e le 2 ore e 50 minuti dei 35-44enni.
Per quanto riguarda il dettaglio dei dati di consumo, rispetto al mese precedente ad agosto le principali categorie di Siti e Mobile App hanno mantenuto un’audience stabile, registrando però un calo del tempo dedicato alla navigazione tipico del periodo estivo.
È il caso delle categorie dedicate ai motori di ricerca (“Search” con 41,7 milioni di utenti mensili e -5,9% del tempo dedicato a questo raggruppamento), ai servizi e strumenti online (“Internet Tools/Web Services”, con 40,7 milioni di utenti e -11,7% del tempo), alle piattaforme video e dedicate al cinema (Videos/Movies con 39,5 milioni di utenti e, in questo caso, tempo speso piuttosto stabile), ai social network (Member Communities”, con 39,1 milioni di utenti e -3,1% del tempo), ai portali generalisti (“General Interest Portals & Communities”, 38,4 milioni di utenti e -4% del tempo) e della messaggistica istantanea (Instant Messaging, con 38,2 e -6,9% del tempo).
Alcune categorie, oltre a mantenere un’audience stabile, presentano un trend positivo nei dati del tempo speso, come nel caso dei raggruppamenti dei Siti e Mobile App delle testate di news online (“Current Events & Global News”, con 38,2 milioni di utenti e +4,7% del tempo speso), dedicati alle condizioni meteorologiche (“Weather”, con 36,6 milioni di utenti e +25,4% del tempo), alle mappe e informazioni di viaggio (33,7 milioni di utenti e +11,6% del tempo) e allo sport – categoria che recupera grazie alla coda finale delle Olimpiadi e alla riprese dei campionati di calcio – (con 31,2 milioni di utenti e +36,6% del tempo).
Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.
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Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).
Legenda e Note
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.
Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.