Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Maggio 2025
La Total Digital audience nel mese di maggio 2025 è rappresentata da 44,4 milioni di utenti dai 2 anni in su, online complessivamente per 71 ore per persona
Questo mese di rilevazione ha visto il ritorno all’ordinario per molta parte della popolazione, dopo un aprile ricco di festività e ponti. L’elezione e l’insediamento del nuovo Papa, la politica internazionale in fermento, gli eventi sportivi, le elezioni amministrative in Italia, sono i principali eventi di maggio che hanno aggiunto audience ai siti e mobile app delle News online (+1,1% dell’audience rispetto a aprile e +2,3% del tempo per persona), della categoria Sports (+6,8% gli utenti), dei siti e app mobile governativi (+4,1% dell’audience e +16,5% del tempo) e dei Broadcasters online (+3,6% dell’audience).
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Maggio 2025, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.
Clicca qui per consultare il Documento di Sintesi dei dati Maggio 2025, oppure consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:
La Total Digital Audience nel mese di Maggio 2025
La Total Digital audience nel mese di maggio 2025 è rappresentata da 44,4 milioni di utenti dai 2 anni in su, online da Mobile (Smartphone e/o Tablet) e/o Computer complessivamente per 71 ore per persona, presentando un andamento costante rispetto al mese precedente.
Nel giorno medio sono stati 37,1 milioni gli individui dai 2 anni in su che si sono collegati almeno una volta, navigando per 2 ore e 44 minuti per persona.
La fruizione da Mobile ha raggiunto 35,1 milioni di utenti nel quotidiano, pari all’82,4% degli individui tra i 18 e i 74 anni online per 2 ore e 34 minuti.
Per quanto riguarda i principali dati sul profilo demografico degli utenti online, a maggio ha navigato quotidianamente in media il 63,6% degli individui dai 2 anni in su (il 64,5% degli uomini e il 62,7% delle donne), con un livello di penetrazione di almeno l’87% nel caso dei 18-24enni (87,8%) e dei 35-44enni (87,7%) e dell’86% nel caso dei 25-34enni (86,5%) e dei 45-64enni (86%), mentre gli over 64enni mantengono un livello di coinvolgimento inferiore (40,9%), sebbene non trascurabile, rispetto agli altri segmenti.
Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti risulta che erano online nel giorno medio 10,5 milioni di individui dal Nord Ovest (il 67,2% della popolazione dai 2 anni in su di quest’area geografica), 7,4 milioni dal Nord Est (il 64,6%), 7,2 milioni dal Centro (il 62,2%) e 12 milioni dal Sud e Isole (il 61%).
Il tempo trascorso online nel giorno medio si è mantenuto complessivamente sullo stesso livello del mese precedente, con 2 ore e 32 minuti di navigazione per gli uomini, 2 ore e 57 minuti per le donne e con il segmento dei 35-54enni che ha trascorso online in media 2 ore e 51 minuti per persona la giorno, qualche secondo in più rispetto ai 55-64enni (2 ore e 48 minuti) e ai 25-34enni (2 ore e 46 minuti).
Il mese di maggio è iniziato con il ritorno all’ordinario per molta parte della popolazione, dopo un aprile ricco di festività e ponti, ma anche scenario di eventi importanti che hanno mantenuto alta l’attenzione all’online e ad alcune categorie di siti e app mobile. Anche a maggio, però, una serie di avvenimenti ha indirizzato l’attenzione su alcune categorie in particolare.
Infatti, l’elezione e l’insediamento del nuovo Papa, la politica internazionale in fermento, gli eventi sportivi (tra calcio – finali di Champions League e Coppa Italia – e tennis), le elezioni amministrative in Italia, sono i principali eventi che hanno aggiunto audience ai siti e mobile app delle News online (“Current Events & Global News”, con 38,5 milioni di utenti unici mensili e +1,1% dell’audience rispetto a aprile e +2,3% del tempo speso per persona), della categoria Sports (+6,8% con 28,5 milioni di utenti), dei siti e app mobile governativi (+4,1% dell’audience con 28,7 milioni di utenti, e +16,5% del tempo speso) e dei Broadcasters online (+3,6% dell’audience, con 28,9 milioni di utenti)..
_________________________
Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.
Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).
Legenda e Note
*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.
Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.
Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.
Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.
DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.
Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.