Sintesi dei dati Maggio 2019

La total digital audience a maggio ha raggiunto il 70,6% della popolazione di 2+ anni, pari a 42,2 milioni di individui online nel mese. Nel giorno medio hanno navigato 33,9 milioni di individui, online in media per 4 ore e 23 minuti a persona.

In questa pagina è possibile scaricare* il documento di sintesi dell’Audiweb Database riferito al mese di maggio 2019 e basato sulla nuova metodologia Audiweb 2.0. 

INFORMAZIONE DI SERVIZIO

A partire dal mese di aprile 2019 è stata rilasciata una nuova versione del meter per la rilevazione dei device dotati di sistema operativo Android, essenziale per tenere il passo con l'evoluzione di tale sistema operativo. Tutte le operazioni di verifica condotte dal Partner di ricerca Nielsen nel corso del mese di aprile, primo mese di attivazione degli aggiornamenti del meter, si sono concluse con esito positivo. L'effetto sui dati è riscontrabile in un aumento del Tempo speso accreditato ai brand misurati esclusivamente da panel e per le loro versioni Android, non sono stati riscontrati effetti sulle altre metriche, così come sulle entità taggate.

Contestualmente alla pubblicazione del documento di sintesi dei dati Audiweb Database di maggio 2019, sul sito Audiweb è stato ripubblicato il documento di sintesi dei dati di aprile 2019 con i dati completi sul tempo speso.

Cos'è il documento di sintesi

Il documento di sintesi riporta i principali dati di sintesi dell'audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione, derivati dall'Audiweb Database.

Il nastro di pianificazione Audiweb Database offre le informazioni sull’audience di tutta l’offerta online e i dati elementari di navigazione degli editori iscritti al servizio, con i profili socio-demografici degli utenti (= “Respondent Level”), arrivando a una rappresentazione dei comportamenti di fruizione per fascia oraria giornaliera di 3 ore.  
A partire dalla rilevazione Audiweb 2.0, l’audience online viene rappresentata con una vista più dettagliata per mezzo, grazie alla distinzione dei dati di consumo da smartphone e da tablet.

Oltre ai dati sintetici dell'audience online degli editori iscritti al servizio di rilevazione, organizzati per CRU, Parent e Brand e Sub-brand, nel documento di sintesi sono riportate anche le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo nella pagina "Brand & Sub-brand" i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Nella pagina "Perimetro censuario" è rappresentato l'elenco dei Brand che hanno instrumentato il TAG/SDK Nielsen e quindi aderiscono alla rilevazione "Audiweb Daily/Weekly". L'elenco è aggiornato in base al mese di rilevazione rappresentato in questo documento.

Per maggiori informazioni sulla metodologia di rilevazione Audiweb 2.0 e sui servizi offerti da Audiweb è possibile consultare  il documento Note Informative disponibile sul sito.

*Il documento può essere scaricato gratuitamente da tutti gli utenti registrati al sito.