Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Maggio 2023

La total digital audience nel mese di maggio è rappresentata da 43.9 milioni di utenti, online per 67 ore e 51 minuti (+5,6% del tempo rispetto al mese precedente).

A maggio la fruizione dell’online ritorna alla normalità, dopo un mese di festività e ponti, registrando un incremento del 5,6% del tempo complessivo online, in particolare - tra le categorie più visitate - per portali generalisti (+10,3%), acquisti online (+9.2%), ma anche per news online (+8,5%) e meteo (+26,6%) per gli avvenimenti collegati al maltempo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Maggio 2023, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom, la società nata dalla fusione tra Audiweb s.r.l e Audipress s.r.l.
I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb. 

Clicca qui per consultare il documento di sintesi sull’audience online di Maggio 2023, oppure  consulta di seguito il documento con le infografiche sullo scenario online nel mese di rilevazione:

La Total Digital Audience - Maggio 2023

La total digital audience nel mese di maggio è rappresentata da 43.9 milioni di individui, pari al 75% della popolazione dai due anni in su, complessivamente per 67 ore e 51 minuti.

Nel giorno medio sono stati 36,2 milioni gli individui online, collegati almeno una volta dai dispositivi rilevati - Computer e Mobile (Smartphone e Tablet). 
Il 78,6% dei 18-74enni (pari a 33,7 milioni), si è collegata almeno una volta da Mobile nel giorno medio, per 2 ore 28 minuti in media per persona.

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb maggio2023

A maggio hanno navigato con almeno una volta nel giorno medio il 64,1% degli uomini (18,3 milioni) e il 59,5% delle donne (17,9 milioni) e, per quanto riguarda più in dettaglio le fasce d’età della popolazione, l’82,1% dei 18-24enni, l’84,3% dei 25-34enni, l’87,3% dei 35-44enni, l’85,6% dei 45-54enni, l’82,8% dei 55-64enni e il 37,3% degli over 64 anni.
Le due fasce d’età dei 35-44enni e dei 45-54enni risultano più coinvolte nella fruizione da Mobile nel giorno medio di questo mese di rilevazione, rispettivamente nell’83,7% (6,3 milioni) e nell’83,3% (7,9 milioni) dei casi.

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb profili maggio2023

Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, a maggio 2023 hanno navigato: il 65,2% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 62,8% dal Nord Est (7,2 milioni), il 62,4% dal Centro (7,3 milioni) e il 58,0% del Sud e Isole (11,5 milioni).

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb aree geo maggio2023

Dai dati del tempo speso trascorso online nel giorno medio risulta che le donne hanno navigato in media per 2 ore e 48 minuti e gli uomini 2 ore e 31 minuti, con maggiore coinvolgimento per i giovani dai 18 ai 34 anni (online per 3 ore) e i 35-44enni (online per 2 ore e 51 minuti).

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb tempo maggio2023

L’audience online complessiva del mese di maggio ha registrato dati di crescita su alcune categorie di siti e mobile app che nel mese precedente avevano registrato un calo di audience. 
Infatti, il susseguirsi di festività e ponti, che hanno caratterizzato il mese di aprile, avevano spinto l’interesse generale verso contenuti legati principalmente al tempo libero e a viaggi e spostamenti, mentre con maggio si è tornati alla routine con dati normalizzati, in particolare relativo al tempo speso che cresce complessivamente del 5,6%
È il caso del raggruppamento dei portali generalisti (General Interest Portals & Communities) che, con 38,9 milioni di utenti mensili, registra un incremento del tempo speso pari al 10,3%, ma anche i siti e mobile app dedicati agli acquisti online (Mass Merchandiser), con 37 milioni di utenti e +9,2% del tempo, le informazioni corporate con 34,9 milioni di utenti e +19,4% del tempo e, collegate anche a fatti di particolare importanza, come nel caso del maltempo e delle alluvioni in Emilia Romagna, le testate di informazione online (Current Events & Global News), con 38,5 milioni di utenti e +8,5% del tempo dedicato ai contenuti di questa categoria, oltre a quelli sulle condizione metereologiche (Weather) con 35,5 milioni di utenti e +26,6% del tempo.

Total Digital Audience Audicom sistemaAudiweb categorie siti maggio2023

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione. 

__________________________________________________________________________________________________

Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Legenda e Note

*Definizione di utenti unici.
Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.
Differiscono dai browser e visitatori unici in quanto rappresentano persone fisiche.

Cosa si intende per giorno medio
Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet.

Come si calcola il giorno medio?
La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.
L’osservazione nel giorno medio fornisce, ad esempio, indicazioni sulla frequenza di utilizzo.

Intervallo ''MESE''
Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

DIFFERENZA TRA DATO "MESE" E DATO "GIORNO MEDIO"
L'osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.

Tutte le informazioni sul sistema Audiweb 2021 e sui dati disponibili sono consultabili nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.