Disponibili i dati della total digital audience del mese di Agosto 2021

Con 43,7 milioni di utenti mensili (-1% rispetto a luglio), nel mese di agosto si rileva ancora una lieve flessione, tipica della stagione estiva, già registrata a partire da giugno.

 

Trend ancora in positivo per i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti – “Maps/Travel Info” +3,1%, Weather con +2% - e allo Sport (+1,6%), la cui audience è attratta dagli eventi sportivi in calendario in questo mese; andamento in flessione per i portali generalisti (-1,1%), per i servizi di Email (-2,2%), per i siti e le applicazioni delle Istituzioni governative (-1,6%) e dedicati al benessere e alla salute (“Health, Fitness & Nutrition”, -2,4%) e dei broadcaster online (-5,6%).

La Total Digital Audience nel giorno medio ad agosto è rappresentata da 36,4 milioni di individui, registrando una flessione degli accessi da Computer pari al 12%.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono stati pubblicati sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di agosto 2021. I nuovi dati Audiweb Database, prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021, sono stati già distribuiti alle Software House per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Agosto 2021, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online ad Agosto 2021:

La total digital audience di Agosto 2021

Nel mese di agosto hanno navigato da Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) 43,7 milioni di individui dai 2 anni in su, l’1% in meno rispetto al mese di luglio: una lieve flessione stagionale che si registra generalmente a partire dal mese di giugno, in apertura della stagione estiva.
Circa il 90% della popolazione di 18-74 anni (l’89,7%, pari a 39,1 milioni) era online da Mobile, mantenendo il trend stabile rispetto al mese precedente, rappresentando una copertura capillare di questi dispositivi anche nei mesi estivi.
La Total Digital Audience nel giorno medio ad agosto è rappresentata da 36,4 milioni di individui, il 61% della popolazione dai 2 anni in su, online in media per circa 2 ore e 14 minuti per persona.

Total Digital Audience Agosto2021

La fruizione di internet da Mobile nel giorno medio, ovvero con una frequenza piuttosto continuativa, raggiunge ad agosto il 77,2% della popolazione maggiorenne, mantenendosi stabile anche in quest’ambito di osservazione, mentre la fruizione da Computer – rilevata per la fascia 2-74 anni - cala del 12%, come accade solitamente in questo mese dedicato alle ferie estive per gran parte della popolazione. 
Dai dati, infatti, il trend generale si riflette in tutte le fasce d’età, dove la flessione della fruizione da Computer oscilla tra il -14,6% per i 25-34enni e il -11% per i 35-44enni. Tra gli under 18 la fruizione da Computer cala del 21% nel caso della fascia 2-12 anni e dell’11,6% per la fascia 13-17 anni.

Total Digital Audience Dettaglio Device Agosto2021
 

In generale la popolazione online nel giorno medio - che ha navigato su internet con continuità e frequenza - rappresenta il 62,9% degli uomini (18,3 milioni) e il 59,2% delle donne (18,1 milioni) e, guardando i dati sulla provenienza geografica, il 64,6% della popolazione dell’area Nord-Ovest (10,3 milioni), il 60,1% del Nord Est (6,9 milioni), il 61,7% del Centro (7,3 milioni) e il 58,3% del Sud e Isole (11,9 milioni).

Total Digital Audience Profilo Aree Agosto2021
 

Ad agosto il tempo trascorso online da Mobile aumenta del 4,5% arrivando a rappresentare l’87,2% del tempo totale trascorso online e, in termini di tempo medio per persona, a raggiungere 2 ore e 14 minuti nel giorno medio, con punte di 3 ore per i 18-24enni e. Per quanto riguarda la fruizione da Computer, al calo di utenti online da questo tipo di dispositivo corrisponde anche un calo del tempo generato online, pari al -13,8%.

Total Digital Audience Tempo speso Agosto2021

In termini di consumi e di interessi online, l’andamento di agosto rispetto al mese precedente e al periodo estivo in generale mostra le stesse peculiarità: indici stabili per l’audience mensile di gran parte delle principali categorie di siti e contenuti, ma con una maggiore flessione della frequenza di accesso che emerge dai dati nel giorno medio; trend ancora in positivo per i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti – come nel caso delle categorie “Maps/Travel Info” con +3,1% e Weather con +2%, ma anche nel caso di Multi-category Travel con +2,7% e “Directories/Local Guides” +2,8% - e allo Sport (+1,6%), la cui audience è attratta dagli eventi sportivi in calendario in questo mese; andamento in flessione per i portali generalisti (“General Interest Portals & Communities”, -1,1%), per i servizi di Email (-2,2%), i siti e le applicazioni delle Istituzioni (categoria “Government”, -1,6%) e, tra le altre categorie, dedicati al benessere e alla salute (“Health, Fitness & Nutrition”, -2,4%) e dei broadcaster online (-5,6%).

Total Digital Audience Siti Agosto2021
 

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.

__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Degli utenti unici è analizzabile anche la sovrapposizione su di diversi siti, valutando quanto pubblico hanno in comune (sovrapposizione) e quanto ne hanno complessivamente al netto delle duplicazioni (unduplicated audience).

**Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo**.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.